Vai al contenuto

MacBook '06 Intel core duo sostituzione processore


dinomo

Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

 

ho un macbook del 2006 che non vorrei accantonare definitivamente.

Per fare questo però vorrei sapere se è possibile sostituire l'attuale processore (intel core duo) ad uno più attuale, in modo da avere i 64bit e poter far girare un Osx più recente (attualmente gira con Snow Leopard 10.6.8) e quindi usare programmi con cui lavoro!

 

 

Grazie

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere se è possibile sostituire l'attuale processore (intel core duo) ad uno più attuale

Assolutamente impossibile.

 

Come dice giuca, "tutto si puo' fare". Ma sarebbe un caso universitario!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è poi da valutare se tu sei in grado di farlo o lo faresti fare ad altri (sul sito ifixit.com trovi la guida su come fare).

 

dovresti documentarti e cercare il giusto processore che vada bene per il tuo modello, e visto che non è un modello recente non sarà di facile reperimento.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è saldata sulla logic la cpu? 

 MacBook Pro (13-inch Retina Early 2015)  Mac mini (late 2012)  iMac (27-inch Late 2013)  iMac (24-inch Late 2008)  iMac G5 (20-inch iSight)  Power Mac G4 Cube  PowerBook G4 (12-inch 1.33GHz)  iPhone 8 512Gb  iPod classic 160Gb (late 2009)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è saldata sulla logic la cpu? 

 

no. anche io ho sostituito il processore al mio biancone. ha il solito "zoccolo" che hanno le motherboard.

 

credo che gli air e i retina li abbiano saldati per ridurre le dimensioni....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

no. anche io ho sostituito il processore al mio biancone. ha il solito "zoccolo" che hanno le motherboard.

credo che gli air e i retina li abbiano saldati per ridurre le dimensioni....

Che intendi per solito zoccolo? Come fai a staccare la CPU? Anche io ho sempre pensato che fosse saldata... Invece è semplicemente ad incastro?

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tutti,

 

ho un macbook del 2006 che non vorrei accantonare definitivamente.

Per fare questo però vorrei sapere se è possibile sostituire l'attuale processore (intel core duo) ad uno più attuale, in modo da avere i 64bit e poter far girare un Osx più recente (attualmente gira con Snow Leopard 10.6. 8) e quindi usare programmi con cui lavoro!

 

 

Grazie

 

Davide

E' un computer di 9 anni è superato Apple lo considera Vintage e non riparibile in caso di guasto! Anche se montata su zoccolo la CPU  bisogna calcolare quella compatibile non è semplice bisogna vedere tante cose i consumi, le tensioni di lavoro, le temperature o rischi di fare un arrostino !

 

 

Non buttare denaro in una macchina obsoleta , compra un usato recente o un nuovo se hai le possibilita' finanziarie!

 

 

Puoi cambiare anche il motore facendo il paragone con una auto dopo avrai piu' potenza ma poi non starai in strada perchè il telaio e sospensioni non reggono . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che intendi per solito zoccolo? Come fai a staccare la CPU? Anche io ho sempre pensato che fosse saldata... Invece è semplicemente ad incastro?

 

 

.... come dire.. hai presente quello zoccoletto delle motherboard per i pc? quelli con la leva per far aprire e chiudere i contatti? il mio macbook ce lo aveva. e anche quello da cui ho preso la cpu. non credo fossero modelli particolari.

 

cmq ti parlo del 2007 quindi... qualche anno è passato.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito o un processore è saldato direttamente alla scheda o su zoccolo , pero bisogna vedere che il numero di piedini  fisico corrisponda e poi anche vedere le tensioni di lavoro , le temperature  un processore piu' potente puo' avere temperature di uso piu' alte e il computer scaldarsi parecchio  , i consumi,  la  frequenza  ecc  ci sono tante cose da valutare prima di aggiornare un processore bisogna fare tanti calcoli . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho aperto tante volte il mio "biancone" e mi sono ritrovato anche a lavorare nel Pro da 15 vecchio tipo... e sempre ho visto il processore "apparentemente" saldato... mi pare, a memoria, che fosse addirittura saldato e incollato nei quattro bordi con una specie di colla per tenerlo saldo... non escludo che togliendo questa colla e facendo leva, il processore si stacchi come se fosse lo zoccolo di un assemblato... sinceramente non ci avevo mai pensato! certo che come dice Leone, un processo del genere va attentamente studiato, perché ad esempio ricordo che le logic board del modello del 2007 non erano compatibili col modello del 2006... erano diverse proprio nella forma, e forse anche nelle caratteristiche della CPU...

MacBook Pro 13" Retina Mid 2014 - iPhone 7 Plus 128Gb Gold - Apple Watch 42mm Series 2 Sport Gold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...