Mac App Store e la protezione software delle applicazioni installate 1

Pochi minuti dopo il rilascio del Mac App Store, su Twitter sono apparsi i primi cinguettii di sviluppatori relativi all’implementazione di sistemi antipirateria nei software in vendita nella nuova piattaforma. Alcune persone sono state in grado di installare applicazioni acquistate tramite il Mac App Store su Mac di altri utenti senza difficoltà, eseguendole senza problemi su sistemi 10.6.5 e 10.5.

I sistemi antipirateria di Apple si basano su un controllo che consente agli sviluppatori di far verificare al software se l’utilizzo dell’applicazione sul computer è legittima in base a un certificato che contiene l’UUID del Mac autorizzato. Apple non ha fornito agli sviluppatori informazioni precise su come implementare tale controllo e, come risultato, alcune applicazioni presenti nello store non sono protette contro la pirateria.

Non si conosce esattamente il numero di applicazioni che non possiedono tale controllo, sebbene si stimi che sia piuttosto basso, e non è chiaro se Apple abbia potuto fare qualcosa per proteggere gli sviluppatori dal rischio che il loro software dilaghi per la rete. Alcuni veterani, però, credono che il sistema di protezione migliore per prevenire la pirateria debba provenire dallo stesso sviluppatore piuttosto che da Apple.

Alcuni test veloci che sono stati eseguiti in queste ore possono indicare che gli sviluppatori delle applicazioni senza protezione non abbiano implementato il controllo del certificato, ma possono anche indicare la presenza di anomalie nel certificato stesso.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.