Vai al contenuto

MacBook 2009 - conviene sistemarlo?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :)

 

In questi giorni ho rispolverato il mio MacBook di fine 2008 (2,4 Ghz Core Duo, 2 GB RAM)  che avevo smesso di usare da un po', principalmente perché abbastanza vissuto, infatti alcuni componenti dell'hardware mi sembrano un po'...alla frutta. In sintesi, la batteria ha quasi 2000 cicli e soprattutto la parte posteriore del computer scalda tantissimo (secondo smcfancontrol la temperatura è sempre almeno sui 60-65°)..tanto da fondere letteralmente il cavetto in gomma dell'alimentatore vicino al connettore Magsafe, che ora come ora è praticamente cotto.

 

Dopo aver eseguito l'aggiornamento a Yosemite, mi sono informato un po' su cosa si potesse fare, e per quanto ci ho capito:

 

- bisogna disinstallare flash perché consuma un sacco di risorse. Cosa fatta.

- bisogna ripulire la ventola e, per quanto possibile, l'interno dalla polvere. Fatto anche questo.

 

Dopo queste operazioni la situazione non è cambiata granché, e mi chiedo se cambiando batteria e, ovviamente, anche l'alimentatore, qualcosa possa migliorare. Altre informazioni parlavano di una sorta di degrado inesorabile dell'hardware, di far sostituire la pasta fra CPU e dissipatore e di altre cose simili. Visto che è un computer che, per quanto usurato, avrebbe ancora delle caratteristiche ancora perfettamente adeguate per navigare in internet, vedere foto, ecc... mi chiedevo se si potesse fare qualcos'altro a cui non ho ancora pensato, se sia una spesa sensata sostituire batteria e alimentatore, o l'unica sia portarlo in un centro assistenza per una messa a nuovo!

 

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda le temperature a 65 son tutto tranne che alte...il mio arriva a 80-90° come se nulla fosse...

se il mac funziona, io cambierei la batteria mettere almeno 4gb/8gb di ram per far girare yosemite e lo continuerei ad usare

un cambio di pasta termica lo farei, dopo tutti questi anni sarà alla frutta

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Yosemite per ora sembra girar bene anche con 2GB, anche se non l'ho provato molto a fondo! :) Per il resto il mac funziona, l'unico inconveniente è il caldo! 65° sarà la temperatura della cpu, che può anche essere accettabile... il problema è che anche il body in alluminio si scalda parecchio e risulta fastidioso, per non parlare degli alimentatori brasati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calore eccessivo è dovuto al fatto che con 2gb di RAM il computer swappa di continuo e quindi i componenti non hanno mai un attimo di riposo. Metti 8gb di RAM è un disco SSD. Sarà più fresco e funzionerà ancora benissimo per un bel po', se non si rompe...

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

yosemite non girava bene con 4, non immagino come vada con 2...con 2gb non ci facevo girare snow leopard quasi quasi! comunque con ram ed ssd, come dice trombonauta il pc rinasce

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! quindi il calore in eccesso non dipende tanto dalla batteria usurata quanto dalla RAM sovraffaticata, giusto? Allora, domanda stupida: quando ho aperto il macbook ho visto uno slot solo per moduli di ram... quindi mi sa che il massimo mettibile è uno da 4 (esistono anche da 8 a un costo accettabile?)... è proprio tirato tirato per un funzionamento decente?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie per le info, ora inizio ad avere le idee più chiare. Ho letto un po' di cose sull'aggiornare i macbook del 2008/9 con 8 GB... ho visto che comprando online un doppio banco (4+4) si risparmia parecchio. Però, da quanto ho capito, occorre che il firmware sia aggiornato (il mio è  Versione Boot ROM: MB51.007D.B03) e pare essere adeguato. Per evitare di fare errori nell'acquisto, come potrei fare ad essere sicuro che funzioni? Esiste qualche app/link/codice per verificare la compatibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi puoi montare un ssd per dare birra all'avvio, 128 g. Dal nostro sponsor li trovi

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Ram: http://www.amazon.it/Crucial-Simm-Memoria-PC1066-2x4GB/dp/B008PK37I4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1438513496&sr=8-1&keywords=crucial+8gb+1066

 

SSD: http://www.amazon.it/Crucial-MX200-SSD-250GB-Argento/dp/B00RQA6DTE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1438513561&sr=8-1&keywords=crucial+mx200

 

Poi cambia batteria ed alimentatore.... e se vuoi strafare cambia la pasta termica con una di buona qualità (fallo fare a qualcuno se non ti senti sicuro).

