iOS 5 rimandato all'autunno? Più novità, più nuvole, l'anteprima forse al WWDC 1

Voci di corridoio sostengono che Apple abbia deciso di attendere l’autunno di quest’anno per il lancio di iOS 5, il sistema operativo dei suoi iDevice: iPhone, iPad e iPod touch. Solitamente gli aggiornamenti principali di iOS vengono annunciati durante febbraio o marzo, e poi presentati in anteprima ad inizio giugno assieme al nuovo modello di iPhone; il rilascio vero e proprio, invece, avviene più o meno nella data in cui il nuovo iPhone diventa disponibile. Stando ai rumors, invece, il 2011 potrebbe seguire un iter diverso.

Il nuovo iOS 5, infatti, dovrebbe uscire in autunno e non in estate. Probabilmente potremo vedere per la prima volta il sistema in anteprima a giugno, quando si terrà il WWDC (World Wide Developers Conference), in cui, probabilmente, verrà rilasciata anche la versione beta per gli sviluppatori.

Le voci sono purtroppo molto scarse sulle caratteristiche di iOS 5, ma sembra che ci saranno diverse novità e cambiamenti sostanziali nel funzionamento, e che il sistema sarà integrato con i servizi on the cloud: un rumor, questo, in accordo con le varie voci sul possibile rinnovamento del servizio MobileMe, che probabilmente sarà basato su “armadietti” digitali on the cloud e strettamente collegato ad iOS. Infatti, sempre secondo le voci, il nuovo MobileMe dovrebbe consentire di scaricare e/o accedere ai contenuti multimediali (conservati online) da tutti i nostri dispositivi mobile.

C’è un’ulteriore possibilità da tenere in considerazione: Apple potrebbe presentare iPhone 5 al WWDC, dotandolo però di una nuova versione di iOS 4. Questa ipotesi non si armonizza con il percorso seguito finora da Apple, ma potrebbe essere non così lontana dalla realtà: infatti nel kit di sviluppo di iOS 4.3 sono stati trovati riferimenti ad un iPhone 5 con processore A5 (lo stesso che monta iPad 2), ed Apple sembra essere ancora al lavoro su iOS 4.x, dato che proprio qualche giorno fa è stato rilasciato un nuovo aggiornamento. Nell’attesa di comunicati ufficiali di Apple, non ci resta che attendere ulteriori novità.

Fonte: 9to5mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.