Vai al contenuto

Consiglio Imac


daniunited

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un possessore di un Macbook Pro 13" del 2015 che uso principalmente per lavoro niente di grafico. Da qualche settimana ho acquistato un Ipad Pro da 13" e adesso il macbook pro lo uso solo per lavoro e non lo porto neanche più dietro. Avevo pensato visto che ormai lo uso solo a casa di venderlo ed acquistarmi un Imac. Non so però quale scegliere. Il 4k non mi serve perché come vi dicevo non lavoro con grafiche ecc... però faccio video con la Gopro per passione e vorrei vederli sulla mia tv 4k appunto in 4k. Se io comprassi un imac non in 4k e montassi un video poi potrei vederlo in tv in risoluzione 4k? ps: scusate la domanda che per voi sarà sicuramente stupida.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere a "naso".

Se cerchi su google ti viene fuori questa pagina di wikipedia.

In pratica con "4K" si indicano usualmente due risoluzioni distinte, sebbene molto vicine fra loro: la risoluzione 4096×2160 pixel (ossia la "4K" propriamente detta), nata in ambito cinematografico, e la risoluzione 3840×2160 pixel (ossia Ultra HD propriamente detta) nata in ambito televisivo. Nel linguaggio comune si confondono le denominazioni, per cui quando si indica uno schermo 4K, normalmente si intende uno schermo Ultra HD.

Affinchè tu possa vedere un filmato in 4K bisogna che il monitor supporti quella risoluzione. Se tu comprassi l'iMac da 21.5 pollici, Late 2015 (iMac 16.1 - 16.2), il monitor ha una risoluzione di 1920x1080 pixel, quindi non avrebbe una risoluzione 4K. Ciò significa che vedresti comunque il filmato, ma non in 4K.

 

Spero di esserti stato di aiuto. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianricobatta, grazie per la risposta. Quello che mi chiedevo io però era (oppure non ho capito), io ho un TV 4K quindi in teoria se filmo in 4k dovrei riuscire a vedere il 4k su questo tv. Se io con la Gopro filmo in 4k e monto su un iMac non in 4k poi sulla tv vedo in 4k o in hd? So che potrebbe essere difficile da comprendere la mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, daniunited said:

Ciao Gianricobatta, grazie per la risposta. Quello che mi chiedevo io però era (oppure non ho capito), io ho un TV 4K quindi in teoria se filmo in 4k dovrei riuscire a vedere il 4k su questo tv. Se io con la Gopro filmo in 4k e monto su un iMac non in 4k poi sulla tv vedo in 4k o in hd? So che potrebbe essere difficile da comprendere la mia domanda.

Ma quello dipende dal software che usi e a che risoluzione decidi di esportare il progetto. Se usi final cut, puoi decidere di esportare il video in 4K.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Giuca said:

 

perchè tu prenderesti un imac senza flash memory e non 4k...ora???

 

35 minutes ago, Giuca said:

se parli di nuovo ..gli imac sono tutti 4k, i 27 5k.

Se vai a guardare sul sito dell'apple store i due modelli da 21.5 pollici "lisci" non sembrerebbero affatto 4K. Sul fatto di acquistare o meno un computer non 4K... beh, la domanda era proprio quella. Se tu la fai a me, ti rispondo che io non acquisterei mai un Mac Mini. Ma c'è gente che lo compra e lo usa anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, daniunited said:

quindi mi state sconsigliando la versione base? mi consigliate quella 4k?

Attenzione, io non mi sogno neanche lontanamente di sconsigliarti niente. Dipende dal tuo budget. La regola generale dovrebbe essere "acquista il meglio che puoi con il budget a disposizione".

Link al commento
Condividi su altri siti

il budget non è un problema, ho appena acquistato una tv 4k da 6000€ (che però uso assiduamente con ps4/xbox/bluray) invece il mac io non lo uso per giochi, foto, lavori grafici. La mia domanda è: nel mio caso (inserire articoli su un sito, navigare in internet) ha senso comprare un iMac 4k?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, daniunited said:

il budget non è un problema, ho appena acquistato una tv 4k da 6000€ (che però uso assiduamente con ps4/xbox/bluray) invece il mac io non lo uso per giochi, foto, lavori grafici. La mia domanda è: nel mio caso (inserire articoli su un sito, navigare in internet) ha senso comprare un iMac 4k?

