Vai al contenuto

Effettiva potenza iMac 21,5


Messaggi raccomandati

Salve, mi sto interessando agli iMac 21,5" e sarei intenzionato ad acquistarne uno di prossima uscita. Qualcuno che ha allo stato attuale il modello "intermedio" 2013, con quad-core da 2,7GHz, sa dirmi se questo iMac riesce a gestirne la potenza? A quanto aumentano le temperature a carico MASSIMO? Quali applicazioni esigenti ci avete provato sopra e quali sono stati i risultati?

Il mio utilizzo sarebbe molto intensivo.

Non vorrei ritrovarmi un prodotto come il MacBook Air che non riesce a raggiungere piena potenza perché altrimenti andrebbe a fuoco  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di tutto.. :ghghgh:

Mi serve qualcosa che riesca a tenere il carico e, pensando che le CPU degli iMac possono raggiungere la temperatura massima di 70°, credo non ci siano problemi ma comunque chiedo conferma a chi stressa quotidianamente il suo iMac ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di tutto.. :ghghgh:

Mi serve qualcosa che riesca a tenere il carico

 

Un po' vago  :preoccupato:

Che carico? Fai grafica, progettazione, editing video, giochi impegnativi per la GPU?

Comunque non credo che ti debba preoccupare troppo delle temperature.

 

L'importante è che lo doti di ciò di cui hai bisogno: ram, scheda grafica, processore... dipende dalle esigenze, ma se poi hai l'hardware adatto per fargli fare quello che ti serve non lo metterai in crisi e non si cuocerà.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle temperature mi preoccupo perché MacBook Air non riesce a raggiungere il carico massimo per via delle temperature.. Va a fuoco praticamente per il nulla.

Ci faccio grafica, editing audio, programmazione, video editing, navigazione e gaming leggero occasionale (giochini, niente di che).

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari chiedi troppo al tuo Air, per quello che ti può dare  :preoccupato:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia intenzione era quello (allo stato attuale, poi gli iMac cambieranno sicuramente) quello intermedio con SSD per un totale di circa 1700€. Tuttavia nel modello attuale l'SSD è un po' lentina rispetto ai nuovi MacBook. Se allo stesso prezzo mi mettono una SSD allora potrò anche puntare sul modello con GPU dedicata ;)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai vuoi puntare ad un 21,5" e non ad un 27" base?

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai vuoi puntare ad un 21,5" e non ad un 27" base?

Nella mia scrivania ci sta giusto un 21,5 (ho un monitor da 21,7) e non mi piacciono poi più di tanto gli schermi grandi!

Uso quotidianamente appunto il 13" o il 15", utilizzavo lo schermo esterno anni fa con un PC e qualche volta ci collego l'air :P

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok! te l'ho chiesto perché il 21 non ha la possibilità di espandere la ram!

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il 27" ha una risoluzione un po bassina.. L'alternativa sarebbe il 5K ma ha temperature un po troppo alte in full load e da studente e "maniaco" di prodotti tecnologici tra iPhone, iPad ed apple Watch non ci arriverei :ghghgh:

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

capito  :ok:

comunque gli imac non montano li stessi processori dei macbook air! Quelli degli imac son sempre processori da netbook ma riescono a reggere molto meglio il carico...in uni abbiamo imac 21,5 del 2014 e ci gira di tutto, son sempre belli freschi e macinano lavoro come non mai

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti sul sito Intel ho letto che reggono fino a 70° contro i 100° dei MacBook e la ventola dell'iMac è molto più grande :)

Quale configurazione avete?

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

in uni abbiamo i 21,5 con i5 quad 2.9/8 Gb Ram/NVIDIA GT 750M/HD da 1000 e qualcuno ha l'ssd da 256

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

in uni abbiamo i 21,5 con i5 quad 2.9/8 Gb Ram/NVIDIA GT 750M/HD da 1000 e qualcuno ha l'ssd da 256

Gran bella macchina!

A me in fin dei conti credo che basteranno le nuove Iris degli Skylake che verranno rilasciate quest'anno :P

Gli 8GB di RAM bastano oppure stanno un po' stretti? Adesso sull'Air ho 4GB e sul pro retina invece 16GB però se venisse messo un SSD da almeno 256GB potrei farci un pensierino sulla RAM!

