Vai al contenuto

Accuratezza Gps Iphone 7


ramsesvi

Messaggi raccomandati

Salve ho acquistato da poco un iPhone 7 e volevo chiedervi informazioni riguardo alla precisione del Gps.
mi riferisco in particolare all'accuratezza orizzontale e verticale; ho notato che rispetto all'iphone 5s che avevo prima questo sembra meno preciso, all'aperto mentre il 5s mi da una precisione orizzontale di 5 mt fissa 'iPhone 7 oscilla tra 8 e 12 mt. (Per controllare i dati utilizzo le applicazioni GPS Status e GPS info.
qualcuno di voi ha fatto qualche verifica in tal senso?
ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella triangolazione GPS,  per consentire una buona precisione, occorrono almeno 4 satelliti che inviano il segnale.

Poiché le onde radio si propagano in aria a una velocità di circa 300.000 km/s, a titolo di esempio, se il ricevitore è in grado di apprezzare ritardi di un milionesimo di secondo nei segnali ricevuti potrà determinare la propria distanza dal satellite con un’approssimazione di un terzo di chilometro (circa 300 metri). Per avere una precisione metrica maggiore occorre avere una sensibilità al ritardo ancora migliore.

Nella norma un' approsimazione di 10-12 metri è quindi assolutamente insignificante.

Non vi è bisogno di fare prove in quanto la trasmissione/ricezione è soggetta alle leggi della fisica ed alle caratteristiche intrinseche del ricevitore.

Del resto, se  un aereo di linea, che si triangola in IRS ovvero in navigazione inerziale può avere un margine di errore in crociera di 2 miglia nautiche all'ora e la deriva viene annullata attraverso l'inserimento di nuove coordinate.

Ciò per fare un esempio sui margini di tolleranza mentre voliamo che si ripercuotono sulla nostra sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...