Nelle ultime settimane diversi utenti Mac hanno riscontrato alcuni problemi legati all’apertura dell’app o addirittura al crash quasi istantaneo dopo aver aperto determinate app. Solitamente l’icona dell’app appare per una frazione di secondo nel Dock, per poi sparire. Se anche voi siete stati o siete ancora afflitti da un problema analogo sarete felici di sapere che a tutto ciò c’è una soluzione ed anche una spiegazione. Il problema in questione è legato ad un problema causato dai certificati Apple che restituisce l’errore “service exited with abnormal code: 173” se controllato direttamente dalla Console e dal log del sistema.

Per risolvere questo problema seguite questi semplici passaggi:

  1. Chiudete tutte le app che avete aperto (almeno quelle che riuscite ad aprire)
  2. Aprite adesso “App Store…” andando sul menu Apple con il logo 
  3. Recatevi nella sezione “Aggiornamenti” e per risolvere il problema fate un tap sul tab “Aggiorna Tutto”.
    AppStore
  4. Attendete che l’aggiornamento sia completo e che l’installazione sia terminata

Adesso le app si dovrebbero aprire e funzionare senza alcun problema. Se per un qualsiasi strano motivo l’app continua a dare problemi eliminatela e reinstallatela, così dovrebbe funzionare.

E voi, avete riscontrato questo problema?

Immagini tratte da OS X Daily

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.