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

in uni abbiamo i 21,5 con i5 quad 2.9/8 Gb Ram/NVIDIA GT 750M/HD da 1000 e qualcuno ha l'ssd da 256

Gran bella macchina!

A me in fin dei conti credo che basteranno le nuove Iris degli Skylake che verranno rilasciate quest'anno :P

Gli 8GB di RAM bastano oppure stanno un po' stretti? Adesso sull'Air ho 4GB e sul pro retina invece 16GB però se venisse messo un SSD da almeno 256GB potrei farci un pensierino sulla RAM!

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sui retina o il fusion da 1tb o l'ssd da 256gb hanno le stesso prezzo

 

comunque con 8gb, gira tutto...utilizziamo virtual machine, Matlab, Xcode, altri software e ringraziando dio non si sono mai impallati!!! però non abbiamo mai utilizzato virtual machine e software installati su osx, nello stesso momento

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sui retina o il fusion da 1tb o l'ssd da 256gb hanno le stesso prezzo

comunque con 8gb, gira tutto...utilizziamo virtual machine, Matlab, Xcode, altri software e ringraziando dio non si sono mai impallati!!! però non abbiamo mai utilizzato virtual machine e software installati su osx, nello stesso momento

Il problema degli ssd attuali è la velocità, ho visto che fanno "solo" sui 300 mb in scrittura e non ricordo quanti in lettura, mente i nuovi MacBook da 256 e più GB fanno 1400mb in lettura e scrittura! :)

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

chi te lo dice che non li monteranno anche sui nuovi imac?

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

chi te lo dice che non li monteranno anche sui nuovi imac?

Anche per quello infatti aspetto! :P

Le nuove CPU SkyLake porteranno diversi miglioramenti e secondo alcuni brevetti registrati da Apple anche Magic Mouse e Magic Trackpad dovrebbero cambiare (io ho già un Magic Mouse e credo che lo sceglierò con il trackpad!) :)

Si parla anche di nuovi iMac 4K ma anche il fullHD a me sta bene!

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

eh appunto!! speriamo presentino tutto assieme e non presentino prima i mac e poi nel keynote successivo gli accessori :ninja:

 MBP 13" Mid '12 i5 2.5GHz, 16GB DDR3, HD4000 1GB, SSD Sam830 256GB+HD WD 500GB 

 iPhone 6 64GB  iPad Air 4G 32GB  iPod Nano 4gen. 8GB 

 EX:iPhone 4 32GB, MBP 15" Late '08 

Acer V3-572G CPU i5-4210U, RAM 8GB, HD 1000GB, GPU 840M 2 GB DDR3

LA LEGGENDA NARRA CHE MACKEEPER POSSA FAR DIVENTARE L'SSD UN DISCO MECCANICO...E UN DISCO MECCANICO UN FLOPPY ==> STATENE ALLA LARGA

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere tutto annunciato ad ottobre.. Anche perché l'evento successivo a quello di ottobre è il WWDC e dato che le nuove CPU stanno uscendo in questi giorni non credo ci facciano aspettare fino a Giugno!

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

capito  :ok:

comunque gli imac non montano li stessi processori dei macbook air! Quelli degli imac son sempre processori da netbook ma riescono a reggere molto meglio il carico...in uni abbiamo imac 21,5 del 2014 e ci gira di tutto, son sempre belli freschi e macinano lavoro come non mai

Gli iMac montano processori da desktop serie s, tranne il più economico da 21

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i Mac fissi, a mio avviso o uno va di 5K con M295X e i7 quad 4 Ghz ed SSD, o non ci si pensa affatto.

Gli iMac 21,5", tranne quelli di fascia più alta, fanno affidamento su una Iris Pro che come memoria usa la RAM. Questo ha due conseguenze negative: una VRAM dedicata permetterebbe un accesso ai dati più rapido rispetto a quelli allocati sulla RAM che, per inciso, è la stessa su cui stai eseguendo programmi e sistema operativo. Quindi se la Iris Pro ha 1,5GB massimi sulla RAM, se prendi una configurazione da 8GB, immagina di toglierci 1.5, sei già sceso a 6,5. Toglici lo spazio di app e OS e vedi come scende drasticamente. È un concetto che si applica anche ai Pro, per cui non prenderei mai un 15" con solo la Iris.

