Se siete degli assidui utilizzatori di Safari per Mac avrete notato che quando fate un click sulla barra degli indirizzi ed iniziate a digitare qualcosa, Google indicizzerà la vostra ricerca a seconda di quello che avete iniziato a scrivere. In alcuni casi quest’aiuto nella ricerca potrebbe essere piuttosto seccante e fortunatamente è possibile disabilitarlo.

Se non lo trovate affatto utile vi basterà recarvi nelle Preferenze di sistema di Safari e disabilitarlo. Non sapete come si fa? Ve lo spieghiamo subito:

  1. Aprite l’app di Safari su Mac e recatevi nella barra del menù e fate un click su “Safari” e successivamente su “Preferenze”
  2. Adesso fate un click sul tab “Cerca” e sotto la voce “Motore di ricerca” togliete la spunta da “Includi i suggerimenti del motore di ricerca”
    Preferenze Cerca
  3. A questo punto potrete chiudere le Preferenze e tornare su Safari. Provando a scrivere qualcosa Google non vi indicizzerà più alcun suggerimento.
    Prima:
    Prima SafariDopo:
    Dopo Safari

Questa modifica sarà applicata a tutti i motori di ricerca e non solo a quello di Google.
Nonostante i suggerimenti nella ricerca potrebbe aiutare molti a velocizzare le proprie ricerche, potrebbe essere particolarmente utile disattivarlo sui Mac di vecchia generazione per velocizzarne l’utilizzo complessivo del computer in quanto riduce una buona parte delle attività in background dell’app.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.