Vai al contenuto

Alimentatore Sostitutivo Macbook Pro 13" 2010


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

l'alimentatore del mio Macbook Pro (13", 2010) purtroppo da un po' di tempo fa le bizze: in sostanza molte volte quando collego il Magsafe non ricarica e per tentare di farlo funzionare devo spostare in più modi il filo del caricatore (probabilmente deve essersi spezzato o quasi, qualche filo all'interno).

 

Adesso dovrei sostituire l'alimentatore (forma ad L, 60W) ma ho visto che quello originale Apple costa 90€  :shock: .

 

Che voi sappiate esistono siti dove poterlo acquistare a di meno (magari senza la prolunga, che già ho e funziona ancora bene) oppure alimentatori compatibili che siano buoni? (di questi ne ho visti parecchi, ma non saprei di quale marca fidarmi di più, avete esperienze in merito?)

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho preso questo alimentatore per il mio pro 15" ( l'ho preso 60w e non 85 apposta non per errore) e di natura sarebbe nato per il 13" quindi scegli solo se avere l'attacco magsafe 2 o 1.

ce l'ho da marzo 2015 e ancora funziona benissimo, più piccolo dell'originale e nella scatola troverai anche un sacchetto per portalo dietro con facilità.

 

http://www.amazon.it/gp/product/B00N2V1KYY?keywords=alimentatore%2060w%20macbook%20pro&qid=1454767360&ref_=sr_1_11&sr=8-11

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli alimentatori non si scherza. Prendi quello originale e basta. È come assemblare un PC da 2000€ e dotarlo di un alimentatore non certificato valutato solo in peak wattage, sarebbe un bel modo per friggere tutto.

 

ciao, io ho preso questo alimentatore per il mio pro 15" ( l'ho preso 60w e non 85 apposta non per errore) e di natura sarebbe nato per il 13" quindi scegli solo se avere l'attacco magsafe 2 o 1.

ce l'ho da marzo 2015 e ancora funziona benissimo, più piccolo dell'originale e nella scatola troverai anche un sacchetto per portalo dietro con facilità.

 

http://www.amazon.it/gp/product/B00N2V1KYY?keywords=alimentatore%2060w%20macbook%20pro&qid=1454767360&ref_=sr_1_11&sr=8-11

 

Prendere un alimentatore con un wattaggio inferiore a quello richiesto dal computer è sbagliatissimo. Anche se non lo noti, se la carica in arrivo al computer non è sufficiente a garantirgli un funzionamento stabile, gli stai facendo più male che altro. Qual'è il senso di risparmiare su un alimentatore se ti sei permesso di comprare il computer in primo luogo?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con gli alimentatori non si scherza. Prendi quello originale e basta. È come assemblare un PC da 2000€ e dotarlo di un alimentatore non certificato valutato solo in peak wattage, sarebbe un bel modo per friggere tutto.

 

 

Prendere un alimentatore con un wattaggio inferiore a quello richiesto dal computer è sbagliatissimo. Anche se non lo noti, se la carica in arrivo al computer non è sufficiente a garantirgli un funzionamento stabile, gli stai facendo più male che altro. Qual'è il senso di risparmiare su un alimentatore se ti sei permesso di comprare il computer in primo luogo?

 

 

Fosse costato di meno, non ci avrei pensato due volte a prenderlo originale, ma attualmente avrei bisogno di uno "per arrangiare", nulla leva che appena possibile io ne riacquisti uno originale, ma per il momento 90€ per un alimentatore proprio no.

 

Inoltre comunque ci sono produttori che so producono prodotti compatibili di buona qualità, volevo solo avere delle informazioni su qualche esperienza in merito a qualche alimentatore compatibile e se ce ne fossero di buoni per il mio Macbook Pro.

Non comprendo invece la scelta di rob di prenderne uno con wattaggio inferiore, quello effettivamente potrebbe danneggiare il computer alla lunga...

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne comprai tempo fa uno del tutto simile per PowerBook, dato il prezzo folle dell'originale.

Tempo 3 settimane era tutto crepato, si scaldava a bestia e nel giro di un'altra settimana ha smesso di funzionare.

È finita che ho preso l'ultimo alimentatore disponibile nel negozio Apple di zona, increduli anche loro di vendere quel residuato bellico la cui scatola era ormai scolorita dai troppi anni in esposizione, a 89€.

Funziona ancora oggi.

L'avessi preso prima mi sarei risparmiato i 40€ del farlocco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Con gli alimentatori non si scherza. Prendi quello originale e basta. È come assemblare un PC da 2000€ e dotarlo di un alimentatore non certificato valutato solo in peak wattage, sarebbe un bel modo per friggere tutto.

 

 

Prendere un alimentatore con un wattaggio inferiore a quello richiesto dal computer è sbagliatissimo. Anche se non lo noti, se la carica in arrivo al computer non è sufficiente a garantirgli un funzionamento stabile, gli stai facendo più male che altro. Qual'è il senso di risparmiare su un alimentatore se ti sei permesso di comprare il computer in primo luogo?

