Minus, 10Gb di spazio Cloud semplice e minimale. 1

Sono ancora molti che vedono il Cloud Computing con sfiducia e non hanno visto di buon occhio tutte le meravigliose migliorie che iOS 5 ha portato su tutti i dispositivi Apple con iCloud. E’ innegabile però che DropBox ha reso la vita migliore e in moltissimi Mac, iPhone e iPad è presente l’App. Oggi voglio parlarvi di un servizio simile, Minus [link], che già dal nome si preannuncia minimale ma con molto spazio, 10Gb.

DropBox è diventato così famoso perché è riuscito a inventarsi un’integrazione con la nuvola “originale“, ovvero l’utente non si accorge di utilizzare il Cloud Computing perché sposta i dati direttamente su una cartella residente sul Mac. Minus prede questo concetto e lo personalizza, aggiungendo dei concetti che fino ad oggi non erano presenti. Questo servizio cloud è particolare perché associa i concetti di DropBox, quindi facilità di trasferimento file, pochi limiti di dimensione (trasferimento fino a 2Gb) e uno storage di tutto rispetto, 10Gb; ed in più inserisce il concetto della condivisione pubblica, come se volesse creare una tipologia di Social Sharing tra gli utenti che tra loro si invitano!

Minus, 10Gb di spazio Cloud semplice e minimale. 2

Minus incoraggia l’invito tra gli utenti regalando ben 1Gb di spazio se accettano l’iscrizione. E’ molto interessante la facilità d’utilizzo, dopo averlo installato [link Mac App Store], comparirà una piccola icona sulla barra dei menù dove potrete accedere alla finestra di “sharing” oppure basterà trascinare il file direttamente sull’icona che inizierà il trasferimento sulle nuvole. Accedendo alla finestra principale dell’App avremo una utilissima “cronologia” dei file trasferiti al server e potremo impostare la loro tipologia, privata o pubblica. Infine, entrando con il nostro account dal browser, potremo ottenere anche uno smartlink da pubblicare per condividere con tutti il documento trasferito.

Minus è disponibile sia su App Store [link], per iPhone e iPad, che su Mac App Store [link], ovviamente è gratuito e mette a disposizione 10Gb di spazio. Ad ogni invito accettato vi verrà regalato 1Gb e possiamo trasferire file grandi fino a 2Gb e renderli pubblici ottenendo anche uno smartlink. Insomma, Minus è realmente un buon servizio, magari da accoppiare alla nostra DropBox.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.