Vai al contenuto

Passaggio Da Leopard A Snow Leopard- Vari Dubbi


Marylinn

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un iMac fisso del gennaio 2007 con leopard 10.5.8, ora intendo passare a snow leopard (ho già acquistato il dvd) perché mi sta dando problemi, come numerosi kernel panic. Prima di procedere con l'installazione, però, volevo chiarire alcuni dubbi:

1) Come posso installare snow leopard, senza però formattare, ma solo sovrascrivendo? Vieni fuori l'opzione quando si inserisce il dvd?

2) Al momento ho safari 5, mentre il dvd di SL mi dice che viene installato safari 4. Come è possibile? Installando sl quale versione di safari mi ritroverò?

3) Quando faccio l'installazione posso staccare l'hard disk collegato a time machine? 

4) Se la mia attuale versione di iPhoto è la 6.0.6, con SL a che versione arrivo? E mi conserverà tutti i miei album?

5) Se ora ho word 2004 sarà ancora compatibile? E potrò leggere i mie vecchi documenti?

 

Grazie a tutti per l'aiuto. Dalla apple non ricevo più assistenza purtroppo perché il mac è obsoleto e non vorrei fare danni!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho un iMac fisso del gennaio 2007 con leopard 10.5.8, ora intendo passare a snow leopard (ho già acquistato il dvd) perché mi sta dando problemi, come numerosi kernel panic. Prima di procedere con l'installazione, però, volevo chiarire alcuni dubbi:

1) Come posso installare snow leopard, senza però formattare, ma solo sovrascrivendo? Vieni fuori l'opzione quando si inserisce il dvd?

2) Al momento ho safari 5, mentre il dvd di SL mi dice che viene installato safari 4. Come è possibile? Installando sl quale versione di safari mi ritroverò?

3) Quando faccio l'installazione posso staccare l'hard disk collegato a time machine? 

4) Se la mia attuale versione di iPhoto è la 6.0.6, con SL a che versione arrivo? E mi conserverà tutti i miei album?

5) Se ora ho word 2004 sarà ancora compatibile? E potrò leggere i mie vecchi documenti?

 

Grazie a tutti per l'aiuto. Dalla apple non ricevo più assistenza purtroppo perché il mac è obsoleto e non vorrei fare danni!!

 

cioè... tu hai un mac del 2007... che presumibilmente non hai mai inizializzato da 0... non lo hai mai aggiornato.... ed oggi nel 2016 vorresti installarci un sistema del 2009 sperando di renderlo più stabile... e tutto questo senza neanche inizializzare?

Ok... capisco che il mac è vecchio ed è inutile sperare di renderlo stabile con o.s. più recenti... però se hai problemi e kernel panic non risolvi semplicemente "aggiornando" devi fare un installazione pulita di snow leopard per quello... salvati tutti i tuoi dati importanti su un hard disk esterno... poi quando installi snow leopard vai prima in utility disco e seleziona "inizializza" sul tuo hard disk... poi procedi con l'installazione... una volta terminata clicca sulla mela in alto a sinistra e fai "aggiornamento software".... quando avrà terminato rifallo di nuovo fino a quando non ti appare scritto "nessun aggiornamento disponibile" a questo punto installati i tuoi programmi uno per uno.... iphoto lo devi riscaricare dal mac appstore che ti comparirà quando avrai aggiornato tutto.... non lo troverai incluso nel sistema operativo... word 2004 (non ci posso credere... stiamo parlando di un software di 12 anni fa.... XD) devi reinstallarlo, ma ti consiglio la versione di office 2011 (che sarà sempre compatibile anche con i documenti che hai fatto con la versione 2004) che su snow leopard va da dio.... come browser (visto che safari non sarà aggiornato) usa google chrome o firefox... e dovresti essere a posto... ma mettiti nell'ottica di perderci un pomeriggio e abbandona l'idea di aggiornare senza inizializzare non risolverai i tuoi problemi ma ne creerai solo di nuovi.

 

devi salvarti i tuoi dati... piallare tutto e risistemare le cose aggiornate una per volta se vuoi avere successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un Mac problematico, ed in particolare presenta kernel panic, che al 99% indicano un problema hardware, devi prima risolvere i problemi, e solo dopo passare all'installazione di cose nuove.

