Vai al contenuto

Upgrade Macbook Pro Early 2011


salvoag92

Messaggi raccomandati

Buongiorno, volevo fare un upgrade del mio macbook pro early 2011 mettendo un ssd e portando la ram ad 8 gb

Pensavo al drevo x1 che costa molto poco mentre per la ram ho qualche dubbio. Apple riporta sul sito ddr3 1333hz 8gb massimo. C'è la possibilità che supporti piu di otto o che supporti 1600hz? Costerebbe meno e andrebbe di più....

Qualche consiglio per ram economiche?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Drevo X1? Cos'è?

SSD: Crucial MX300 o Samsung 850/750, almeno 250GB

Per la RAM, segui quanto riporta Apple o altre esperienze di utenti.. non puoi montare componentistica a caso o economiche

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk 6.3.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio acquistare a caso, ma leggendo il forum mi pare ad esempio di Capire che contrariamente a quanto indicato da Apple, fino a 16 gb posso metterli..

Drevo x1 a quanto pare è un prodotto nuovo. Con 50 euro porto a casa un 240 giga...

Samsung e crucial costano di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio acquistare a caso, ma leggendo il forum mi pare ad esempio di Capire che contrariamente a quanto indicato da Apple, fino a 16 gb posso metterli..

Drevo x1 a quanto pare è un prodotto nuovo. Con 50 euro porto a casa un 240 giga...

Samsung e crucial costano di più....

Già dal prezzo, dopo 1 anno si rompe.. i crucial e Samsung indicati sono quelli più economici sul mercato che valgono qualcosa

Inviato dal mio  iPhone 7+ utilizzando Tapatalk 6.3.0 beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per SSD cerca su amazon Crucial oppure OWC....lascia stare le altre vai sul sicuro

Per la RAM attieniti ai 1333MHz (puoi anche mettere 16GB volendo ma non credo siano necessari se hai vissuto con 4 fin ora)

 

(Ho il tuo stesso computer...più precisamente ho scelto SSD Crucial MX200 che era il top dell'anno scorso e a differenza di quello nuovo ha le memorie MLC invece delle TCL che equipaggiano il nuovo MX300)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo lo stesso mac.

 

Come ssd ho montato di recente il cruciale bx200. In lettura va benissimo, in scrittura un po' meno, ma non mi interessa più di tanto. 

 

Su un macbook 2009, ho preso un Kingston ssd now e in lettura si comporta molto bene. Non ho fatto test in scrittura anche perché non mi interessa. 

 

Per quanto riguarda la ram, al 99,9% puoi montarci fino a 16gb. Apple non lo dichiara, ma diversi utenti hanno verificato la compatibilità senza problemi. 

Per quanto riguarda la 1600mhz potrebbe funzionare. Non l'ho testata personalmente, ma posso dirti che sul macbook del 2009 con ram a 1066mhz gira tranquillamente la vecchia ram del mio pro a 1333mhz. 

 

Da quel che ne so e da quel che ho potuto provare, in letture si comportano tutti allo stesso modo, di conseguenza se non hai esigenze particolari, vanno più o meno tutti allo stesso modo, in quanto raggiungono le velocità dichiarate dal produttore. 

Se il produttore lo garantisce per 3 anni, vale la pena provarlo. 

 

Per quanto riguarda gli ssd su amazon sono aumentati un po'. Ho pagato i due meno di 60€ circa 6 mesi fa. 

 

Ps: 8gb di ram sono veramente più che sufficiente, e già con el capitan la gestione della stessa è migliorata tantissimo. 

 

Viene molto difficile, se non impossibile saturarla. 

Fossi in te acquisterei prima l'ssd e se si comporta bene puoi pure tenerlo così al momento. Poi magari quando scendono i prezzi della ram, potrai decidere se mettere direttamente 16gb. 

