Adobe ha identificato alcune falle di sicurezza nelle versioni precedenti del suo Flash Player, sulla base di alcuni attacchi “diretti e limitati” su Windows, Linux e Mac OS X. Per risolvere il problema, l’azienda ha rilasciato nella giornata di oggi una serie di aggiornamenti di sicurezza per Flash Player, il cui download è consigliato per tutti gli utenti OS X attuali.

adobe flash player

Stando alla compagnia, le vulnerabilità delle versioni precedenti “potrebbero potenzialmente permettere a un hacker di prendere il controllo del sistema interessato”. Il security bulletin disponibile sul sito ufficiale (e riportato da MacRumors) permette di dare un’occhiata alle versioni di Flash Player afflitte dal problema; per chi dovesse riconoscere la propria versione tra quelle in lista, è consigliato disinstallareaggiornare il plugin all’ultima versione, indicata proprio sul sito web di Adobe.

Apple, dal canto suo, è nota per bloccare (in Safari) il funzionamento di gran parte delle versioni di web plugin obsolete e con vulnerabilità, per limitare i pericoli per l’utente finale. A causa dei rischi passati per la sicurezza degli utenti, comunque, anche ChromeFirefox e altri web browser noti si sono attrezzati per ridurre i rischi dei navigatori in rete, risultando in una navigazione generalmente più sicura.

Va detto, tuttavia, che l’arrivo del linguaggio HTML5 ha ormai reso Flash Player obsoleto in diverse occasioni, anche se esistono ancora diversi siti web che lo supportano. Se, però, siete tra quelli che preferirebbero disinstallarlo, il sito ufficiale di Adobe fornisce tutte le istruzioni del caso.

Non dimenticate di seguire Italiamac su Facebook e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo Apple!
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.