E avrai un mac con prestazioni mooooolto superiori ;)

 

Poi sta a te... ovviamente se puoi permettertelo e pensi che sia giunto il tempo puoi sempre rivenderti questo e prendertene uno nuovo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, diciamo che per questioni di budget l'operazione recupero MacBook deve necessariamente andare verso le scelte più economiche, ma con un po' di buonsenso.... tant'è che mi stavo chiedendo se alla fine 4 GB di RAM, che si trovano veramente a poco, fossero sufficienti o l'upgrade deve necessariamente essere a 8 per eliminare il surriscaldamento - la cosa peggiore - e dargli un po' di vita in prospettiva? (tutto sommato, Yosemite lo sto usando proprio ora in tempo reale anche con 2, e va senza particolari blocchi pur non essendo una scheggia!) L'hard disk l'avevo fatto sostituire poco prima di sospenderne l'utilizzo, perciò finché va...  pensare di risparmiare su alimentatore e batteria optando per pezzi compatibili ma non originali Apple ha senso? Non ho esperienza di accessori compatibili col Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, diciamo che per questioni di budget l'operazione recupero MacBook deve necessariamente andare verso le scelte più economiche, ma con un po' di buonsenso.... tant'è che mi stavo chiedendo se alla fine 4 GB di RAM, che si trovano veramente a poco, fossero sufficienti o l'upgrade deve necessariamente essere a 8 per eliminare il surriscaldamento - la cosa peggiore - e dargli un po' di vita in prospettiva? (tutto sommato, Yosemite lo sto usando proprio ora in tempo reale anche con 2, e va senza particolari blocchi pur non essendo una scheggia!) L'hard disk l'avevo fatto sostituire poco prima di sospenderne l'utilizzo, perciò finché va...  pensare di risparmiare su alimentatore e batteria optando per pezzi compatibili ma non originali Apple ha senso? Non ho esperienza di accessori compatibili col Mac.

 

la differenza di prezzo tra 4gb ed 8gb è talmente bassa che penso sia poco lungimirante non optare direttamente per gli 8gb... in quanto all'hard disk sappi che gli hard disk meccanici sono il più grande collo di bottiglia che esista in un pc... l'ssd è la cosa che più di ogni altra cambia dal giorno alla notte l'uso quotidiano di un computer... provare per credere... batteria e alimentatori compatibili sono sempre un incognita... funzionano, ma la domanda "Per quanto?" è sempre senza risposta... puoi essere fortunato o meno in quel senso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che nei PC, nei Mac un SSD fa davvero la differenza ;)

SSD + RAM e togli la polvere (smontando il dissipatore del Mac, quindi preventiva anche della pasta termica).

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che nei PC, nei Mac un SSD fa davvero la differenza ;)

SSD + RAM e togli la polvere (smontando il dissipatore del Mac, quindi preventiva anche della pasta termica).

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2 beta

soprattutto la pasta termica, si tende a sottovalutarla parecchio ma da secca ha poco da lavorare, una nuova e di alta qualità ti terrebbe la temperatura sotto di almeno 5/ 10 gradi rispetto a quella che hai ora.

mediamente la pasta termica andrebbe cambiata ogni 4 anni massimo. soprattutto se il processore ha lavorato spesso ad alte temperatura.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole assolutamente un ssd anche un 128g in supporto al HD, 4g. di RAM può bastare per il momento.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto rinascere il bianchino di mia madre semplicemente con l'SSD (da 250GB della OCZ), approfittando di uno sconto praticato da un Premium Reseller (20€ in più che il 128GB) e montato in tempo reale. Appena a casa il Mac è passato da Lion a Yosemite (ho la chiavetta bootabile) e pur con i suoi 4GB di RAM al momento è perfetto. In ogni caso, appena potrò le acquisto anche la RAM e via... Tutto questo per dire che sí, ci so spende un po', tuttavia il Mac rinasce e puoi usarlo ancora per un discreto lasso di tempo prima di doverlo cambiare.

Se vuoi evitare spese eccessive, dilazionale nel tempo, partendo dalle cose più urgenti: batteria (compatibile? Mmhhh); alimentatore (compatibile? Si può fare); SSD (capienza a seconda della spesa che vuoi fare); RAM (come ha detto Michelinu, la RAM va a coppie di banchi).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le utilissime risposte  :ok: ... il quadro è sempre più chiaro! Per questioni di budget, come dicevo, non posso montare tutto subito (altrimenti l'avrei portato in un centro riparazioni dicendo... fate voi :DD): come ho già detto, la cosa più importante è ridurre il surriscaldamento, prima di tutto. Mi seccherebbe comprare batteria e alimentatore nuovo per trovarmeli fusi nel giro di pochissimo, e un computer che non si può nemmeno pensare di tenere sulle ginocchia perché scotta. Mi sembra di aver capito che il surriscaldamento NON dipenda da questi ultimi, come credevo all'inizio, e che l'SSD velocizzi molto il sistema rispetto all'HD, ma che non sia coinvolto in questo problema... prima di tutto quindi direi che vengono RAM ed eventualmente far sostituire la pasta sulla CPU/dissipatore... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si compra RAM é preferibile usare un dual-slot in modo da far lavorare meglio la macchina ed avere migliori performance ;)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

infatti gli ho linkato due opzioni per l'acquisto, singolo o doppio slot :ok:

