Ascoltare musica su Mac: 6 valide alternative ad iTunes

iTunes è un’ottima applicazione ricca di funzioni, anche troppe se si vuole solamente ascoltare la nostra musica preferita. Ecco perchè  MacLife ha realizzato un interessantissimo test tra diverse applicazioni presenti sul mercato per trovare l’alternativa migliore ad iTunes per questo scopo.

Le app testate sono Album Flow, Ecoute, Enqueue, Fidelia, Sonera 2.0 e Swinsian: vediamo insieme pregi e difetti di questa selezione, soffermandoci su 4 punti fondamentali: l’integrazione delle stesse con iTunes e le librerie, la facilità d’utilizzo,  la ricerca dei brani al suo interno e le funzionalità aggiuntive proposte.

Test 1: L’integrazione con iTunes

Ecoute Screenshot

Tutte le applicazioni testate (ad eccezione di Album Flow e di Ecoute che potete vedere nello screenshot precedente) utilizzano librerie musicali indipendenti, Enqueue però offre diverse funzioni per monitorare ed importare cartelle specifiche del Mac.
Album Flow risulta essere un’ottima applicazione anche se, stranamente, necessita di iTunes aperto in background per accedere alle sue librerie. Ecoute e Fidelia, invece, si integrano perfettamente, andando a pescare i file direttamente della libreria di iTunes.

Per quanto riguarda le altre tre applicazioni testate (che si basano esclusivamente sull’importazione della musica) hanno dato tutte qualche problema, tra cui crash e importazioni fallite totalmente o in parte. Swinsian, però, è quella che se l’è cavata meglio nell’importare album e Playlist, nonostante non abbia salvato gran parte delle copertine.

Risultato Test 1

Test 2: Facilità d’uso

Sonora Screenshot

Sonora è risultata essere l’app con la grafica di gran lunga migliore tra le sue “rivali”, tanto da ricordare iTunes 11 ed addirittura… fargli scuola!
Veloce e reattiva, avrebbe vinto senza alcun dubbio questa sfida tra le 6 alternative ad iTunes, se non fosse per l’handicap riscrontrato nel test precedente riguardo l’integrazione ed importazione dei brani.
Enqueue e Swinsian scimmiottano vecchie versioni di iTunes con un mediocre risultato, Album Flow ricalca la vecchia Cover Flow per la gestione degli album risultando però goffa e rendendo difficile la navigazione tra i brani. Fidelia, inoltre, risulta poco pratica in quanto apre in una finestra separata la libreria musicale. Ecoute invece ricorda molto l’app Musica su iPad, il che vi fa dedurre la sua facilità di fruizione.

Risultato Test 2

Test 3: La ricerca musicale

Enqueue Screenshot

La ricerca dei brani con Album Flow è stata una vera delusione: è lenta e fornisce spesso risultati sbagliati. La ricerca con Fidelia, invece, risulta parecchio macchinosa ed antiquata.
Enqueue in questo test è risultato semplice e pratico, consentendo di cercare singoli brani e di riprodurli con un click. Ecoute, Sonora e Swinsian sono le migliori per quanto concerne la velocità di ricerca e l’attinenza con il testo digitato.

Risultato Test 3

Test 4: Le funzioni aggiuntive

Fidelia Screenshot

Tutte le applicazioni testate offrono un’integrazione eccellente con i tasti multimediali della tastiera e supportano lo schermo intero in Lion e Mountain Lion. Ecoute, Enqueue e Swinsian offrono una lista di tasti per la scelta rapida per le azioni più importanti. Quest’ultima app, insieme a Swinsian, supporta il Centro Notifiche e tutte, tranne Album Flow e Fidelia, si possono collegare a Last.fm.

Album Flow permette di visionare la biografia degli artisti, Enqueue invece offre una visuale con grafici sia degli artisti che delle canzoni presenti in libreria. Ecoute e Swinsian mostrano svariate informazioni in una finestra separata e sono personalizzabili con una serie di temi. Enqueue, Swinsian e Fidelia integrano un mini-player. Fidelia offre funzioni avanzate per l’elaborazione dei brani acquistabili, però, separatamente.

Risultato Test 4

Il Vincitore: Ecoute

Ecoute Screenshot

Come detto in precedenza, Sonora sarebbe stata un’ottima alternativa se solo fosse ben integrato con le librerie di iTunes. Fondamentalmente tutte le applicazioni testate non eguagliano nè superano iTunes, ma Ecoute vince sulle altre alternative “per difetto”, essendo in grado di importare i contenuti di iTunes e vantando un’interfaccia originale e piacevole da usare.

Risultato Test 4

Cosa ne pensate di questo test? Voi che applicazione utilizzate per ascoltare musica con il Mac? Si accettano consigli!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.