Vai al contenuto

Bootcamp E Windows 10


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :)

 

sono un possessore di un vecchio iMac del tardo 2009, purtroppo è divenuta sempre più incessante la necessità di utilizzare applicazioni presenti solo in Windows e informandomi su internet ho visto che posso installare windows tramite bootcamp.

 

1) è vero che si può installare Windows 10 anche se il mio iMac non è ufficialmente supportato? Ho letto che la Apple semplicemente ignora queste informazioni per i modelli non più supportati.

 

2) Che differenze ci sono tra un pc Windows ed un Mac con Windows installato tramite bootcamp?

 

Da quando mi si ruppe l'hard disk, l'ho fatto sostituire con una SSD (però poco capiente), la partizione con Windows la devo installare nel disco principale (quindi l'SSD) oppure va bene anche un hard disk usb esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 2 settimane che lavoro con Bootcamp e tra poco butto il portatile fuori dalla finestra..

 

Comunque ho un MBP mid 2009:Windows 10 non è pienamente supportato ma me l'ha installato senza problemi..L'unica cosa sono i driver:a me per esempio non riconosceva le schede video Nvidia e alcuni driver del processore,quindi era abbastanza lento..Ragion per cui ho tolto tutto,con l'idea di mettere il 7(con scarso successo,non riesco..ma son convinto che è un problema solo mio)

 

Per quanto riguarda il boot da usb esterno non saprei..ma son dell'idea che se riesci a ritagliarti un po' di spazio sull'SSD sia meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :)

 

io credo che l'installazione di Windows 7 debba essere teoricamente quella più facile perché è quella ufficialmente supportata dai nostri computer. Sicuramente da SSD sarebbe meglio, ma non vorrei partizionare uno spazio per poi rendermi conto che Windows è inutilizzabile.

 

Giona Ometti, invece usando altri mouse come ti trovi? (Anche se io ho il magic mouse e vorrei utilizzare quello).

 

Comunque mi sa che dovrò fare una prova per vedere se funziona o ci sono i driver

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io uso anche Windows sul mio Mac ormai da un anno.. Il mouse va, peró avendo un dpi basso è gestito diversamente da Windows quindi risulta un po' lento, inoltre il tasto destro e sinistro non sono così intuitivi come su capitain.

Per i driver ci vuole solo un po' di esperienza, magari a volte mancano ma si trovano in giro per il web.. Comunque secondo me puoi provare bootcamp tranquillamente, la facilità con cui si installa è pari a quella in cui si toglie.. Quindi se non ti piace l'unica cosa che hai perso è qualche oretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :) lo proverò sicuramente allora.

 

Dato che vorrei usare Win10 anche per il gaming, un hard disk esterno sarebbe stato meglio, perché l'SSD che ho è poco capiente e volevo lasciare tutto lo spazio ad OSX, ma a quanto ho capito le prestazioni sarebbero troppo basse e si rischierebbe di danneggiare l'HDD, allora volevo chiedere una cosa :

 

se decidessi di togliere la partizione dedicata a Windows, e la cancellassi, lo spazio rimanente lo potrei ripartizionare e aggiungere a quello utilizzato da OSX ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se disinstalli bootcamp il mac fa tutto lui, riportandolo alla stato iniziale, Qundo cioè non avevi Windows.

Imac 27" 5K -iPad Pro 12,9" -  Macbook Pro 15" touch bar - iPhone 4 e 7 -  iPod nano 6th - iPod shuffle - TV 3th

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato Windows 10 sul iMac del 2009 (in dual boot con OS X).

 

Prima ho installato il 7, di cui posseggo una licenza per per l'imac

Poi il 10, sfruttando l'aggiornamento gratuito

I driver non li ho potuti installare secondo la procedura ufficiale, ma sono riuscito ad estrarli manualmente. Qualche problema solo con il funzionamento dei tasti speciali della tastiera mac, ma da qualche parte avevo trovato un programma che rimediava alla cosa.

Gli aggiornamenti di WIndows avevano problemi con la scheda NVidia. Per risolvere ho dovuto disabilitare gli aggiornamenti NVidia da WinUpdate con un software di terze parti e installare manualmente i driver ufficiali NVidia.

Uso questo mac senza problemi di sorta e Windows 10 è abbastanza veloce, nonostante il mac sia datato

 

Ho invece rinunciato a installarer Win 10 sul portatile MacBook Pro del 2009. troppe incompatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho installato Windows 10 sul iMac del 2009 (in dual boot con OS X).

 

Prima ho installato il 7, di cui posseggo una licenza per per l'imac

Poi il 10, sfruttando l'aggiornamento gratuito

I driver non li ho potuti installare secondo la procedura ufficiale, ma sono riuscito ad estrarli manualmente. Qualche problema solo con il funzionamento dei tasti speciali della tastiera mac, ma da qualche parte avevo trovato un programma che rimediava alla cosa.

Gli aggiornamenti di WIndows avevano problemi con la scheda NVidia. Per risolvere ho dovuto disabilitare gli aggiornamenti NVidia da WinUpdate con un software di terze parti e installare manualmente i driver ufficiali NVidia.

Uso questo mac senza problemi di sorta e Windows 10 è abbastanza veloce, nonostante il mac sia datato

 

Ho invece rinunciato a installarer Win 10 sul portatile MacBook Pro del 2009. troppe incompatibilità.

Ciao...prima di tutto un saluto perchè sono nuovo in questo forum...volevo chiederti una cosa, ho anche io il tuo stesso identico inconveniente, sapresti dirmi con quale programmino hai rimediato al problema della tastiera dei tasti speciali? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...