Nessun iPad 3 fino a giugno 2012 1

Fino ad oggi abbiamo letto moltissimi articoli su un possibile rilascio dell’iPad 3 nei primi mesi del 2012 o addirittura entro la fine di quest’anno. Quest’oggi un nuovo rumors afferma che Apple non sarà in grado di commercializzare il nuovo tablet, dotato di un processore A6 entro a giugno 2012.

Nella prima generazione di iPad il microprocessore montato era un A4, nella seconda generazione invece, gli iPad 2 montano un A5. Questo significa che le scelte di Apple sono quelle di aggiornare l’hardware in ogni nuovo modello di iPad inserito nel mercato. Se Apple vuole continuare ad aggiornare il suo hardware con un A6, l’iPad 3 probabilmente non sarà venduto prima di giugno del prossimo anno.

Nessun iPad 3 fino a giugno 2012 2

CNET News riporta un rapporto dell’analista Kevin Krewell:

“Una versione finale del chip entrerà in produzione all’inizio del 2012 ‘. Noi crediamo che questo momento ha un senso”, ha detto Krewell. “Questo A6 sarebbe uno dei primi processori mobile a 28 nanometri (con chipset MSM8960 di Qualcomm) ad entrare in produzione. Questo programma però, ritarda l’uscita di qualsiasi prodotto Apple che utilizza l’A6 fino ad almeno giugno 2012. “

L’A6 è un enorme miglioramento nella tecnologia di elaborazione dei processori mobile. Si compone infatti di 4 core (mentre l’A5 ne ha solo due) ed utilizzerà una nuova tecnologia 3D simile a quella utilizzata da Intel con Ivy Bridge.

Nessun iPad 3 fino a giugno 2012 3

Krewell suggerisce che Apple potrebbe rilasciare un iPad 3 con A5 e display aggiornato per stimolare la domanda dei clienti e successivamente il modello con A6.

 

A noi sembra improbabile che Apple lancerà un nuovo iPad senza un aggiornamento del processore.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.