Vai al contenuto

Creare Un Fusion Drive Macbook Pro 13 Late 2012


peppe893

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, 

vorrei fare un piccolo upgrade al mio macbook pro che sente ormai l'eta.

Avevo pensato di creare un fusiondrive (è possibile farlo sul mio mac? alcune guide dicono solo fino al 2010)

La configurazione pensavo potesse essere questa:

 

  • SSD Samsung 850 EVO 250gb 93€
  • RAM Hynix 2x4GB DDR3 1600MHz (PC3) So Dimm 58 
  • Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook 30€ 

​L'idea era quella di mettere l'SSD al posto del lettore dvd e il dvd esterno, è la scelta migliore? aiuto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No... La scelta migliore è mettere l Ssd al posto dell HD .... Per avere prestazioni al top.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

No... La scelta migliore è mettere l Ssd al posto dell HD .... Per avere prestazioni al top.

 

non è affatto vero... è indifferente dove sta l'ssd i collegamenti sata sono uguali sia sul lettore che sull'hard disk... è molto meglio lasciare l'hard disk dove sta ora... perchè ci stanno i sensori di movimento per mettere a riposo la testina... utili con gli hard disk meccanici... inutili con l'ssd... l'importante è che in fase d'installazione pulita del sistema operativo si vadi a selezionare e ad installarlo sul disco ssd... poi dove il disco ssd sta non ha alcuna importanza.

 

lascia perdere il fusion drive... usa il disco ssd per il sistema operativo e per i programmi... e usa l'hard disk meccanico per i tuoi dati.

 

ma sei sicuro sia un late 2012? i late 2012 sono retina se non sbaglio.... clicca sulla mela in alto a sinistra e fai "informazioni su questo mac" per trovare il modello esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è affatto vero... è indifferente dove sta l'ssd i collegamenti sata sono uguali sia sul lettore che sull'hard disk... è molto meglio lasciare l'hard disk dove sta ora... perchè ci stanno i sensori di movimento per mettere a riposo la testina... utili con gli hard disk meccanici... inutili con l'ssd... l'importante è che in fase d'installazione pulita del sistema operativo si vadi a selezionare e ad installarlo sul disco ssd... poi dove il disco ssd sta non ha alcuna importanza.

 

lascia perdere il fusion drive... usa il disco ssd per il sistema operativo e per i programmi... e usa l'hard disk meccanico per i tuoi dati.

 

ma sei sicuro sia un late 2012? i late 2012 sono retina se non sbaglio.... clicca sulla mela in alto a sinistra e fai "informazioni su questo mac" per trovare il modello esatto.

 

 

Grazie per la risposta, si comunque è metà 2012, non è retina! La ram va bene? c'è qualcosa di meglio?? non sono esperto! Grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

non è affatto vero... è indifferente dove sta l'ssd i collegamenti sata sono uguali sia sul lettore che sull'hard disk... è molto meglio lasciare l'hard disk dove sta ora... perchè ci stanno i sensori di movimento per mettere a riposo la testina... utili con gli hard disk meccanici... inutili con l'ssd... l'importante è che in fase d'installazione pulita del sistema operativo si vadi a selezionare e ad installarlo sul disco ssd... poi dove il disco ssd sta non ha alcuna importanza.

 

 

Ognuno fa le proprie valutazioni ma avere a bordo un Hd ad ogggi non ha assolutamente senso, per questo spostare l'hd al posto dell ssd e' la scelta migliore a mio avviso.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però comunque preferisco avere un bel HD di Backup (anche se ho molti HD esterni). Ho Controllato entrambe hanno l'uscita a 6 GB/s

 

Inoltre posso lasciare una delle mie due ram (2gb) e mettere una di quella da 4 così per arrivare a 6? 

 

Oppure con poco più prendo queste!https://www.amazon.it/gp/product/B009EH010E/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno fa le proprie valutazioni ma avere a bordo un Hd ad ogggi non ha assolutamente senso, per questo spostare l'hd al posto dell ssd e' la scelta migliore a mio avviso.

ma forse non ci capiamo... spostare cosa significa per te? se l'ssd è installato sulla "porta" sata dove è connesso l'hard disk meccanico... o sulla "porta" sata dove è connesso il lettore superdrive non cambia mica nulla a livello di velocità! l'importante è che poi formatti entrambi i supporti e il sistema operativo lo installi sul disco ssd (dovunque esso stia messo).... se invece per te "spostare" significa appunto mettere il sistema operativo che ora risiede sull'hard disk meccanico sul nuovo disco ssd è ovvio che deve farlo! ma l'ho detto anche io 2 volte! la velocità delle due porte sata è identica... ma quella dell'hard disk ha i sensori per le testine meccaniche dell'hard disk.

