Ios43 thumb 450x320 450x320

Durante la presentazione dell’iPad 2 di ieri, Steve Jobs ha menzionato una nuova funzionalità che sarà presente nel nuovo software iOS 4.3, e conseguentemente nell’attesissimo iPad 2.

Si tratta della funzionalità di condivisione in famiglia, che verrà estesa anche ai dispositivi portatili con il nuovo iOS.

Vediamo cosa ci si potrà aspettare.

Attualmente la funzionalità di condivisione in famiglia è presente solo sui nostri computer attraverso iTunes, e consente di condividere il contenuto della nostra libreria, come film, programmi televisivi e musica, tra Mac e PC Windows, quando connessi alla stessa rete wi-fi.

Con l’arrivo del nuovo iOS 4.3, potremo trasmettere tutto il contenuto della libreria di iTunes anche ai dispositivi portatili, come iPad, iPhone e iPod touch.

Dopo aver installato iTunes 10.2, è sufficiente decidere quale film guardare, e scegliere su quale dispositivo lo si vuole vedere, senza necessariamente portare con sé il portatile, o rimanere davanti all’iMac dello studio forzatamente. Se si vuole poi ascoltare la propria musica in cuffia, per esempio mentre ci si sta rilassando con un bel bagno caldo, è sufficiente connettersi al Mac e far partire lo streaming. Oppure guardarsi un bel film, comodamente seduti in poltrona, utilizzando il nuovo iPad 2.

Attualmente, la funzionalità di condivisione in famiglia non è ancora presente nella beta 3 del nuovo iOS 4.3. È probabile, però, che venga resa disponibile nella versione GM.

La nuova funzionalità di condivisione in famiglia può essere considerata il completamento di AirPlay, il quale permette di far eseguire lo streaming dai nostri dispositivi iOS.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.