Adesso ipotizzate di prendere il modello configurabile con la GT750M, oltre 1700€. La questione GPU integrata è sorpassata, ma il prezzo per una macchina del genere è elevatissimo.

A scanso di equivoci, a me piace Apple e come realizza i prodotti, ma non sono nemmeno un fanboy. Apple comunque è una azienda e deve guadagnare, solo che a volte a mio avviso forza troppo la mano... Piuttosto che spendere quei soldi su una macchina con un i5 quad, una GPU mobile (si, anche la M295X del 5K è una M, ma è anche parecchio potente...), SSD da 256Gb, 8Gb di RAM, con 1200€ ci si può assemblare un "coso Windows" con GTX 960, 1TB Flash Samsung (si, capito bene, un terabyte), 8GB RAM, i7 4790K quad-core Haswell Refresh. Io da bravo utente Apple andrei per la seconda opzione, oppure per un iMac 5K.

 

C'è un iMac 5K nella camera di fianco.  :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i Mac fissi, a mio avviso o uno va di 5K con M295X e i7 quad 4 Ghz ed SSD, o non ci si pensa affatto.

Gli iMac 21,5", tranne quelli di fascia più alta, fanno affidamento su una Iris Pro che come memoria usa la RAM. Questo ha due conseguenze negative: una VRAM dedicata permetterebbe un accesso ai dati più rapido rispetto a quelli allocati sulla RAM che, per inciso, è la stessa su cui stai eseguendo programmi e sistema operativo. Quindi se la Iris Pro ha 1,5GB massimi sulla RAM, se prendi una configurazione da 8GB, immagina di toglierci 1.5, sei già sceso a 6,5. Toglici lo spazio di app e OS e vedi come scende drasticamente. È un concetto che si applica anche ai Pro, per cui non prenderei mai un 15" con solo la Iris.

Adesso ipotizzate di prendere il modello configurabile con la GT750M, oltre 1700€. La questione GPU integrata è sorpassata, ma il prezzo per una macchina del genere è elevatissimo.

A scanso di equivoci, a me piace Apple e come realizza i prodotti, ma non sono nemmeno un fanboy. Apple comunque è una azienda e deve guadagnare, solo che a volte a mio avviso forza troppo la mano... Piuttosto che spendere quei soldi su una macchina con un i5 quad, una GPU mobile (si, anche la M295X del 5K è una M, ma è anche parecchio potente...), SSD da 256Gb, 8Gb di RAM, con 1200€ ci si può assemblare un "coso Windows" con GTX 960, 1TB Flash Samsung (si, capito bene, un terabyte), 8GB RAM, i7 4790K quad-core Haswell Refresh. Io da bravo utente Apple andrei per la seconda opzione, oppure per un iMac 5K.

C'è un iMac 5K nella camera di fianco. :angiolettoim:

Con il nuovo El Capitan questi problemi non ci saranno.. Inoltre gli SkyLake hanno molte migliorie sulla grafica.

Un PC costa assolutamente allo STESSO PREZZO: un monitor simile a quello dell'iMac 21,5 costa circa 300€ (Dell), aggiungiamoci 250€ di Windows 10 Pro, 70€ di tastiera e 70€ di mouse ed il prezzo è quello. In più aggiungiamoci una webcam con microfono e sono altri 50€. Ma almeno OS X è molto più ottimizzato rispetto a Windows che per fare quello che faccio io serve a poco, ci sono passato e non ho voglia ne fegato da perdere tra manutenzione dell'hardware e problemi software.

Senza parlare di quel cassone rumoroso del PC che fa rumore, occupa un armadio e mi costringerebbe ad avere una marea di cavi in mezzo.

Con gli iMac devo solo dargli l'alimentazione

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la manutenzione dell'hardware è un mito. Se la scheda grafica inizia a fare le bizze su un iMac vorrei ben vedere. Averlo assemblato è un vantaggio in questi casi, non un setback. I componenti sono singolarmente dotati di garanzia, quindi se accade nei primi due anni solitamente funziona come Apple, quindi cambio gratuito. 140€ tra tastiera e mouse li spendi solo se vai in campo di gaming dove sono costruite secondo standard specifici, altrimenti viene molto meno.

