Il Launchpad è il modo più veloce per aprire le app installate su OS X senza passare dal Dock o senza premere combinazioni particolari di tasti. Di default, la griglia del Launchpad mostra 7 icone delle app per riga e 5 per colonna ma è possibile impostarla a nostro piacimento tramite linea di comando.

Seguite questi semplici step per impostare a vostro piacimento la griglia della app del Launchpad:

    1. Aprite il Terminale e digitate il seguente comando, rimpiazzando la ‘X’ con il numero di colonne e righe:
      defaults write com.apple.dock springboard-columns -int X;defaults write com.apple.dock springboard-rows -int X;defaults write com.apple.dock ResetLaunchPad -bool TRUE;killall Dock
    2. Premete invio ed aspettate che si effettui il refresh del Dock e del Launchpad
    3. Aprite normalmente il Launchpad e vi accorgerete delle nuove modifiche apportate:
      Launchpad Modificato
    4. Se la nuova griglia non è di vostro gradimento e volete tornare alle impostazioni di default vi basterà digitare nuovamente il codice seguente nel terminale con già i parametri di default impostati:
      defaults write com.apple.dock springboard-columns -int 7;defaults write com.apple.dock springboard-rows -int 5;defaults write com.apple.dock ResetLaunchPad -bool TRUE;killall DockLaunchpad Default

E voi, preferite la vista standard o una vista più similare ad iOS?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

Comments are closed.