Vai al contenuto

Consigli Per Acquisto Macbook Pro Fine 2013 Da 15"


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

volevamo prendere un portatile Apple da 15" per mia sorella che durasse per un po' di anni (io ho MBP del 2010 e da quando ho messo l'SSD va alla grande), quindi abbastanza recente, ma al tempo stesso senza spendere una fortuna, quindi sono esclusi gli ultimissimi modelli.

 

Guardando un poco al mercato dell'usato la scelta sarebbe ricaduta sui MacBook Pro 15" di fine 2013, per le seguenti ragioni:

- Schermo retina;

- Ram fino a 16gb (i 2012 hanno 8gb massimo);

- Processore Haswell di quarta generazione (i 2012 e i primi del 2013 hanno quello di terza generazione);

- Possibilità di sostituire l'HD con un SSD.

 

Per questi motivi mi era parso che il late 2013 fosse il compromesso migliore come rapporto qualità-prezzo-durata, voi che dite? Il ragionamento fila o avete altri suggerimenti?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

È il migliore per prestazioni/prezzo ma tieni conto che proprio per questi ben pochi lo vendono, anche perché subito dopo era uscito il mid2014. Comunque ti correggo giusto su due punti: 
-i mid2012 ce ne sono anche con 16GB di ram e ne trovi parecchi in vendita.
-tutti i Retina montano esclusivamente SSD già di default.
Un mid2012 a parità di specifiche lo potresti avere a 200€ in meno del late2013. Diciamo che il mid2012 è vicino all'obsolescenza (se vuoi prestazioni "top notch") e se devi farci cose pesanti tra 2 anni dovrai cambiarlo, il late2013 invece secondo me ci puoi fare altri 3-4.
Se non hai bisogno di prestazioni estreme, io considererei entrambi, se invece si e/o hai bisogno di quell'ora di batteria extra che offre una CPU Haswell, allora late2013 d'obbligo.

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/15/2017 at 6:06 PM, Razorx92 said:

È il migliore per prestazioni/prezzo ma tieni conto che proprio per questi ben pochi lo vendono, anche perché subito dopo era uscito il mid2014.

I Mid 2014 che migliorie apportano rispetto ai Late 2013?

Quote

Un mid2012 a parità di specifiche lo potresti avere a 200€ in meno del late2013. Diciamo che il mid2012 è vicino all'obsolescenza (se vuoi prestazioni "top notch") e se devi farci cose pesanti tra 2 anni dovrai cambiarlo, il late2013 invece secondo me ci puoi fare altri 3-4.

Diciamo che visto quanto ci durano i Mac in famiglia vale la pena spendere un 200 euro in più ;)

Quote

Se non hai bisogno di prestazioni estreme, io considererei entrambi, se invece si e/o hai bisogno di quell'ora di batteria extra che offre una CPU Haswell, allora late2013 d'obbligo.

Però non cambia anche il processore tra le due versioni? Cioè non credo che tra il Mid 2012 e il Late 2013 l'unica differenza sia la durata della batteria, no? Anche in termini di prestazioni dovrebbe offrire qualcosa in più, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Simon72 said:

L'importante è con lo acquisti nei ricondizionati Apple, così sei sicuro al 100%.

Non penso che prenderemo un ricondizionato data l'offerta davvero limitata e i prezzi parecchi alti. Non sarebbe la prima volta che prenderemmo articoli Apple su eBay e, fino ad ora, non abbiamo mai avuto problemi.

 

9 hours ago, melomane1 said:

comunque è sempre da considerare che qualsiasi Mac dopo 5 anni dalla cessata produzione diventa obsoleto.

Quindi un cessato nel 2013 nel 2018 sarà obsoleto e nel 2019 vintage.

Sì lo sapevo, però non capisco quale sia il problema: se dovesse rompersi in maniera seria non varrebbe la pena farlo riparare, se fosse un problema minore i pezzi si riuscirebbero a trovare lo stesso on-line anche a distanza di qualche anno, tutt'ora trovo praticamente di tutto per il mio Pro del 2010...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, Ale_88 said:

 

 

Sì lo sapevo, però non capisco quale sia il problema: se dovesse rompersi in maniera seria non varrebbe la pena farlo riparare, se fosse un problema minore i pezzi si riuscirebbero a trovare lo stesso on-line anche a distanza di qualche anno, tutt'ora trovo praticamente di tutto per il mio Pro del 2010...