 

Il sandisk l'ha montato un utente di un altro forum e si trova bene. Purtroppo non posso dire niente sulla durata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In una discussione su questo forum (che forse fui io stesso ad aprirla ma non la trovo e non ricordo bene) discutemmo circa la possibilità di montare le memorie a 1600 e la tesi fu quella di non montarle 

Dipende più dalle specifiche (quelle profondamente tecniche) del processore che dalla scelta di Apple (che sul manuale scrive quello che le pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte.

Ho dato un occhiata agli ssd che avete indicato e.. 

sbaglio qualcosa nel cercare o gli owc sono molto piu cari dei crucial entry level?

i crucial li avevo visti e attualmente sto valutando tra  crucial mx300 e corsair force le (in alcuni bench il corsair batte anche samsung evo 850). Qualcuno ha provato il corsair?

Quanto a provare il drevo attualmente non mi conviene perchè se prendessi  il crucial  o il corsair venduto da amazon avrei 10 euro di sconto, mentre se prendessi il drevo non sarebbe venduto da amazon e senza i 10 euro di sconto in pratica siamo li.. tanto vale andare sul sicuro.

 

Quanto alla ram penso anche li di andare sul sicuro e prendere 1333hz. La questione su 8 o 16 giga me la ponevo perchè in vista di un upgrade a 16 al momento mi converrebbe prendere un unico banco da 8 anzichè due da 4.. Comunque penso che alla fine 8 gb mi dovrebbero bastare per mio uso.. 

Qualche consiglio sulla ram? su amazon le crucial a coppia costano di piu che prese singolarmente, a parita di frequenza e capienza (non ho controllato i cicli onestamente e non sono un esperto di hw...)

 

Comunque come suggerito, penso di prendere il ssd al momento e poi magari la ram... A questo proposito: sapete se con il black friday o il cyber monday è possibile fare qualche buon affare per ssd o ram? E' il primo anno che ne sento parlare..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera ragazzi,

approfittando dell'offerta del cyber monday ho preso mx300 da 525gb a 93 euro, sperando di fare un buon affare ...

 

Sono indeciso se istallare ex novo os x o se clonare sul nuovo ssd. In ogni caso vorrei acquistare un box per montarci l'hard disk attuale del macbook e farmi un hard disk esterno (magari da usare per backup con time machine? ).

Per fare la clonazione va bene un normale box esterno usb? Ci sono delle procedure particolari? 

 

RIguardo la ram: gia che c'ero pensavo di prendere la ram cosi da smontare il mac una volta sola. Ho visto su un sito le patriot a circa 46 euro . Sono delle cl9 , 1333 hz 2x4gb. Vanno bene o sono sconsigliate?

 

Grazie in anticipo... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato un anno fa le kingston 

 

http://www.omegashop.it/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=2375

 

Funzionano bene, nessuna lamentela. 

 

Io non ho fatto un'installazione pulita, semplicemente perché l'avevo fatta qualche settimana prima e allora ho deciso di clonare l'hd. Non ho riscontrato problemi il sistema è fluido e reattivo. 

 

Ti direi di provarlo con i 4gb e l'ssd, perché principalmente è l'ssd che migliora le prestazioni (anche se sul tuo modello senza l'ssd, 8gb di ram fanno la differenza). Macos ha un'ottima gestione della ram, soprattutto da el capitan in su. 

 

Se inizialmente ti trovi bene così, puoi aspettare un'offerta migliore, o magari una promo e metterci dentro direttamente 16gb. Questo dipende anche da cosa hai intenzione di fare con il mac, se venderlo a breve o tenerlo ad oltranza come sto facendo io. 

 

Smontate il mac, per montare la ram è un'operazione da 2 min d'orologio. Se non l'hai mai smontato, mi raccomando smonta la ventolina e pulisci per bene tutto l'interno. Io dopo 4 anni ho trovato il mondo dentro e rischiavo di bruciare tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i suggerimenti.

Una domanda: se decidessi di clonare, potrei clonare solo la partizione con os x e non quella con bootcamp?

Comunque sono orientato per fare ex novo, è da un che non formatto. A questo propisito, per fare una istallazione pulita oltre a formattare cosa dovrei fare? Epram poi?

