Alfred, il maggiordomo per il nostro Mac. 1

Migliorare OS X, anche l’ultima versione di Lion, è sempre difficile. Pochissimi sviluppatori riescono nell’impresa di realizzare un applicativo leggero, poco invadente e soprattutto utile, che non ricada nelle già perfette funzioni del sistema operativo desktop più evoluto al Mondo. Non è il caso di Alfred [link Mac App Store] che, anche se assomiglia a Spotlight, è profondamente diversa.

Alfred si scarica dal Mac App Store ed è gratuito [link]. Per attivarsi basta premere “alt+space” e apparirà la barra di ricerca al centro dello schermo. Fin qui niente di nuovo, questo lo puoi fare anche con Spotlight ma, il bello arriva quando iniziate a scrivere.

Alfred, il maggiordomo per il nostro Mac. 2

Alfred riuscirà a filtrare la ricerca secondo i criteri che gli avete impostato nelle preferenze e farà apparire solo il numero precedentemente selezionato di soluzioni da lui trovate.

Alfred, il maggiordomo per il nostro Mac. 3

La velocità e la semplicità del software è davvero disarmante. Con pochissimi tasti della tastiera riesci ad far avviare un’App e, ad effettuare una ricerca della parola anche su Google. Nelle preferenze puoi filtrare i posti dove Alfred deve cercare per darti i risultati. Inoltre si possono inserire anche altri criteri di ricerca, come Amazon e Wikipedia ed ottenere dei risultati sempre più utili.

Alfred, il maggiordomo per il nostro Mac. 4

Come ho detto precedentemente, fare un’App leggera, semplice ed utile non è facile, inoltre è difficile trovarla tutti i giorni. Per i puristi, Alfred, potrebbe essere un clone del ottimo Spotlight ma, a mio avviso, è un software leggermente diverso e altamente personalizzabile. Inoltre, grazie a quest’aspetto, i risultati ottenuti sono più veloci rispetto al motore di ricerca interno di Mac OS X. Termino invitandovi a provarlo dato che Alfred è gratuito.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.