Potrebbe darsi che dopo anni d'uso, tu possa aver installato "porcherie" (senza offesa), quindi mi associo a Nightwind nel consiglio di inizializzare, e installare OS X ripristinando unicamente i dati utente da Time Machine. C'è da dire che così, ad esmpio, perdi la licenza di Office. Ce l'hai il CD originale?

Se preferisci procedere comunque:

1) Non è difficile. Avvii dal DVD dell'installer, e installi OS X. Cura di NON scegliere "inizializza disco".

2) Safari viaggia per conto suo. Quando hanno stampato il DVD di SL, magari esisteva la versione 4. Dopo che avrai installato, compariranno finalmente gli aggiornamenti disponibili su App Store (ti evidenzio che SL è la prima versione di OS X che gestisce App Store, Leo non lo fa), installali e probabilmente alla fine ti troverai Safari 6 o qualcosa del genere.

3) Non staccare il disco di Time Machine. Se invece decidi di farlo, prima disattiva Time Machine, dopo stacca il HD.

5) Nessun problema per Word. Un documento .doc è sempre un .doc.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè... tu hai un mac del 2007... che presumibilmente non hai mai inizializzato da 0... non lo hai mai aggiornato.... ed oggi nel 2016 vorresti installarci un sistema del 2009 sperando di renderlo più stabile... e tutto questo senza neanche inizializzare?

Ok... capisco che il mac è vecchio ed è inutile sperare di renderlo stabile con o.s. più recenti... però se hai problemi e kernel panic non risolvi semplicemente "aggiornando" devi fare un installazione pulita di snow leopard per quello... salvati tutti i tuoi dati importanti su un hard disk esterno... poi quando installi snow leopard vai prima in utility disco e seleziona "inizializza" sul tuo hard disk... poi procedi con l'installazione... una volta terminata clicca sulla mela in alto a sinistra e fai "aggiornamento software".... quando avrà terminato rifallo di nuovo fino a quando non ti appare scritto "nessun aggiornamento disponibile" a questo punto installati i tuoi programmi uno per uno.... iphoto lo devi riscaricare dal mac appstore che ti comparirà quando avrai aggiornato tutto.... non lo troverai incluso nel sistema operativo... word 2004 (non ci posso credere... stiamo parlando di un software di 12 anni fa.... XD) devi reinstallarlo, ma ti consiglio la versione di office 2011 (che sarà sempre compatibile anche con i documenti che hai fatto con la versione 2004) che su snow leopard va da dio.... come browser (visto che safari non sarà aggiornato) usa google chrome o firefox... e dovresti essere a posto... ma mettiti nell'ottica di perderci un pomeriggio e abbandona l'idea di aggiornare senza inizializzare non risolverai i tuoi problemi ma ne creerai solo di nuovi.

 

devi salvarti i tuoi dati... piallare tutto e risistemare le cose aggiornate una per volta se vuoi avere successo.

Allora in realtà prima aveva addirittura tiger, poi circa 6-7 anni fa l'hard disk si è rotto e quando l'ho fatto aggiustare me l'hanno aggiornato a leopard e (presumo) formattato. 

In ogni caso capisco che la cosa migliore sia fare un'installazione pulita, ma in questo caso dopo aver fatto l'installazione, come faccio a ripristinare le mie cose con time machine? E su iPhoto le foto le ritrovo come prima divise in album o devo rifare tutto? Perché nella cartella "libreria", che di fatto è quella che copia time machine, le foto sono classificate per anno e rullino, mentre in iPhoto sono divise in album da me... Tra l'altro il mac è diviso in 5 utenti, ognuno con parecchie cose! 

 

Grazie mille per l'aiuto!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi inizializzare, quando installi il nuovo OS X c'è un momento che si passa alla configurazione: lì scegli di ripristinare da Time Machine UNICAMENTE dati/documenti degli utenti. Ti ritrovi tutti gli utenti a posto, con le loro mail, le loro password, le loro preferenze e i loro desktop. A mio parere, è meglio se reinstalli una per una le applicazioni.

