Un Multitasking interessante, Quasar. Chissà se Apple lo prenderà sul serio. 1

L’annuncio di Windows 8 con la sua preview ha fatto molto discutere. Il modo di utilizzare il “multitouch” su un tablet è innovativo e poco convenzionale. Questo ha fatto storcere il naso a parecchi e ad altri invece ha lasciato un’ottima impressione. Di certo iOS con la possibile release n.6 deve introdurre qualcosa di più innovativo per poter competere sia con Android che con Windows 8. Sulla rete ho trovato il video sotto che dimostra una particolare variazione del multitasking in iOS, si chiama Quasar.

Essendo disponibile su Cydia per poterlo utilizzare bisogna avere un dispositivo jailbroken e noi di Italiamac sconsigliamo tale pratica in quanto invalida la garanzia. Ciò non toglie che non si possa apprezzare il lavoro svolto dallo sviluppatore di Quasar che rende il multitasking di iOS davvero nuovo e molto più funzionale.

La semplicità sembra disarmante e rende l’utilizzo di iOS molto più simile a OS X (e non il contrario). Magari si potrebbe implementare un drag & drop tra finestre e sostituire i pulsanti con delle icone in modo da abbellire la “finestra“. E’ da notare che questo Quasar aiuterebbe molto gli sviluppatori in quanto si potrebbero strutturare App con una grandezza della finestra ben determinata, oppure che utilizzino vari pannelli come Pixelmator o Photoshop su OS X. Quasar certamente è un’idea interessante che Apple, attenta anche agli sviluppatori che pubblicano su Cydia, potrebbe prendere in considerazione per portarla sul prossimo iOS, magari assumendo lo sviluppatore.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.