 A me dispiacerebbe spendere 1.200-1.300 euro per un usato senza garanzie che poi sfortunatamente si rompesse in maniera tale da non giustificare la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Ale_88 said:

Non penso che prenderemo un ricondizionato data l'offerta davvero limitata e i prezzi parecchi alti. Non sarebbe la prima volta che prenderemmo articoli Apple su eBay e, fino ad ora, non abbiamo mai avuto problemi.

 

Sì lo sapevo, però non capisco quale sia il problema: se dovesse rompersi in maniera seria non varrebbe la pena farlo riparare, se fosse un problema minore i pezzi si riuscirebbero a trovare lo stesso on-line anche a distanza di qualche anno, tutt'ora trovo praticamente di tutto per il mio Pro del 2010...

Allora aspetti, io non correrei mai il rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mid 2014 che migliorie apportano rispetto ai Late 2013?

Sono la copia identica ma con un aumento di clock di 0,2 Ghz. Un 5-7% di prestazioni CPU in più.
 

Però non cambia anche il processore tra le due versioni? Cioè non credo che tra il Mid 2012 e il Late 2013 l'unica differenza sia la durata della batteria, no? Anche in termini di prestazioni dovrebbe offrire qualcosa in più, o mi sbaglio?
Tra mid2012 e late2013 si, cambia l'architettura della CPU: +15% prestazioni, poi GPU aggiornata con 2GB invece di 1 (ma resta praticamente uguale, la GT750 è una GT650 leggermente overcloccata), il modulo AirPort supporta connessioni più veloci e migliore gestione energetica.

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

impercettibile per risoluzioni fino a 1680x1050, poi guadagni 3-5fps sui giochi pesanti se usi fullHD o 2880x1800. Questo è dovuto alla maggiore memoria video, non tanto alla GPU stessa. In generale non aspettarti nulla se non vuoi rimanere deluso. Solo col mid2015 c'e' stato un vero miglioramento (moderato ma c'e': un +25% in media), pero' a discapito dei consumi: con l'AMD M370X sui giochi il sistema consuma 87-89W, dato che l'alimentatore fornisce 85W, succede che si scarica di qualche punto percentuale ogni ora pur restando attaccato.

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 1.400, direi 1.500 massimo ;)

 

C'è un conoscente che forse vorrebbe vendere il suo Retina MBP Early 2013 con processore 2.7 GHz e 16 GB di ram, però come scheda video ho appena visto che ci sarebbe la GeForce GT 650M (1 GB of dedicated GDDR5) invece che la GeForce GT 750M (2 GB of dedicated GDDR5 SDRAM), che differenza potrei avvertire con programmi come Lightroom e Photoshop con la 650M?

 

Premetto che non è sicuro che lo venda e non so neanche il possibile prezzo, è solo per capire se, in caso di buon prezzo, potrebbe essere una valida alternativa o se è meglio lasciar perdere fin dall'inizio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, la CPU da 2.7GHz Ivy Bridge è buona, raggiunge e supera di un pelo il 2.3GHz Haswell del Late2013 dai benchmark che ho fatto (li ho avuti entrambi, ho ancora il late2013). Consuma un po', pero' è potente. Io non uso Photoshop e Lightroom con file grossi come i tuoi quindi non saprei dirti. In teoria 2GB dovrebbero essere utili ma non so quanto sia ottimizzata l'accelerazione GPU da parte di Adobe e quindi se li sfrutta.

A 1500€ non credi che troverai nessuno che ti venda un mid2014 doppia GPU, quindi rimane l'opzione Late2013 al piu'.
 

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm ok, mi hai chiarito abbastanza le idee, grazie mille! ;)

 

Ah, ora mi è venuto un altro dubbio: ho in casa un SSD della Samsung, il modello EVO 850, penso che in termini di reattività dovrebbe essere meglio di quelli flash che vengono montati di serie su MBP del 2013 o 2014, no? Intendo dire, se dovessi prenderlo mi converrebbe montare il mio invece di tenere quello di serie, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no! Dal Late2013 in poi gli SSD sono PCI-e che fanno 730MB/s in write e 780 in read. ;)

Ma non potresti comunque: i Retina usano un format proprietario, non hanno più lo standard 2,5".

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Razorx92 said:

Ma non potresti comunque: i Retina usano un format proprietario, non hanno più lo standard 2,5".

Ah, quindi se succedesse qualcosa al disco o volessi cambiarlo sarebbe comunque fattibile oppure no?

