Mac OS X Lion: AirDrop in azione! 1

Una delle funzionalità più interessanti che Mac OS X Lion introdurrà, quando sarà disponibile in versione definitiva, sicuramente AirDrop. Grazie ad AirDrop, è possibile trasferire dei file tra due Mac vicini, anche se non si trovano sulla stessa rete Wi-Fi: naturalmente, senza usare fili o dispositivi fisici.

Far funzionare AirDrop è semplicissimo: basta avere due Mac dotati di una scheda Wi-Fi abbastanza recente. AirDrop provvederà da solo a rilevare le macchine collegate, e le mostrerà nella sua interfaccia. A questo punto potremo trascinare il file che vogliamo trasferire sull’icona che indica il Mac del destinatario. Non è necessaria nessuna configurazione particolare.

Mac OS X Lion: AirDrop in azione! 2

AirDrop si rivelerà un’opzione molto utile soprattutto per chi lavora in ufficio, ma anche per scopi didattici: basti pensare alle aule di informatica. Inoltre capita molto spesso che due utenti necessitino di scambiarsi un file e debbano ricorrere a dispositivi fisici per farlo, magari perché non hanno una cartella condivisa sulla rete, oppure perché si trovano su reti diverse. Durante i test, eseguiti da 9to5mac, non si sono verificati particolari problemi nell’uso di AirDrop, eccetto qualche piccolo ritardo all’inizio dei trasferimenti, ma d’altronde si tratta ancora di una beta, quindi ci si aspetta che tutto sia risolto e perfettamente funzionante per il momento del rilascio al grande pubblico.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.