1 Milione di copie in un giorno. Il fenomeno Lion. 1

I dati rilasciati da Apple vanno oltre le più rosee aspettative. In un solo giorno la mela ha venduto 1 Milione di copie di Mac OS X Lion! Questi dati, se verranno confermati dagli analisti ma dovrebbero essere fedeli alla realtà, darebbero un segnale fortissimo al mercato dei Sistemi Operativi e della vendita di tipo download. La strada percorsa da Apple era piena di difficoltà, la scelta di distribuire il software prettamente sul Mac App Store era una scommessa che i dirigenti Apple potevano perdere; con questi dati la vittoria è assicurata.

Mettendo in relazione le vendite di Tiger e Leopard, il Leone si conferma Re dei Sistemi Operativi di casa Apple. Se Tiger ha venduto 2 Milioni di copie in 1 mese e Leopard lo ha eguagliato in un fine settimana, Lion è un successo senza eguali; ovviamente questi dati sono in continua salita e il numero delle copie potrebbe arrivare a valori inaspettati. Utilizzare solo il Mac App Store come strumento di distribuzione del nuovo OS era una scelta ardua e coraggiosa ma, Apple ci ha abituato al suo “coraggio”.

Dire addio al supporto fisico (CD, USB, ecc…) era un passo che l’azienda di Steve Jobs voleva fortemente; aveva iniziato in sordina con il primo Mac Book Air, oggi anche il rinnovato Mac Mini abbandona lo slot d’accesso al DVD/CD. Il significato è sempre e solo uno, il Cloud Computing, strumento in cui l’azienda di Cupertino crede fortemente e basa le sue future fortune. Apple puntando su questo tipo di distribuzione guadagna per ben 2 volte: la prima sono gli introiti puri dell’acquisto della copia di Lion, mentre la seconda è l’abbattimento dei costi di produzione e di distribuzione dei supporti fisici per il commercio del sistema operativo. Insomma Lion con il suo Milione in 1 giorno segna un passo importante per il commercio online e, come spesso accade, molti altri copieranno il sistema made in Cupertino; probabilmente fallendo, perché solo Apple ha il coraggio di osare.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.