 

Invece gli SSD degli Early 2013 come sono, quelli classici? Velocità di scrittura e lettura rispetto all'EVO 850?

Link al commento
Condividi su altri siti

I mid2012 e early2013 sono in formato proprietario anch'essi, ma hanno il bus sata, con le limitazioni e la velocità di un SATA 3: quindi pari al 850 EVO. Sui 500 MB/s se ricordo bene. 

 

Sono tutti sostituibili ma non intercambiabili tra loro (PCI-e con SATA o viceversa). Dovresti comprarlo nel formato apposito per il Mac che avrai tra le mani. Cosa che non conviene perché parliamo di 600€ per 512GB.

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, grazie davvero per tutte le info, ignoravo completamente il discorso dei formati proprietario degli SSD! :oops:

 

Ma quindi gli SSD flash che montano i MBP sono sempre più veloci dei vari Samsung etc che normalmente si trovano sul mercato perché hanno un formato diverso, che è più veloce, ho capito bene?

Oppure è semplicemente un discorso che quelli SATA sono più vecchi rispetto a quelli PCI, che a questo punto presumo sia una tecnologia più recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico in numeri:

mid2012, early2013: ~450MB/s [mSATA]
late2013, mid2014: ~750MB/s [PCI-e x2]
mid2015: ~1350MB/s [PCI-e x4]

SATA e PCI-e non sono tecnologie ma interfacce di connessione. La velocità dalla qualità dell'SSD, ma ovviamente i produttori non sono stupidi e non mettono chip SSD veloci su connessione castrata (tipo la SATA). La PCI-e è una connessione più vecchia della SATA ma veniva utilizzata per collegare schede video ed altra roba che necessitava di bassa latenza e larga banda, mentre la SATA era nata per gli hard disk.
In generale si: se un SSD è venduto con connessione veloce si suppone che sia più veloce anche il chip. A livello di esperienza utente io ho notato una leggera differenza (in apertura app ed avvio) tra mid2012 e late2013, ma nel mid2015 no. Sono velocità altissime ormai e sempre meno si sente il beneficio, se non copiando file da più di 10GB.

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo dando un'occhiata in giro ce n'è uno interessante, Mid 2014, però nelle foto del modello è riportata una sola scheda grafica:

 

ZSOZakX.jpg

 

JC00eAg.jpg

 

Però mettendo il seriale, C02N61JNG3QP, su vari siti, tipo questo, viene fuori il modello con la doppia scheda grafica.

 

Ho già chiesto info al venditore e ha detto che non lo sa, mi posso fidare dei risultati che vengono fuori tramite il seriale?

 

Perché le info sulla scatola non penso che aiutino in nessun modo a capire sia sia IG o DG:

 

kwf1GvX.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra con doppia scheda. Se tutti i siti concordano sul fatto che è un DG, allora al 90% lo è. A quanto l'hai trovato? È bello potente...
Visto che ha ogni upgrade possibile, è davvero improbabile che sia un modello base (IG) potenziato fino a quel punto, secondo me è DG ma non mi prendo responsabilità.

 MacBook Pro 15" i5 2.4 Ghz 4GB (mid2010) -  iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/27/2017 at 19:48, Razorx92 dice:

A quanto l'hai trovato? È bello potente...

Preso poco fa su eBay a poco meno di 1.600 euro: sarebbe 100 euro oltre il mio budget ma da quanto scritto nell'inserzione (e riportato anche in una foto) è stato quasi completamente ricondizionato: sostituiti in data 19 gennaio 2017 schermo, scheda madre, ram e batteria, ed ha l'Apple Care fino il 17 agosto.

Inoltre ha 1 gb di memoria flash.

 

Come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2017 at 23:31, Ale_88 dice:

Stavo dando un'occhiata in giro ce n'è uno interessante, Mid 2014, però nelle foto del modello è riportata una sola scheda grafica:

 

ZSOZakX.jpg

 

JC00eAg.jpg

 

Però mettendo il seriale, C02N61JNG3QP, su vari siti, tipo questo, viene fuori il modello con la doppia scheda grafica.

 

Ho già chiesto info al venditore e ha detto che non lo sa, mi posso fidare dei risultati che vengono fuori tramite il seriale?

 

Perché le info sulla scatola non penso che aiutino in nessun modo a capire sia sia IG o DG:

 

kwf1GvX.jpg

Ottimo modello, mio figlio l'ha uguale con la scheda DG e va benissimo con programmi pesanti di photoediting.

A 1600 euro difficile trovare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...