Vai al contenuto

Sezione Indesign


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! 

Sto lavorando su un file di indesign con pagine affiancate. Vorrei creare una sezione per iniziare una numerazione di pagina diversa. Il problema è che quando clicco sulla pagina da cui vorrei iniziasse la nuova numerazione ( e quindi la nuova sezione), mi inserisce in automatico una copertina, impedendomi di iniziare una sezione da due pagine affiancate.

Ho pensato anche di dividere il contenuto tra due file, tuttavia anche quando creo un file nuovo con pagine affiancate, inizia sempre con la copertina! Io avrei bisogno di iniziare una numerazione dalla pagina sinistra di due pagine accostate! E' possibile?

avete suggerimenti?

 

spero di essere stata chiara

Grazie a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavori con pagine affiancate devi per forza considerare una pagina come un foglio con una bianca da una parte e una volta dall'altra (banalmente: fronte e retro, davanti e dietro oppure verso e recto, chiamale come vuoi).

In altre parole, che il numero di pagina venga stampato o meno, sia visibile o no, c'è sempre una pagina con numero dispari sulla pagina a destra - quella che tu chiami copertina.

Puoi creare un nuovo documento o iniziare una sezione, anche con sole due pagine, facendo iniziare con numero pari:

avrai due pagine affiancate senza la famosa copertina.

Rimane il fatto che stampando le pagine avrai sempre una prima pagina destra con numero dispari (questa copertina che ritorna …).

D'altronde se prendi un foglio e lo pieghi a metà (e ottieni un "quartino", che è il minimo possibile) puoi vedere cosa risulta; e se numeri le pagine sarà ancora più chiaro:

1 la "copertina"

2 e poi 3 le due pagine interne

4 l'ultima esterna o "contro copertina".

 

 

Esempio (a pagine affiancate):

 

http://imgbox.com/fUO7c1jH

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...