Accendendo il computer o semplicemente guardando il proprio smartphone, smartwatch che sia troverete centinaia di metodi per sapere che tempo fa nella vostra città, ma nessuno sarà più divertente di quello che stiamo per spiegarvi. Grazie al terminale e ad una particolare linea di comando saremo in grado di sapere che tempo fa nella nostra città. 

Con questo trucchetto sarete in grado di vedere la temperatura giornaliera, direzione del vento e velocità, precipitazioni ed il tipo di precipitazioni (pioggia, neve ed altro), intensità delle precipitazioni e molto altro ancora. In realtà non funziona solamente con Mac OS X ma anche con linux, BSD, Windows e funziona in tutti alla stessa maniera.

Siete curiosi di provarlo? Allora lanciate il “Terminale” cercandolo tramite ricerca Spotlight oppure aprendolo dal: Launchpad –> Altro e digitata:

finger (nome della vostra città)@graph.no

Per esempio, io mi trovo a Palermo quindi digiterò:

finger [email protected]

Adesso vi si aprirà un grafico in formato ASCII con le varie condizioni meteorologiche ed anche una leggenda che vi spiegherà cosa cosa sono tutti quei trattini o uguali ed altri simboli.

finger meteo

Se vi siete confusi semplicemente guardando il grafico ho da darvi una bella notizia. È infatti disponibile una versione molto più compatta di questa finestra, nel quale viene indicata la città, l’orario, la temperatura ed il vento.
Vi basterà digitare il comando:

finger o:[email protected]

E vi apparirà qualcosa del tipo:

finger meteo compatto

È chiaro che potrete cambiare il nome della città ed inserirne uno a vostro piacimento.
Se conoscete altri metodi per controllare il meteo, temperatura ed altri dati meteorologici tramite linea di comando fatecelo sapere tramite i commenti.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.