Growl si aggiorna e diventa App. 1

Quasi tutti hanno installato sui propri Mac il sistema di notifiche Growl. Poco invadente, leggero ed elegante ha preso subito spazio sul nostro desktop. Sino ad oggi Growl era un pannello nelle Preferenze di Sistema, adesso, con il passaggio al Mac App Store [link] diventa un Applicativo e, ahimè, passa da gratuito a pagamento (solo €1,59).

La versione 1.3 di Growl risulta ben fatta e resta sempre leggera anche se adesso la troviamo sulla barra dei menù; da lì possiamo entrare dentro le preferenze dell’applicativo che ci permetteranno di decidere cosa farci notificare, dove e come.

Growl si aggiorna e diventa App. 2

Growl 1.3 introduce la “Cronologia“, ovvero un sistema di memorizzazione che, quando il nostro Mac va in stand by, l’applicativo memorizza le notifiche e le visualizza in un’unica finestra in trasparenza al centro del desktop una volta che riprendiamo le attività. Come ho scritto precedentemente, Growl passa da gratuito a pagamento inserendosi nel Mac App Store [link], molti non sono rimasti contenti di questo cambiamento ma il team di sviluppo ha fatto un ottimo lavoro e il costo di €1,59 è veramente irrisorio rispetto alla sua utilità. Altra perdita è il plugin per le notifiche di mail che per tantissimi utenti era una peculiarità indispensabile, infatti nei commenti sul Mac App Store troviamo “poche stelle” date soprattutto per questo motivo

L’aggiornamento di Growl e il suo adattarsi a Lion è stato un po’ dolce, un po’ amaro; di certo c’è ancora la possibilità di utilizzare la vecchia versione di gratuita di Growl [link download]. Personalmente consiglio di acquistare la nuova 1.3 che con la “Cronologia” fa un grande passo avanti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.