apple-swift-code-developer

E’ ormai passato un mese dalla WWDC Apple e l’eco creata dalla presentazione di Swift, il nuovo linguaggio di programmazione non si è ancora spenta. E con buone ragioni visto che si tratta del futuro dello sviluppo per OS X e iOS!

Sicuramente Objective-C resterà in uso per un po’ di tempo, ma il nuovo linguaggio offre troppi vantaggi per poter essere ignorato dai nuovi programmatori o guardato con sufficienza da chi a fatica ha imparato le contorsioni di Objective-C. Oltre ad avere una sintassi molto piu leggibile e chiara rispetto ad Objective-C, Swift si fa carico di gestire molti dettagli dietro le quinte (ad esempio la gestione della memoria) alleggerendo così il carico di lavoro dello sviluppatore.

Uno dei primi corsi online su Swift è stato progettato e realizzato proprio in Italia ed è pubblicato sulla piattaforma Udemy. Il corso è realizzato da Fulvio Massini, un programmatore e designer che opera nel settore dello sviluppo da più di venti anni. Il corso parte dalle basi del linguaggio Swift ed è adatto anche a chi ha esperienze di programmazione elementari.

Nelle intenzioni del creatore del corso, nuovi argomenti e lezioni saranno aggiunti settimanalmente e l’obiettivo finale sarà riuscire a costruire alcune app complete per iOS. Il corso, nel momento in cui scriviamo, viene proposto a 99 dollari USA (circa 78 Euro) ma è in corso una promo per chi si iscriverà entro il 16 di Luglio: inserendo il codice coupon “SWIFT-BETA3” si otterrà il prezzo speciale di 29 dollari USA (circa 24 Euro).

Il corso si intitola “App development with Swift”, è in lingua inglese ed è disponibile a questo indirizzo.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.