 

come per i telefoni un wattaggio minori permette alla batteria di ricaricarsi con meno stress, ergo la sua vita verrà allungata ( non la durata del singolo giorno, ma per esempio anziché durare 1000 cicili ne durerà per esmpio 1200) so benissimo che se il computer è sotto sforzo e l'alimentatore non da abbasta energia si rovina anziché giovare ma considera che quando uso quello "depotenziato" il mac è sempre spento e ora malgrado io abbia 350 cicli la mia batteria è ancora al 99% ( capacità a carica completa: 8670 mha contro gli 8750 mha di quando era ai primi 10 cicli).

 

poi il carica batterie è made in germany quindi non è comprato dal primo negozio di cinesi...

e come già detto è da marzo che lo uso e mai nessun problema, poi ognuno fa come vuole, di sicuro quello originale ti esanta da ogni tipo di problema dato che ne risponderebbe la apple, ma ciò non toglie che carica batterie di terze parti non siano altrettanto buoni.

 

p.s stessa cosa vale per i telefoni ( la ricarica veloce ammazza la vita della batteria, anzichè durare 4 anni ve ne durerà 2 per esempio)... non lo dico tanto per sentito dire, un mio carò amico è ingegnere elettronico e da anni lavora alla fiamm nella produzione di batterie ( lui soprattutto lavora nello sviluppo di quelle al litio) e una sera dopo averli chiesto informazioni mi spiegò che loro dopo test, prove ecc... hanno riscontrato che ricaricare una batteria  con un wattaggio più basso ( a patto che quest'ultima non sia sotto stress, altrimenti il discorso cambia del tutto) ne allunga la vita.

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple dichiara che caricare un iPad NON col suo alimentatore (da 10/12 W) ma con quello di un iPhone (5 W) è deleterio per la batteria. Al contrario, caricare un iPhone (5W) con l'alimentatore di un iPad (10/12W) va bene.

Tu, invece, sostieni l'opposto?

Quali sono le tue fonti?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

come per i telefoni un wattaggio minori permette alla batteria di ricaricarsi con meno stress, ergo la sua vita verrà allungata ( non la durata del singolo giorno, ma per esempio anziché durare 1000 cicili ne durerà per esmpio 1200) so benissimo che se il computer è sotto sforzo e l'alimentatore non da abbasta energia si rovina anziché giovare ma considera che quando uso quello "depotenziato" il mac è sempre spento e ora malgrado io abbia 350 cicli la mia batteria è ancora al 99% ( capacità a carica completa: 8670 mha contro gli 8750 mha di quando era ai primi 10 cicli).

 

poi il carica batterie è made in germany quindi non è comprato dal primo negozio di cinesi...

e come già detto è da marzo che lo uso e mai nessun problema, poi ognuno fa come vuole, di sicuro quello originale ti esanta da ogni tipo di problema dato che ne risponderebbe la apple, ma ciò non toglie che carica batterie di terze parti non siano altrettanto buoni.

 

p.s stessa cosa vale per i telefoni ( la ricarica veloce ammazza la vita della batteria, anzichè durare 4 anni ve ne durerà 2 per esempio)... non lo dico tanto per sentito dire, un mio carò amico è ingegnere elettronico e da anni lavora alla fiamm nella produzione di batterie ( lui soprattutto lavora nello sviluppo di quelle al litio) e una sera dopo averli chiesto informazioni mi spiegò che loro dopo test, prove ecc... hanno riscontrato che ricaricare una batteria  con un wattaggio più basso ( a patto che quest'ultima non sia sotto stress, altrimenti il discorso cambia del tutto) ne allunga la vita.

 

 

I cicli di una batteria del computer sono il numero di volte che può essere ricaricata completamente con l'uso; è una specifica di fabbrica, non c'è nessun modo per allungarne la vita.

Come già detto da GianlucaR, Apple stessa dice che usare un alimentatore con wattaggio inferiore è deleterio, e aggiungo che non lo è solo per la batteria che è la più colpita da questa pratica, ma anche per l'hardware.

Apple non risponde dei danni che provochi tu usando un alimentatore con un wattaggio inferiore da quello esplicitamente richiesto. Se arrivi lì col computer bruciato perché hai usato un alimentatore da 60W su un computer che ne vuole 85W per un corno che te lo sistemano gratuitamente, così come per qualsiasi altro problema causato dall'utente. Per metterla su un piano matematico, hai tolto al computer il 30% dell'energia che si aspetta di ricevere: se la legge di Lavoisier non è stata invalidata di recente quella percentuale non uscirà fuori dal nulla per bilanciare l'equazione.

 

Certo che se poi mi citi una fonte che coincide con "amico"... una sera... mi spiegò... la credibilità scende a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che su BuyDifferent vendono un alimentatore compatibile a 50€ (l'immagine è errata, l'attacco è a forma L come quello del mio Macbook).

 

http://www.buydifferent.it/prodotti/batterie-mac/alimentatori-macbook-pro-13-613/alimentatore-per-macbook-pro-13-p377.html

 

Qualcuno l'ha mai acquistato? Pareri in merito?

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...