Vai al contenuto

Macbook Pro 2016 Wifi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Scusate ma io ho un problema già da qualche settimana con il wifi del mio nuovo MacBook Pro con Mac OS Sierra.

Ogni volta che avvio il computer, non mi si connette automaticamente al wifi nonostante io abbia selezionato la voce "ricorda questo network". Ho provato ad eliminare dal portachiavi le voci relative alle password wifi ma il sistema non me lo permette. Mi restituisce come errore "Si è verificato un errore durante l'eliminazione di 'nome network'. Unix operation not permitted"

 

Qualcuno per caso è in grado di suggerirmi una soluzione in proposito? Ho fatto diverse ricerche su internet ma tutte le soluzioni proposte non hanno funzionato.

 

Grazie per l'attenzione e Buon Natale!

 

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Scusate ma io ho un problema già da qualche settimana con il wifi del mio nuovo MacBook Pro con Mac OS Sierra.

Ogni volta che avvio il computer, non mi si connette automaticamente al wifi nonostante io abbia selezionato la voce "ricorda questo network". Ho provato ad eliminare dal portachiavi le voci relative alle password wifi ma il sistema non me lo permette. Mi restituisce come errore "Si è verificato un errore durante l'eliminazione di 'nome network'. Unix operation not permitted"

 

Qualcuno per caso è in grado di suggerirmi una soluzione in proposito? Ho fatto diverse ricerche su internet ma tutte le soluzioni proposte non hanno funzionato.

 

Grazie per l'attenzione e Buon Natale!

 

 

Alessandro

Hai provato a dissociare/eliminare la rete e ripetere l'operazione exnovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao,

è passato qualche giorno e vorrei aggiornarti vista anche la tua gentilezza nel rispondermi. 

Ti comunico che il problema non l'ho risolto. Ho pure contattato il supporto clienti di Apple senza successo. Allora, i tentativi che i "tecnici" del supporto mi hanno fatto provare sono questi:

 

- verifica delle impostazioni network;

- verifica del portachiavi per controllare che la password fosse salvata;

- creazione di un nuovo utente amministratore per verificare se il problema persiste;

- inizializzazione e re-installazione del sistema operativo.

 

L'unica cosa che ha funzionato è stata l'ultima. Nel senso che dopo aver piallato tutto e re installato da zero Sierra il problema è effettivamente stato risolto. Ma non appena ho ripristinato da Time Machine il backup con tutti i miei dati il problema si è ripresentato ed in effetto ce l'ho ancora oggi.

 

Qualcuno per caso ha qualche idea in merito?? Possibile che l'unico modo che ho per risolvere il problema sia avere un sistema "vergine"?? Cosa c'è nel backup di Time Machine che fa si che il problema si presenti??

 

Grazie a tutti.

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, hai qualcosa di sballato nel backup, il problema che nn puoi sapere cosa diavolo sia, la butto lì, puoi usare Assistente Migrazione e vedere di ripristinare solo lo stretto necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa teribile! mai sentita!

 

Prima di tutto, fossi in te tontonerei l'assistenza Apple che risolvano loro. E' un tuo sacrosanto diritto! Perchè dovresti perderci del tempo?

 

Secondariamente, sono allibito dal fatto che sia stato necessario reinstallare l'intero sistema operativo. Molto molto strano.

 

Terzo, temo che tu con la manovra di ripristino abbia vanificato tutto il lavoro di "restauro" che avevi fatto.  Probabilmente, alla luce dei fatti, il problema è in qualche impostazione generale/di sistema (magari una preferenza che si potrebbe ricostruire). Se tu esegui un ripristino completo da Time Machine, ti rimetti in casa i problemi. Dovresti (avresti dovuto) ripristinare unicamente i dati/documenti utenti, non le impostazioni generali/sistema. Ora sei di nuovo daccapo: o approfondiamo e risolviamo il problema (e penso sia possibile), oppure devi di nuovo inizializzare, installare MacOS ex novo, e al momento della configurazione scegliere di ripristinare dal backup unicamente i dati/documenti utente. Ci sono tre livelli di dati salvati: 1) generali/sistema; 2) Applicazioni; 3) Utenti.

 

 

Ho provato ad eliminare dal portachiavi le voci relative alle password wifi ma il sistema non me lo permette. Mi restituisce come errore "Si è verificato un errore durante l'eliminazione di 'nome network'. Unix operation not permitted"

Io mi concentrerei proprio su questo. Se vedi il nome network su una riga del portachiavi, a quale elemento appartiene? iCloud? login? Sistema? Si sblocca, e si agisce di conseguenza. Va eliminato il riferimento errato, magari è un problema di tipo di autenticazione...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi vi lascio l'ultimo aggiornamento che magari in futuro potrebbe essere utile per qualcun altro con il medesimo problema.

Ho seguito i vostri consigli ed ho dunque provveduto a re-inizializzare tutto di nuovo. Dopodiché a sistema "vergine" mediante l'utilizzo di Assistente Migrazione ho trasferito dal backup di Time Machine unicamente i documenti utente e il problema si è risolto.

Cio' che causava il "blocco" del wifi era il ripristino delle applicazioni. Limitandomi dunque ad importare i soli documenti e andando a manina a re-installarmi tutte le applicazioni che avevo il problema non si è più ripresentato ed oggi funziona tutto.

 

Ringrazio nuovamente tutti voi per il vostro aiuto, siete stati gentilissimi e... utilissimi!!

Grazie di nuovo a tutti!

 

Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, alessandro5829 said:

Ragazzi vi lascio l'ultimo aggiornamento che magari in futuro potrebbe essere utile per qualcun altro con il medesimo problema.

Ho seguito i vostri consigli ed ho dunque provveduto a re-inizializzare tutto di nuovo. Dopodiché a sistema "vergine" mediante l'utilizzo di Assistente Migrazione ho trasferito dal backup di Time Machine unicamente i documenti utente e il problema si è risolto.

Cio' che causava il "blocco" del wifi era il ripristino delle applicazioni. Limitandomi dunque ad importare i soli documenti e andando a manina a re-installarmi tutte le applicazioni che avevo il problema non si è più ripresentato ed oggi funziona tutto.

 

Ringrazio nuovamente tutti voi per il vostro aiuto, siete stati gentilissimi e... utilissimi!!

Grazie di nuovo a tutti!

 

Alessandro 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...