viti.jpeg

Se stavate pensando di acquistare un nuovo iPhone 4 per poterlo smontare e scoprire cosa nasconde all’ interno… scordatevelo.

Secondo quanto hanno scoperto i ragazzi di iFixit, Apple sta apportando delle modifiche alle viti che vengono utilizzate  per assemblare i nuovi iPhone che escono dalle fabbriche, passando da quelle standard Phillips a quelle a pentalobo.

Il risultato di questa scelta é che la maggior parte degli utenti, d’ora in poi, non sarà più in grado di smontare in casa gli iPhone; inoltre metterà in difficoltà i servizi di sostituzione batteria e di altri componenti interni di terze parti, ai quali alcuni utenti si rivolgevano finora per contenere i costi.

Le viti a pentalobo sono sotto il controllo diretto di Apple, e riuscire a trovare un cacciavite compatibile a quanto pare è molto difficile: attualmente, solo i centri di riparazione certificati Apple ne sono provvisti. Sembra inoltre che Apple stia sostituendo le viti anche agli iPhone che ritornano dall’assistenza Apple, senza che i proprietari vengano avvisati della modifica effettuata.

A complicare ulteriormente le cose, Apple ne sta producendo tre tipi differenti: uno viene usato per assemblare i nuovi MacBook Air di fine 2010, un altro di maggiori dimensioni per assemblare alcuni componenti del MacBook Pro di fine 2009, e l’ultimo tipo, molto più piccolo dei precedenti, è utilizzato per assemblare i nuovi iPhone 4.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.