Sull'ottimizzazione c'è da dare tanto di cappello a Microsoft, tant'è che Windows 10 Preview girava meglio di OS X Yosemite sul MacBook appena uscito, senza scherzi. Dire a priori che Windows sia inferiore a OS X in tutti i sensi è essere disinformati più che altro... È un po' la logica Microsoft, uno SO buono e uno cattivo alla volta: XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10. Neanche a farlo apposta.  :ghghgh:

Un PC assemblato equivalente non costa uguale a quella configurazione del 21,5". Quello che ho proposto io, comprendente SSD 1TB, GTX 960, i7 quad 4970K 4 Ghz, Scheda madre e RAM 8GB è circa 500€ al di sotto del 21,5" top di gamma attualmente in commercio. Direi che sono più che sufficienti per compensare la mancanza di schermo, mouse e tastiera (che uno può già avere). Mettici un alimentatore potente e un case che non va oltre i 50€.

L'assemblato sarà anche un Windows, il punto è vedere quanto OS X può valere per l'utente, e come si presenta in confronto al 10. A mio parere, il confronto non lo regge, perché in termini di hardware l'iMac preso in considerazione farebbe meglio a non farsi vedere. Annientato non di poco.

 

Che poi non lo si sappia costruire è un dettaglio, io stesso dovrei documentarmi, tuttavia se si rivelasse più conveniente lo farei: ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la manutenzione dell'hardware è un mito. Se la scheda grafica inizia a fare le bizze su un iMac vorrei ben vedere. Averlo assemblato è un vantaggio in questi casi, non un setback. I componenti sono singolarmente dotati di garanzia, quindi se accade nei primi due anni solitamente funziona come Apple, quindi cambio gratuito. 140€ tra tastiera e mouse li spendi solo se vai in campo di gaming dove sono costruite secondo standard specifici, altrimenti viene molto meno.

Sull'ottimizzazione c'è da dare tanto di cappello a Microsoft, tant'è che Windows 10 Preview girava meglio di OS X Yosemite sul MacBook appena uscito, senza scherzi. Dire a priori che Windows sia inferiore a OS X in tutti i sensi è essere disinformati più che altro... È un po' la logica Microsoft, uno SO buono e uno cattivo alla volta: XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10. Neanche a farlo apposta. :ghghgh:

Un PC assemblato equivalente non costa uguale a quella configurazione del 21,5". Quello che ho proposto io, comprendente SSD 1TB, GTX 960, i7 quad 4970K 4 Ghz, Scheda madre e RAM 8GB è circa 500€ al di sotto del 21,5" top di gamma attualmente in commercio. Direi che sono più che sufficienti per compensare la mancanza di schermo, mouse e tastiera (che uno può già avere). Mettici un alimentatore potente e un case che non va oltre i 50€.

L'assemblato sarà anche un Windows, il punto è vedere quanto OS X può valere per l'utente, e come si presenta in confronto al 10. A mio parere, il confronto non lo regge.

Ne assemblo di PC ma per me non voglio rogne. Problemi alla scheda video? lo porto ad Apple.

300€ di schermo + 250€ di sistema operativo + gli accessori vari costano molto di più di 500€.

Ho assemblato un PC pochi giorni fa per casa con un i5 con Windows 10 ma per quanto mi riguarda Windows è sotto tutti i campi per quello che faccio io. Va bene solo per gaming perché non c'è alternativa console escluse.. Ad ottobre uscirà El capitan e già allo stato attuale Yosemite > Windows 10 anche per le funzioni continuity e handoff

Inviato dal mio  iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.2.1 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

I guasti ad un assemblato sono dovuti a chi l'ha costruito principalmente. Se la GPU raggiunge i 100°C sotto sforzo non è ventilata bene, e la colpa di un guasto dovuto alle temperature non è riconducibile al produttore. Se è un difetto di fabbrica, si va di garanzia. Windows 10 non costa 250€. Gli accessori vari non costano 500€ a meno che non li fai placcare d'oro.

Ad ottobre uscirà El Capitan, ma nessuno lo ha ancora provato in definitiva, il resto sono speculazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...