 

Grazie a tutti per le utilissime risposte  :ok: ... il quadro è sempre più chiaro! Per questioni di budget, come dicevo, non posso montare tutto subito (altrimenti l'avrei portato in un centro riparazioni dicendo... fate voi :DD): come ho già detto, la cosa più importante è ridurre il surriscaldamento, prima di tutto. Mi seccherebbe comprare batteria e alimentatore nuovo per trovarmeli fusi nel giro di pochissimo, e un computer che non si può nemmeno pensare di tenere sulle ginocchia perché scotta. Mi sembra di aver capito che il surriscaldamento NON dipenda da questi ultimi, come credevo all'inizio, e che l'SSD velocizzi molto il sistema rispetto all'HD, ma che non sia coinvolto in questo problema... prima di tutto quindi direi che vengono RAM ed eventualmente far sostituire la pasta sulla CPU/dissipatore... giusto?

 

 

 

comunque anche l'ssd centra con il calore. meno delle ram ma c'entra. però come dici tu fai prima le ram e poi la pasta termica e dovresti sentire già le differenze.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il computer è eccessivamente caldo tanto da far fastidio sulle ginocchia sostituire la pasta termica serve praticamente a nulla. Il calore è già dissipato e diffuso.

Bisogna eliminare la causa del calore eccessivo facendolo lavorare meglio.

Quindi RAM, SSD, browser leggero.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il computer è eccessivamente caldo tanto da far fastidio sulle ginocchia sostituire la pasta termica serve praticamente a nulla. Il calore è già dissipato e diffuso.

Bisogna eliminare la causa del calore eccessivo facendolo lavorare meglio.

Quindi RAM, SSD, browser leggero.

+1 ( nel mio mini l' SSD difficilmente supera i 40º, l'abbondanza di RAM agilita i processi più famelici ... e raramente la CPU arriva a 85º con applicazioni e filtri fotografici pesanti )

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il computer è eccessivamente caldo tanto da far fastidio sulle ginocchia sostituire la pasta termica serve praticamente a nulla. Il calore è già dissipato e diffuso.

Bisogna eliminare la causa del calore eccessivo facendolo lavorare meglio.

Quindi RAM, SSD, browser leggero.

Beh non é detto, dipende da dove il calore proviene. La ventola ha lo scopo di dissipare e se la dissipazione non avviene in maniera ottimale il calore rimane lì.

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.2 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda le batterie? Il budget mi impone di andare su una compatibile, e ci sono vari marchi (GRS, Lavolta, ecc... ) tutti con recensioni contrastanti. Ce n'è qualcuno nettamente migliore o basta seguire il codice e le specifiche (nel mio caso: A1280; 10,8V; 45 Wh) per essere sicuri che vada?

Link al commento
Condividi su altri siti

e per quanto riguarda le batterie? Il budget mi impone di andare su una compatibile, e ci sono vari marchi (GRS, Lavolta, ecc... ) tutti con recensioni contrastanti. Ce n'è qualcuno nettamente migliore o basta seguire il codice e le specifiche (nel mio caso: A1280; 10,8V; 45 Wh) per essere sicuri che vada?

 

Sicuro che vada penso di si, ma non aspettare che duri quanto quella originale.

Mi stavo informando anche io per cambiare quella del mio pro 13 mid 2010 ma ci sono molte recensioni discordanti addirittura sullo stesso modello. Tanto che ho lasciato stare dato che la mia comunque dura ancora 3-4 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non mi aspetto 5 ore... comunque vada, farà sicuramente meglio dei 50-55 minuti di quella che ho ora (siamo a 2000 cicli, direi che il suo dovere l'ha fatto...! :))

 

all'inizio durano tutte di più le compatibili.... ma si deteriorano in fretta... già dopo un anno la durata sarà più bassa di quella che hai ora... io ne ho cambiate una all'anno negli ultimi anni XD quindi o spendi poco ogni anno... oppure prendi l'originale e non ci pensi più... visto che sicuramente cambierai mac prima di cambiarla di nuovo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...