Vai al contenuto

Python con Xcode


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Premetto che sono un novizio della programmazione in quanto ho iniziato qualche mese fa a programmare in Python all'università e al secondo semestre inizierò con Java. La mia domanda è se sia possibile programmare in Python o Java usando Xcode che mi sembra più comodo dell'IDLE nativo di Python (anche perché così finalmente posso sfruttare Xcode :ghghgh:) oppure se conoscete qualche editor buono sempre per Python o per Java. Io avevo visto Atom che sembrava un buon editor e con molti Plugin solo che non riesco a settarlo per quello che mi serve :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco eclipse con pydev. atom non è proprio un ide è ok per piccole applicazioni ma non lo userei per grandi progetti.

xcode non credo abbia plugin specifici, ma puoi provare a seguire questa guida:

http://stackoverflow.com/questions/5276967/python-in-xcode-7

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza, eclipse con pydev per programmare in Python? Chiedo perché so che eclipse di solito è l'editor di Java o no?

Come mai Atom non va bene per grandi progetti? Comunque a me serve qualcosa di comodo per scrivere poche righe di codice, ancora non devo fare programmi complessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Eclipse è un ambiente di sviluppo. Esistono plugin per programmare in tantissimi linguaggi di programmazione (anche in C, C++ e Python ovviamente).

È nato come IDE Java, ma non è limitato da Java.

Questo vale anche per Netbeans dove ad esempio c'è un plugin per lavorare in ruby.

Il bello di tutto questo è che funziona esattamente come Java, con tutti i vantaggi di avere un IDE completo e conosciuto.

Ho programmato già in Python su Eclipse con pydev e a mio parere non c'è modo migliore.

 

Se no potresti usare PyCharm, che è un IDE fatto dagli stessi sviluppatori di IntelliJ (altro ide java), l'unica differenza è che così se vuoi sviluppare in più linguaggi devi installare più IDE (mentre invece è così comodo usare un solo ide con più plugin installati).

 

Senza un IDE a gestire le piccole cose, nell'organizzare il progetto, nel compilarlo, nella segnalazione degli errori ecc... un progetto grande diventa difficile da gestire. Si rischia la confusione e di perdere tempo a far cose che un IDE fa in automatico.

Personalmente uso Atom solo per i framework Javascript, perchè non c'è alternativa (il linter installabile in Atom è l'unico modo per diminuire la quantità di errori che si fanno durante la scrittura di codice Javascript... e non è comunque sufficiente)... Onestamente userei Javascript solo per piccolissimi codici web lato client, ma la aziende spesso scelgono il "semplice" (solo nella sintassi) Javascript, al posto dell'ordinato e rigoroso Java... quindi non c'è molta scelta.

Python fortunatamente gode del supporto di IDE avanzati come Eclipse quindi non vedo onestamente il senso di andare ad usare qualcosa di rudimentale come Atom...
Se non vuoi usare un IDE è più conveniente scrivere semplicemente un file aprendolo singolarmente con xcode (xcode è bello anche per questo motivo, basta rinominare un file di testo come il linguaggio che si vuole usare e aprendolo con xcode al posto di aprire tutto un progetto si può modificare quel singolo file con una sorta di "atom" basilare)... o in alternativa il leggerissimo visual studio code.

Atom è infatti abbastanza pesante per essere alla fin fine un editor molto rudimentale.

 

Notepad++ è invece una scelta che considero valida su windows.

Mentre Sublime Text (a pagamento) onestamente lo detesto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, essendo proprio agli inizi mi fido completamente e provo ad usare Eclipse anche perché dovrò usare appunto Java tra un paio di mesi ed Eclipse mi sembra la scelta migliore, per non parlare della comodità del poter usare Eclipse stesso per vari linguaggi usando quindi un solo IDE. Comunque pensavo che Atom fosse un "editor" abbastanza avanzato, almeno in apparenza, invece sembra proprio che sia all'età della pietra :ghghgh: 
Sisi, a volte apro il file con Xcode per modifiche veloci e semplici anche perché di default mi apre i file Python con Xcode e tutto sommato per guardare velocemente il file e fare piccole modifiche è anche comodo.
Visual Studio c'è per Mac? :mhh: sapevo che fosse solo per windows
Anyway scarico subito Eclipse e vedo come va :ok: Grazie mille per tutto!Sei stato davvero gentile ed esaustivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Andreascopp said:

Visual Studio c'è per Mac? :mhh: sapevo che fosse solo per windows

Visual Studio Code è uscito di recente, non è l'intero IDE ma solo un piccolo editor molto leggero e multi-piattaforma.

Visual Studio è invece l'ambiente di sviluppo .NET ed è un'altra cosa.

 

6 hours ago, Andreascopp said:

Mi sto sentendo davvero stupido ma non so quale scaricare tra tutti quegli Eclipse :insicuro:

se vuoi fare programmazione anche web:

Eclipse IDE for Java EE Developers

in caso contrario basta anche:

Eclipse IDE for Java Developers

 

la versione C/C++ non è necessaria, basta infatti aggiungere questo plugin se si vuole programmare in c/c++:

https://marketplace.eclipse.org/content/eclipse-cc-ide

 

per python basta che apri il market place e scarichi pydev e riavvii eclipse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento sempre più stupido ma comunque...ho scaricato Eclipse, mi chiedeva Java Runtime Legacy e l'ho scaricato dal sito della Apple dove mi ha indirizzato Eclipse stesso. Ora mi dice che ho la versione 1.6 di JVM e mi serve la 1.8 allora ho scaricato Java 8 dal sito di Oracle ma mi da sempre lo stesso errore. Che sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Andreascopp said:

Mi sento sempre più stupido ma comunque...ho scaricato Eclipse, mi chiedeva Java Runtime Legacy e l'ho scaricato dal sito della Apple dove mi ha indirizzato Eclipse stesso. Ora mi dice che ho la versione 1.6 di JVM e mi serve la 1.8 allora ho scaricato Java 8 dal sito di Oracle ma mi da sempre lo stesso errore. Che sto sbagliando?

hai installato una vecchia versione. Devi scaricare Eclipse Neon.

Se non l'hai installata, installa la JDK (non basta la JRE) di Java 8. La differenza? Java Development Kit contro Java Runtime Enviroment... ossia una serve per sviluppare l'altra solo per avviare i programmi java.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, ho installato la JDK e ora funziona.
Ho già scaricato anche Pydev dal marketplace, adesso per scrivere in Python basta scrivere normalmente sull'editor? Perché quando vado a creare il nuovo progetto mi chiede "l'execution environment JRE" e dal menù a tendina non trovo niente di riconducibile a Python :confused:

p.s: La JRE 8 che ho installato prima mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Andreascopp said:

Ok perfetto, ho installato la JDK e ora funziona.
Ho già scaricato anche Pydev dal marketplace, adesso per scrivere in Python basta scrivere normalmente sull'editor? Perché quando vado a creare il nuovo progetto mi chiede "l'execution environment JRE" e dal menù a tendina non trovo niente di riconducibile a Python :confused:

p.s: La JRE 8 che ho installato prima mi serve?

la jdk in teoria comprende la jre. comunque non ricordo onestamente.

per l'altra domanda:

http://www.pydev.org/manual_101_project_conf.html

 

ossia devi creare un nuovo progetto python... non uno java

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...