Ebbene si, ieri Apple ha rilasciato OS X El Capitan, ovvero la versione 10.11 del suo sistema operativo per Mac. Molte sono state le novità introdotte e tra queste abbiamo anche la Split View funzione che consente di tenere due app aperte, una accanto all’altra a tutto schermo per ridurre le distrazioni. La Split View si appoggia al Mission Control che è stato totalmente rinnovato e reso veramente più utile. Nel Mission Control saremo in grado di vedere, tramite una sola gesture, tutte le app aperte sul nostro Mac. Per far ciò vi basterà, se avete l’opzione attiva, scorrere dal basso verso l’alto con 4 dita sul trackpad oppure aprire il Launchpad e cliccare su Mission Control.

Schermata 2015-10-01 alle 13.20.16

Torniamo invece alla Split View, per abilitare la suddetta funzione sarà necessario lanciare un’app, nell’immagine qui sotto ad esempio ho aperto Safari, e cliccare sul pallino verde in alto a sinistra per lanciarla in full screen. Fatto ciò aprite il Mission Control e fa un click sul tab “+” e aprite una nuova schermata della Scrivania. Aprite l’app che volete accompagnare all’app già aperta in full screen e riaprite il Mission Control. Adesso avrete davanti, nel mio caso, Safari e Mail. Trascinate Mail in Safari e vi apparirà un “+” nella schermata.

Schermata 2015-10-01 alle 13.25.54

Adesso avrete aggiunto in Split View le vostre due app ed il risultato sarà quello che potete vedere nello screenshot qui sotto. Il motivo per cui ho usato nell’esempio Mail e Safari è perché spesso utilizziamo le due app contemporaneamente uscendo dall’una o dall’altra per fare determinate operazioni, in questo modo non sarà più necessario.

Schermata 2015-10-01 alle 13.21.15

Trovate che questa nuova funzione sia utile ? Fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

6 Commenti

  1. Fate attenzione questo aggiornamento cancella tutte le email che avete sia in entrata che inviate,,,,,,una tragedia

  2. C’è un modo più semplice . Aprite due app normalmente ( non full screen) che saranno una sopra l’altra . A quel punto bisogna semplicemente tenere premuto il tasto verde di una delle due ( quello per il full screen ) fin quando non comparirà una sorta di area blu . Dovrete semplicemente scegliere l’altra applicazione ,diversa da quella su cui hai premuto il tasto verde , e trascinarla all’interno dell’area

  3. Per attivare Split View basta che teniate premuto il pulsante verde, dopo di che se avete altre finestre o app sulla scrivania potrete selezionare quella da affiancare

  4. Se tengo premuto sul pulsante verde a me non funziona… è possibile che sia perché ho installato bettertouch tool?

Comments are closed.