 

 

 

Si però comunque preferisco avere un bel HD di Backup (anche se ho molti HD esterni). Ho Controllato entrambe hanno l'uscita a 6 GB/s

 

Inoltre posso lasciare una delle mie due ram (2gb) e mettere una di quella da 4 così per arrivare a 6? 

 

Oppure con poco più prendo queste!https://www.amazon.it/gp/product/B009EH010E/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H che dite?

 

la ram deve essere sempre uguale (per mantenere il dual channel) quindi o 2 x4gb o 2 x 8gb.... prendi quel kit li da 16gb... se non dovesse andare bene puoi rimandarlo indietro ad amazon senza problemi... ma dovrebbe andare.

 

ricordati di fare una bella installazione pulita con una pennetta usb che ti devi creare PRIMA ed installare el capitan sul disco ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti sto facendo un bel ordine su amazon, Ram, Ssd e pennetta per montare il tutto. Peno che dopo questo "investimento" il mio Mac possa rinascere

 

se non sai come creare la pendrive e fare un installazione pulita: 

 

mi raccomando ovviamente in fase di installazione di dire ad el capitan di installarsi nel disco ssd ;)

 

buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa fase formatto il vecchio HD del mac? oppure posso lasciarlo così?

 

devi formattare sia l'hd che l'ssd... però prima devi salvarti i tuoi dati dal vecchio hard disk su un supporto esterno tipo pennetta (se hai qualcosa da salvare)... dopo averli formattati entrambi (scegliendo tabella partizione GUID e file system MAC OS  ESTESO JOURNALED), dai dei nomi che ti aiutano a riconoscere i tuoi dischi... tipo "Macintosh SSD" per l'ssd e "Dati" per l'hard disk che ora userai per i tuoi dati... poi torna indietro e nell'installazione seleziona l'SSD (non ti sbagliare che se selezioni l'hard disk poi il sistema continuerà ad essere lento)... dopo che ha finito di installare controlla se ci sono aggiornamenti software... poi puoi ricopiarti i tuoi dati in cartelle ordinate nell'hard disk meccanico che ora userai per contenere i tuoi dati (mentre programmi e sistema operativo saranno sull'ssd).

Link al commento
Condividi su altri siti

devi formattare sia l'hd che l'ssd... però prima devi salvarti i tuoi dati dal vecchio hard disk su un supporto esterno tipo pennetta (se hai qualcosa da salvare)... dopo averli formattati entrambi (scegliendo tabella partizione GUID e file system MAC OS  ESTESO JOURNALED), dai dei nomi che ti aiutano a riconoscere i tuoi dischi... tipo "Macintosh SSD" per l'ssd e "Dati" per l'hard disk che ora userai per i tuoi dati... poi torna indietro e nell'installazione seleziona l'SSD (non ti sbagliare che se selezioni l'hard disk poi il sistema continuerà ad essere lento)... dopo che ha finito di installare controlla se ci sono aggiornamenti software... poi puoi ricopiarti i tuoi dati in cartelle ordinate nell'hard disk meccanico che ora userai per contenere i tuoi dati (mentre programmi e sistema operativo saranno sull'ssd).

Ciao sempre gentilissimo nelle tue risposte. Ho installato SSD al posto del Superdrive velocità in lettura e scrittura intorno a 450 quindi ottimo direi.

Ho un piccolo problemino il vecchio HD non riesco a trovarlo né a creare un collegamento sulla scrivania. L'utility disco me lo vede perfettamente e anche se faccio una ricerca riesco a trovarlo, ma fare un collegamento rapido manco l'ombra vorrei averlo sulla scrivania così da poter passare tutto direttamente. PS non riesco neanche a trovarlo nel finder

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sempre gentilissimo nelle tue risposte. Ho installato SSD al posto del Superdrive velocità in lettura e scrittura intorno a 450 quindi ottimo direi.

Ho un piccolo problemino il vecchio HD non riesco a trovarlo né a creare un collegamento sulla scrivania. L'utility disco me lo vede perfettamente e anche se faccio una ricerca riesco a trovarlo, ma fare un collegamento rapido manco l'ombra vorrei averlo sulla scrivania così da poter passare tutto direttamente. PS non riesco neanche a trovarlo nel finder

 

 

dalle Preferenze del Finder > Mostra questi elementi sulla Scrivania   e metti la spunta su quello che vuoi

 

ma onestamente non ne vedo l'utilità !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...