Non avevo pensato alle ventole da pulire, ndi solito lo faccio sul pc fisso. È complicato smontare la ventola?

Riguardo ai 16 giga di ram penso non mi servano, non mi capita di avere tante app pesanti aperte contemporaneamente.. E il pc penso di tenerlo finché vive..

Si parlava di El capitan: io mi sono fermato a yosemite per paura di ulteriori vali di prestazioni come mi era successo in precedenza. Con ssd e magari ram mi congerrebbe passare a sierra?

Link al commento
Condividi su altri siti

I prodotti Apple sono molto ordinati al loro interno, ed hanno connettori di buona qualità, per cui non è difficile smontare i singoli pezzi. 

 

Per la ventolina ti servirà una torx piccola, ora non ricordo la misura, per il resto ci vogliono graviti a croce assolutamente calamitati, altrimenti impazzisci con le vitine del case. Io ho preferito non togliere il cavetto di alimentazione della ventola perché sembra molto delicato. La si riesce a pulire tranquillamente. Sono stato un po' drastico e ho usato un compressore per pulire tutto il resto... 

 

Se non l'hai mai smontato, potresti faticare un pochino, perché le viti hanno quella pasta azzurra bloccante. La prima volta ho faticato parecchio a differenza dell'air, ma per quest'ultimo ho acquistato un cacciavite decente. 

 

El capitan, gira meglio di yosemite a prescindere dalla configurazione, quindi vai tranquillo. 

Potresti addirittura mettere direttamente sierra, ma non avendolo provato non ti so dire come va, anche se al 99% andrà benone. 

 

Saturare 8gb di ram con el capitan è un'impresa... motivo per cui ti dico, prima provalo così e poi vedi se acquistare o no la ram, tanto una volta che hai montato l'ssd, smontarlo nuovamente per metterci la ram, ti sembrerà una stupidata al pari di allacciarsi una scarpa. 

Il mac di mia sorellina ha questa configurazione core2duo 4gb di ram + ssd e nelle operazioni quotidiane non noto differenze con il mio. 

 

Se non usi il super drive, perché non ci metti il vecchio hd al suo posto, oppure ci metti direttamente l'ssd? 

 

Per quanto concerne l'installazione da zero, ti prepari una chiavetta avverabile con sierra o el capitan (trovi mille guide su google) 

riavvii tenendo premuto cmd+r e segui la procedura guidata. 

 

Altrimenti stessa procedura di riavvio e vai di time machine, o come terza soluzione cloni l'hd con dei programmi appositi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drive occasionalmente lo uso, non spesso ma qualche volta si. Poi visto che ho preso ssd da 500 giga che per il mio uso è tanto, preferisco renderlo esterno e magari farci i backup.

Io di ram al momento ne ho 4 giga, e siccome uso macchine virtuali o programmi come matlab, eclipse ecc.. Pensavo potessero essrre utili 8 ( sopratutto per macchine virtuali)

Adesso controllo se ho cacciavite torx, grazie per il suggerimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente 8gb sono sempre utili e prima o poi andranno messi. 

 

La questione è semplice: Se la spesa non ti crea problemi allora, prendi tranquillamente (magari un marchio conosciuto più che altro per sicurezza), ma se sei veramente tirato, potresti ritardare la spesa di qualche mese. 

 

In questo caso è meglio la gallina domani, che l'uovo oggi, anche se utilizzando macchine virtuali la ram fa sempre comodo. 

 

Mmm... Ho qualche dubbio sul cacciavite torx... Di recente ho smontato e pulito 3 macbook diversi e non ricordo se il torx serviva solo per il macbook air, oppure per tutti e tre... Apple ha il vizio di differenziare le viti sui vari macbook anche della stessa annata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corsair dovrebbe essere sicura per la ram no?

Almeno lato pc desktop l'ho sempre usata e anche sui forum me l'hanno sempre consigliata. Patriot non la conosco, costa uguale alla corsair. Mentre la crucial costa 10 euro in più circa della corsair... Vale la pena?