Ha senso perchè acquisti un computer più recente che diventerà obsoleto più tardi. Ma se parliamo di prestazioni bilanciate alle tue esigenze, anche l'iMac liscio andrebbe benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, daniunited said:

Ciao a tutti, sono un possessore di un Macbook Pro 13" del 2015 che uso principalmente per lavoro niente di grafico. Da qualche settimana ho acquistato un Ipad Pro da 13" e adesso il macbook pro lo uso solo per lavoro e non lo porto neanche più dietro. Avevo pensato visto che ormai lo uso solo a casa di venderlo ed acquistarmi un Imac. Non so però quale scegliere. Il 4k non mi serve perché come vi dicevo non lavoro con grafiche ecc... però faccio video con la Gopro per passione e vorrei vederli sulla mia tv 4k appunto in 4k. Se io comprassi un imac non in 4k e montassi un video poi potrei vederlo in tv in risoluzione 4k? ps: scusate la domanda che per voi sarà sicuramente stupida.

Grazie

Anche il MBP 13" del 2015 va benissimo per quello che ci devi fare, al limite comprati un monitor da 27 pollici da collegare al portatile in modo da avere uno schermo più grande su cui lavorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per 450 euro tra uno e l'altro la differenza è sostanziale:

processore;

scheda e risoluzione video : provate a passarci una giornata intera ed avvertirete molto meno affaticamento per gli occhi anche solo per navigare o lavorarci senza adoperarlo per video editing.

 

L'SSD non è un optional ma un obbligo, altrimenti asteniamoci dall'acquisto per poi strozzarlo.

 

Al di la del vile denaro non avrei mai comperato l'iMac 21,5" standard.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/22/2017 at 11:45 PM, daniunited said:

il budget non è un problema, ho appena acquistato una tv 4k da 6000€ (che però uso assiduamente con ps4/xbox/bluray) invece il mac io non lo uso per giochi, foto, lavori grafici. La mia domanda è: nel mio caso (inserire articoli su un sito, navigare in internet) ha senso comprare un iMac 4k?

 

Non capisco qual è il punto della situazione. Se dici che il budget non è un problema, allora cosa aspetti a prendere l'iMac migliore sulla piazza? Mi sembra così logico...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vedo che la discussione è andata avanti. Non so se possa interessarvi, ma alla fine tra l'imac da 21 pollici HD e l'imac da 21 pollici 4K....Ho preso l'imac da 27 pollici 5K. Quando sono andato in negozio e ho visto quel mostro dopo 5 minuti l'ho acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, daniunited dice:

Ciao ragazzi, vedo che la discussione è andata avanti. Non so se possa interessarvi, ma alla fine tra l'imac da 21 pollici HD e l'imac da 21 pollici 4K....Ho preso l'imac da 27 pollici 5K. Quando sono andato in negozio e ho visto quel mostro dopo 5 minuti l'ho acquistato.

 

Sei stato frettoloso: mentre eri in negozio potevi valutare l'acquisto del Mac Pro (12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3, 64GB (4 x 16GB) di ECC DDR3 a 1866MHz, Unità flash PCIe da 1TB, Due GPU AMD FirePro D700, ciascuna con 6GB di VRAM GDDR5) a cui potevi aggiungere un paio di monitor Eizo da 31 pollici: il CG318-4K con pannello IPS Wide Gamut. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gianricobatta dice:

 

Sei stato frettoloso: mentre eri in negozio potevi valutare l'acquisto del Mac Pro (12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3, 64GB (4 x 16GB) di ECC DDR3 a 1866MHz, Unità flash PCIe da 1TB, Due GPU AMD FirePro D700, ciascuna con 6GB di VRAM GDDR5) a cui potevi aggiungere un paio di monitor Eizo da 31 pollici: il CG318-4K con pannello IPS Wide Gamut. 

 

17 ore fa, daniunited dice:

Ciao ragazzi, vedo che la discussione è andata avanti. Non so se possa interessarvi, ma alla fine tra l'imac da 21 pollici HD e l'imac da 21 pollici 4K....Ho preso l'imac da 27 pollici 5K. Quando sono andato in negozio e ho visto quel mostro dopo 5 minuti l'ho acquistato.

Male perchè è senza SSD puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...