Di Reallusion abbiamo già recensito alcuni software per Mac: il “fratello” CraxyTalk 7 e Face Filter; entrambe sono buoni software con diverse verioni in base all’uso che poi ne faremo e Animator 2 non è da meno.

CrazyTalk Animator 2 è disponibile per windows e da poco tempo anche per Mac; la versione per i computer Apple, come quella per Windows, è suddivisa in 3 opzioni:

• Standard: é la verisone base, adatta ad un’utenza casalinga
• Pro: versione intermedia, adatta a chi cerca più funzioni e personalizzazione
• Pipeline: verisone per chi fa dell’animazione 2D una professione, controllo completo su tutto
Per un confronto completo tra le tre rimandiamo alla pagina apposita.
CT Animator 2 è relativamente facile da usare, si impara in poco tempo anche grazie all’ ausilio di manuali spiegati davvero bene e di video introduttivi che come sempre valgono più di mille parole. Una volta scaricato, installato e attivato (è dispoibile anche una verisone demo) una finestrella ci porta i collegamenti ai video introduttivi e ad altre pagine utili per l’apprendimento.

CTA2

 

L’ambiente di lavoro che ci si trova davanti è molto simile a quello che abbiamo già visto per gli altri software Reallusion: al  centro abbiamo l’area di lavoro, a lato sulla destra la raccolta di ambientazioni, personaggi, effetti, animazioni ecc.

CTA 2-1

Come già accennato l’utilizzo di questa applicazione, risulta davvero facile, basta o un semplice drag & drop o anche un doppio click su ciò che vogliamo inserire ed il gioco è fatto; già incluse nella cartella Demo si trovano alcuni piccolissimi tutorial che illustrano le nozioni base per creare le proprie animazioni.

In tutte le verioni è possibile modificare gli attori (i personaggi che possiamo animare)con colori diversi a seconda di ciò che richiede l’animazione che voglismo fare attraverso i preset già presenti nell’ applicazione; la versione PRO  e quindi Pipeline è possibile modificare singole parti sia dal punto di vista del colore sia da quello della posizione o della forma, nella verisione Pipeline è inoltre possibile importare personaggi disegnati da noi e progetti di iClone (altro software Reallusion disponibile, al momento, solo per Windows).

Nel video qui di seguito sono illustrate tutte le caratteristiche delle diverse versioni, più si sale come versione del software più sale il prezzo e le possibilità di personalizzazione.

Image_1

 

É possibile poi esportare le animazioni così create in diversi formati così da integrarle in presentazioni Keynote, come gif o anche direttamente come dei video da pubblicare sui propri social.

 

PRO:

• Facile da usare

• Risultati di qualità

• Costo corretto per ciò che offre l’applicazione

• Supporto con video e community

 

CONTRO:

• Solo in lingua inglese

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.