Di Reallusion abbiamo già recensito alcuni software per Mac: il “fratello” CraxyTalk 7 e Face Filter; entrambe sono buoni software con diverse verioni in base all’uso che poi ne faremo e Animator 2 non è da meno.

CrazyTalk Animator 2 è disponibile per windows e da poco tempo anche per Mac; la versione per i computer Apple, come quella per Windows, è suddivisa in 3 opzioni:

• Standard: é la verisone base, adatta ad un’utenza casalinga
• Pro: versione intermedia, adatta a chi cerca più funzioni e personalizzazione
• Pipeline: verisone per chi fa dell’animazione 2D una professione, controllo completo su tutto
Per un confronto completo tra le tre rimandiamo alla pagina apposita.
CT Animator 2 è relativamente facile da usare, si impara in poco tempo anche grazie all’ ausilio di manuali spiegati davvero bene e di video introduttivi che come sempre valgono più di mille parole. Una volta scaricato, installato e attivato (è dispoibile anche una verisone demo) una finestrella ci porta i collegamenti ai video introduttivi e ad altre pagine utili per l’apprendimento.

CTA2

 

L’ambiente di lavoro che ci si trova davanti è molto simile a quello che abbiamo già visto per gli altri software Reallusion: al  centro abbiamo l’area di lavoro, a lato sulla destra la raccolta di ambientazioni, personaggi, effetti, animazioni ecc.

CTA 2-1

Come già accennato l’utilizzo di questa applicazione, risulta davvero facile, basta o un semplice drag & drop o anche un doppio click su ciò che vogliamo inserire ed il gioco è fatto; già incluse nella cartella Demo si trovano alcuni piccolissimi tutorial che illustrano le nozioni base per creare le proprie animazioni.

In tutte le verioni è possibile modificare gli attori (i personaggi che possiamo animare)con colori diversi a seconda di ciò che richiede l’animazione che voglismo fare attraverso i preset già presenti nell’ applicazione; la versione PRO  e quindi Pipeline è possibile modificare singole parti sia dal punto di vista del colore sia da quello della posizione o della forma, nella verisione Pipeline è inoltre possibile importare personaggi disegnati da noi e progetti di iClone (altro software Reallusion disponibile, al momento, solo per Windows).

- ad -

Nel video qui di seguito sono illustrate tutte le caratteristiche delle diverse versioni, più si sale come versione del software più sale il prezzo e le possibilità di personalizzazione.

Image_1

 

É possibile poi esportare le animazioni così create in diversi formati così da integrarle in presentazioni Keynote, come gif o anche direttamente come dei video da pubblicare sui propri social.

 

PRO:

• Facile da usare

• Risultati di qualità

• Costo corretto per ciò che offre l’applicazione

• Supporto con video e community

 

CONTRO:

• Solo in lingua inglese

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.