Vai al contenuto

Imac Morto Dopo Black-Out!


tsuga86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Purtroppo mi ritrovo in questa situazione:

Stamani é saltata la corrente elettrica ( con iMac spento ma collegato alla presa ) da quel momento non da più segni di vita!

Mi era già successa una cosa simile qualche mese fa, ma staccando tutte le periferiche esterne e scollegando il cavo di alimentazione ( anche da dietro l'iMac) per qualche minuto, è ripartito....se sapete aiutarmi ve ne sarei grato 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Purtroppo mi ritrovo in questa situazione:

Stamani é saltata la corrente elettrica ( con iMac spento ma collegato alla presa ) da quel momento non da più segni di vita!

Mi era già successa una cosa simile qualche mese fa, ma staccando tutte le periferiche esterne e scollegando il cavo di alimentazione ( anche da dietro l'iMac) per qualche minuto, è ripartito....se sapete aiutarmi ve ne sarei grato

Probabilmente si è guastato il disco di avvio, se avevi un UPS non sarebbe successo  niente io ho un APC SMT1000I 700W 1000VA costa sui 400 euro con uscita sinosoidale !

 

Porta il Mac in assistenza e pensa a comprare un buon UPS  ora dovresti avere imparato la lezione o potrebbe poi con un altro black out guastarsi ancora. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò senz'altro ad un UPS!

Certo però non credevo che a Mac spento con un semplice blackout potesse succedere questa cosa.In anni e anni di PC non ho mai avuto di questi problemi....😓😓

Tendenzialmente sono più delicati di un comune PC ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente non sono più delicati di un PC, hai preso solo un forte picco a mio avviso quando è tornata la corrente non quando è mancata.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvederò senz'altro ad un UPS!

Certo però non credevo che a Mac spento con un semplice blackout potesse succedere questa cosa.In anni e anni di PC non ho mai avuto di questi problemi....

Tendenzialmente sono più delicati di un comune PC ?

I dischi di avvio meccanici la cui rotazione deve essere regolare  mal sopportano i black out e di piu'  gli sbalzi di tensione è come per dare un idea andare in autostrada a 130 km e inchiodare di colpo  in pochi metri e poi ripartire a palla  puoi capire che stress è per il disco !

 

No  puo' variare la qualita' da marca a marca e non cambia da PC bisogna avere fortuna a volte con un black out non succede niente a volte si puo' rompere il disco!

 

Discorso ben diverso per i dischi SSD molto difficile avere un guasto con un black out  intanto che ci sei pensa a sostituirlo con uno di questo tipo è molto piu' veloce il Mac avra un salto enorme in prestazione ovviamente sono piu' cari contatta Apple al numero 800915904 per portare il computer in assistenza . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrive l'opener

Stamani é saltata la corrente elettrica ( con iMac spento ma collegato alla presa )

 

Letto il commento:

I dischi di avvio meccanici la cui rotazione deve essere regolare  mal sopportano i black out e di piu'  gli sbalzi di tensione è come per dare un idea andare in autostrada a 130 km e inchiodare di colpo  in pochi metri e poi ripartire a palla  puoi capire che stress è per il disco !

 

… mi riesce alquanto arduo comprendere come possa un disco rovinarsi per un blocco improvviso dovuto a interruzione di energia elettrica quando il disco stesso è fermo ovvero non ruota in quanto il computer è spento …

Il disco spento e fermo ha le testine parcheggiate in posizione di riposo.

 

Probabile sia intervenuto un guasto elettrico all'inizio del complesso iMac cioè al trasformatore/alimentatore.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! mi sembra molto improbabile che sia un problema di disco a iMac spento.

Comunque credo proprio sia un problema si alimentazione, entrando ancor di più nello specifico ai condensatori...

Infatti stamani il Mac magicamente mi è ripartito ma fa un leggero suono (bzzzz) e credo proprio sia un problema di passaggio di corrente... A breve lo faccio visionare da un tecnico di zona fidato ma credo che per ovviare al problema debba cambiare alimentatore e soprattutto acquistare un bel UPS  :gira:  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...