Ebbene si, avete sentito bene i chip di iPhone 6s e 6s Plus non sono gli stessi in quanto costruiti da due aziende differenti. Un tipo di chip A9 è costruito da Samsung con una determinata tecnologia a 14 nanometri mentre TSMC sviluppa il chip A9 a 16 nanometri.Adesso è ufficialmente confermato, dai vari teardown, che molti iPhone 6s non montano lo stesso tipo di processore ma possono variare a seconda della manifattura. Comparando le dimensioni, il processore sviluppato da Samsung è più piccolo di quello sviluppato da TSMC.

a9chipsiphone6s

Il chip APL0898 è stato sviluppato da Samsung e misura 96 mm quadrati, mentre il chip APL1022 sviluppato da TSMC misura 104.5 mm quadrati. Chipworks suggerisce che la decisione presa da parte di Apple ad adottare entrambi i processori di entrambe le compagnie servirebbe a snellire i ritardi che si potrebbero venire a causare se i processori non sono pronti per essere montati.

Non è ancora chiaro se le differenze di grandezza affliggano le performance degli iPhone 6s e 6s Plus, ma Chipworks pianifica di fare un benchmark di entrambi i processori, sviluppati da Samsung e TSMC, per vedere se i risultati sono uguali o differenti.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.