Vai al contenuto

Interior Design, Quali Software?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, nelle ultime settimane ho seguito passivamente alcune delle discussioni presenti in questa sezione, e ora vengo a chiedervi la mia domanda da un milione di dollari: quale software mi conviene usare?

 

Ho recentemente terminato un corso di interior design, per poter intervenire nell'attività di famiglia (una casa vacanze), e la mia intenzione era quella di imparare a farmi da solo prospetti/sezioni/piante arredate e, ovviamente, rendering fotorealistici del progetto finale (di un appartamento, piuttosto che dell'ingresso della casa o della reception o del deposito per attrezzature a disposizione degli occupanti etc).

 

Fin qui tutto bene, il problema sta nel software: durante il corso sono stato costretto ad utilizzare un pacchetto software di una casa produttrice semi sconosciuta, che non nomino in questo post, comprensivo di software CAD, motore rendering e altri. Il problema è che il software in questione "a pelle" non mi ispira molto (in aggiunta a questo qualcuno ne aveva parlato sul forum, e i pareri non erano molto positivi), ma oltre alle mie sensazioni soggettive, il software effettivamente presenta non pochi bug, tant'è vero che più volte mi è capitato che i software crashassero mentre stavo lavorando ad un progetto, o che nel passare un file di progetto tra un software e l'altro (dello stesso pacchetto!), si creassero continuamente errori di compatibilità, o che il file fosse importato in maniera non corretta.

 

Quindi, invece che spendere denaro per acquistare quel pacchetto, ho deciso di puntare su altri software che mi permettano di fare ciò che ho scritto sopra, cioè stati di fatto/progetto e rendering, senza pretese di fare un lavoro impeccabile, non sono un architetto di professione. Il problema è che, nonostante i miei tentativi di chiedere consulto agli insegnanti del corso, nessuno di loro mi ha (volutamente) consigliato software esterni a quelli che venivano utilizzati durante il corso (probabilmente ricevono una percentuale sull'acquisto del software da parte degli studenti), o, quando mi dicevano qualcosa, la facevano corta e mi bruciavano sul nascere ogni software che gli citassi (es: "autocad è solo per fare tubi, non va bene per te" "cinema 4d è pesantissimo e ci vogliono giorni di lavoro per ottenere qualcosa di decente" e cosi via)

 

Vorrei chiedere il vostro parere, in particolare a voi che lavorate nell'arredamento d'interni, per sapere quali sono i software che utilizzate e come vi ci trovate. Preferibilmente su mac, e senza andare a guardare il prezzo, se vedo che un software è veramente buono e mi ci trovo bene sarò ben disposto ad acquistarlo anche se il prezzo è maggiore rispetto ai competitor. Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ci sarebbero Sketchup (molto ma molto intuitivo e semplice, ma non per questo banale) e Blender, che è totalmente free e quindi assai gradito.

Quest'ultimo però è un 3d completo, e quindi non solo relativo all'architettura, ma a tutto, pupazzi-mostri-vasi-alberi-animali compresi, e non è semplicissimo da imparare ad usare (del tutto escluso che uno possa "cominciare a smanettare e vedere cosa succede": io ho dovuto frequentare due corsi indetti dall'Ordine, e ancora qualche cosa mi manca, specialmente nella questione textures), e le prima volte può essere frustrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...