©albertomoschini
Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone 1
©albertomoschini

Sappiamo tutti quali sono i paletti che Mamma Apple c’ha imposto… vuoi un device con una buona capacità di memoria…? Accomodati, purchè tu abbia parecchi talleri da sacrificare alla causa.

Gauntlet Node di Patriot Memory, è una soluzione semplice, pratica e relativamente economica per saziare la nostra fame di Giga, che strizza l’occhio al DIY.

Questo accessorio è un case per dischi esterni e supporta HDD o SSD  da 2,5″  fino a 2 Tb.  Integra una batteria interna che assicura più di 5 ore d’autonomia al sistema e un modulo wifi per interfacciarsi ai nostri dispositivi.

L’operazione di installazione dei dischi è (oserei dire ) a prova di scimmia:

Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone 2
©albertomoschini

È sufficiente avvitare le 4 viti universali laterali fornite in dotazione per dare stabilità al disco nel case, chiudere il tutto e serrare altre 4 viti. Stop.

Il Node viene fornito di caricabatterie e cavo usb 3.0 per poter gestire ( e nel caso FORMATTARE ) il disco collegandono direttamente al computer. Tramite l’applicazione gratuita dedicata ( disponibile per iOS, Android e Kindle Fire ) è possibile connettersi immediatamente e cominciare a rimpinzare di file multimediali il nostro disco rendendoli disponibili fino ad otto dispositivi contemporaneamente.

Questo oggetto mi sta molto a cuore parlando da fotografo: gli iPad sono davvero un’ottima risorsa per portarsi in giro il proprio portfolio sfruttando l’ “effetto  wow” dei colori del display e della nitidezza dello standard retina. Il Gauntlet Node può essere quindi un’ottima soluzione senza dover ricorrere ad adattatori come i camera connection kit e facilitare la condivisione dei files, supportando “democraticamente” più piattaforme.

Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone 3
©albertomoschini

Il design è piuttosto accattivante e le plastiche nero opaco e lucide sono di buona qualità. Una volta serrate per bene le viti di fissaggio non ci sono scricchiolamenti di sorta.

Onestamente il tastino <power> mi ha fatto preoccupare all’inizio.. sembrava essersi bloccato al primo tentativo di pressione, ma dopo aver acceso il disco ( che evidentemente ha scaldato le plastiche ) l’allarme è rientrato.

L’applicazione dedicata è ottimizzata per lo schermo dell’iPhone 5 ed è davvero semplice da usare. Non è necessario collegare il dispositivo al wifi di casa, una volta attivato, creerà da solo una rete wifi alla quale collegarsi e questo vuol dire che finalmente potete guardarvi i vostri contenuti spaparanzati in-ogni-dove. Inoltre non si limita al solo storage, ma è possibile abilitare la visualizzazione in streaming di filmati fino a 720p sempre contemporaneamente fino a 5 dispositivi.

Patriot Gauntlet Node: soluzione storage per iPad e iPhone 4

Una chicca: a parte gli stilosissimi led di stato in light-saber-color style (e si sa quanto siamo sensibili a certe cose :P), è presente un piccolo pulsante rotondo sul lato destro ( appena visibile nella seconda foto ) annegato nella plastica. Premendolo si attiveranno dei led per indicare la carica residua della batteria LiPo interna, esattamente come sui MacBookPro.

Il prezzo si aggira indicativamente sui 70€ ai quali dobbiamo aggiungere la spesa del disco.

 

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.