Rinominare file multipli su Mac potrebbe sembrare un processo molto complicato se fatto manualmente, ma per fortuna il Finder di OS X ci consentirà di rinominare diversi file in un colpo solo. Al posto di utilizzare app di terze parti potrete far uso di questo semplice trucchetto per rinominare velocemente molti file. 

  1. Selezionate i file che desiderate rinominare
  2. Fate un click con il tasto destro e selezionate Rinomina _ Elementi. Vi verrà adesso aperta una nuova finestra Rinomina Elementi del Finder
  3. Potrete adesso utilizzare una delle opzioni del menù a tendina come criterio per rinominare i file. Io preferisco Formato piuttosto che Sostituisce testo o Aggiungi testo. 

La voce Formato Nome vi permetterà di impostare il criterio con cui differenziare i file rinominati. Potrete infatti aggiungere un numero, un contatore o una data chiaramente dopo il nome.

La voce Situato in vi permetterà di aggiungere, una tra le voci sopracitate, prima o dopo il nome in modo da avere un’elenco ordinato dei file rinominati.

Una volta impostate tutte le preferenze adesso sarete pronti per fare click sul pulsante Rinomina.
Se una volta rinominati i file il risultato non vi piace potete premere “cmd+z” per tornare al nome precedente dei file.

E voi, conoscevate questo trucchetto?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.