Poi mi sa che non dichiarano nemmeno le specifiche di timing uff

Link al commento
Condividi su altri siti

Corsair, crucial, kingston... sono le più blasonate e come fascia di prezzo hanno le stesse specifiche e sono tutte cl9. 

 

Patriot non la conosco, però leggendo in giro, produce anche ram premium e la linea signature è garantita a vita... 

 

A questo punto, a parità di caratteristiche non ha senso spendere soldi in più e dato che sono garantite a vita, io prenderei le patriot.

 

Spesso abbiamo pregiudizi su alcuni marchi, semplicemente perché non li conosciamo, ma questo no vuol dire che non siano validi.  

Link al commento
Condividi su altri siti

si la penso esattamente come te  sulle marche, quindi se trovo le patriot prendo quelle (mi era sfuggito il discorso della garanzia  a vita sinceramente).

 

Ma cambia qualcosa tra i kit venduti 2x4 o prendere due ram idendiche singolarmente? alla fin fine il dual channel si attiva in automatico con ram identiche, non servono particolari caratteristiche o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa ci fai... Se utilizzi macchine virtuali allora possono fare comodo altrimenti 8gb sono più che sufficienti.

 

Di recente, molto recente, mi sto appassionando di video editing con imovi e final cut... Non è un fulmine di guerra ma al momento non ho problemi di ram. Stesso discorso con mainstage... Da quando ho montato l'ssd gira che è una meraviglia...

 

16gb potrebbero essere un investimento per il futuro, ma potresti non averne mai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho montato ram e ssd, e adesso il macbook viaggia che è una meraviglia.

Stavo leggendo su internet come ottimizzare gli ssd. a mi sono venuti un po di dubbi...

 

Il primo riguarda il TBW: un TBW di 400 tera garantiti, significa è pensato perché ci passino solo 400 tera? per una capienza di 525 sinceramente mi sembrano molto pochi, mi sa che fra un anno dovrei cambiarlo di nuovo. Possibile tutto ciò? Anche perché leggendo della Sleep Image, con 16 gb di ram se ogni volta che chiudo il Mac viene copiata la ram  sul ssd, la situazione è drammatica...

 

Riguardo al trim: se leggo nelle informazioni di sistema, nella scheda del mio ssd dice: trim non supportato. Significa che non posso metterlo nemmeno con chamaleon o simili? E comunque si tratta solo di prestazioni a ssd pieno, è corretto?

 

In sintesi, cosa consigliate di fare? C'è una qualche guida qui in forum su come configurare un ssd per utenti neofiti come me?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crucial garantisce 40gb di scrittura per 5 anni, prima della morte definitiva. 

 

Per quanto riguarda il trim, lo puoi attivare con un comando tramite terminale. L'ho attivato ieri, ma non chiedermi altro, perché non ci ho capito molto. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'mx 200 da 512gb dovrebbe avere un tbw di 160tb 

 

Di conseguenza sono 460gb al giorno per un anno e circa 80gb al giorno per 5 anni, 40gb per 10 anni e così via. 

 

Non so che uso tu faccia del pc, ma già arrivare a scrivere 40gb al giorno di dati, tutti i giorni per 10 anni... La vedo dura... Va da se fa prima a morire il tuo macbook dell'ssd. 

 

Ps: i 40gb al giorno per 5 anni, era riferito al modello da 256gb (che ho preso io). 

 

Ho avuto la tua stessa paranoia proprio ieri e oltre ad essermi informato ho fatto anche due calcoli e alla fine sono arrivato alla conclusione che non ci si deve preoccupare più di tanto. Per il resto c'è sempre time machine che ci salva la vita. :D

 

 

http://www.crucial.com/wcsstore/CrucialSAS/pdf/product-flyer/crucial-mx200-ssd-product-flyer-letter-en.pdf?cm_mmc=affiliation-_-null-_-null-_-null

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...