Le foto di iPhoto sono, ovviamente, conservate in cartelle per anno e giorno. E' il catalogo, l'indice della libreria che te le presenta secondo gli album che hai creato. E' quasi più importante il catalogo degli originali...

Potresti comunque aggiornare, semplicemente, senza inizializzare.

Resta il fatto, che inizializzazione o no, se non capisci cosa provoca i kernel panic ora, non c'è da fidarsi a procedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in realtà prima aveva addirittura tiger, poi circa 6-7 anni fa l'hard disk si è rotto e quando l'ho fatto aggiustare me l'hanno aggiornato a leopard e (presumo) formattato. 

In ogni caso capisco che la cosa migliore sia fare un'installazione pulita, ma in questo caso dopo aver fatto l'installazione, come faccio a ripristinare le mie cose con time machine? E su iPhoto le foto le ritrovo come prima divise in album o devo rifare tutto? Perché nella cartella "libreria", che di fatto è quella che copia time machine, le foto sono classificate per anno e rullino, mentre in iPhoto sono divise in album da me... Tra l'altro il mac è diviso in 5 utenti, ognuno con parecchie cose! 

 

Grazie mille per l'aiuto!! :)

 

come ti ha detto 167-761 se hai fatto un backup con time machine inizializza quando installi snow leopard e poi digli di ripristinare solamente i dati utenti... dopo di che i programmi te li devi reinstallare tu uno per uno.... iphoto devi reinstallarlo dal mac app store... non so se ti ripristinerà gli album... non uso iphoto e non uso time machine, i miei dati me li salvo a mano su un hard disk esterno.... cmq puoi salvarti il catalogo di iphoto manualmente penso! questo è il modo migliore per eliminare problemi software (se sono software), ma ovviamente dovrai sbatterti un po' di più... ti consiglio di usare office 2011 a posto del vecchissimo 2004... inoltre anche se aggiornerai safari non arriverà mai all'ultima versione esistente su snow leopard.... per questo per una navigazione più sicura ti consiglio un browser alternativo (chrome o firefox) e di installarci una estensione blocca pubblicità come "ublock origin".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi inizializzare, quando installi il nuovo OS X c'è un momento che si passa alla configurazione: lì scegli di ripristinare da Time Machine UNICAMENTE dati/documenti degli utenti. Ti ritrovi tutti gli utenti a posto, con le loro mail, le loro password, le loro preferenze e i loro desktop. A mio parere, è meglio se reinstalli una per una le applicazioni.

Le foto di iPhoto sono, ovviamente, conservate in cartelle per anno e giorno. E' il catalogo, l'indice della libreria che te le presenta secondo gli album che hai creato. E' quasi più importante il catalogo degli originali...

Potresti comunque aggiornare, semplicemente, senza inizializzare.

Resta il fatto, che inizializzazione o no, se non capisci cosa provoca i kernel panic ora, non c'è da fidarsi a procedere...

E come faccio a salvare il catalogo? Perché solo dalla mia parte ci sono oltre 9000 foto che ho appena finito di dividere in album (e questa divisione è completamente diversa da quella presente in libreria ovviamente), quindi perdere tutto mi scoccerebbe parecchio...

 

Per quanto riguarda i kernel mi sono accorta che avvengono soprattutto quando sono su firefox e qualche volta su safari... quindi ho pensato che il problema derivasse dalle versioni di browser troppo vecchie! In questo caso aggiornare e basta non potrebbe risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un disco di appoggio? Un Time Machine, un backup qualsiasi, un clone...?

 

Io ti direi di aggiornare sic et simpliciter. Gli album di iPhoto te li ritrovi pari pari. Se qualcosa andasse storto, torni sulla copia, sul disco di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok alla fine ho aggiornato e basta! Grazie a tutti per l'aiuto!! 

Ultima domanda: per aggiornare iPhoto devo per forza comprare iLife 11 giusto? E office 2011 per mac dove si trova? Si deve sempre comprare il cd o si può scaricare da internet (legalmente)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora c'è Photo (foto) dovrebbe essere gratuito e lo puoi scaricare dal app store.

 

office 2011 è datato, al sito microsoft trovi le info per scaricare e usare Office 365 che è la nuova suite.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...