Gli stessi sviluppatori di Priime, l’app gratuita per il photo editing, hanno da poco lanciato una nuova applicazione chiamata Live GIF che consente agli utenti di trasformare facilmente le loro live photos in GIF animate.

 

live_photo.0

 

Come molti sanno, i nuovi iPhone 6s e 6s plus consentono agli utenti di creare live photos, cioè brevi video di circa 3 secondi attorno ad una foto e riprodurli tramite 3D touch sui propri dispositivi. Ma nel caso in cui volessimo inviarli a qualcuno? In questo caso servirebbe convertirli in video oppure immagine .gif visualizzabili su tutti i dispositivi e sul Web. Proprio a questo scopo è stata sviluppata l’app Live GIF.

 

La nostra prova

Appena aperta l’applicazione vengono immediatamente visualizzate in una galleria tutte le foto live presenti sul proprio iPhone in ordine cronologico. Le immagine sono tutte animate già in anteprima così da facilitare la scelta dell’immagine da elaborare. Una volta scelta la foto, viene chiesto se esportarla in formato video oppure in formato gif. Il processo di elaborazione dura pochi secondi e subito dopo vengono date diverse possibilità di condivisione (salvare in galleria, inviare per email, per messaggi, social ecc..). La qualità dei video esportati in galleria è abbastanza alta ed è presente anche l’audio, invece per quanto riguarda le gif, è inutile salvarle in galleria poiché perdono il loro formato originale e compaiono solo come semplici immagini non animate.

 

live-gif

 

A parer mio l’applicazione è ancora un po’ incompleta, infatti confrontandola con Lively (un app presente in App Store che svolge le stesse funzioni), mi sono reso conto che in Live GIF non sono state inserite alcune funzioni utili, come la possibilità di dimensionare i file prima di esportarli, di regolare lo speed video e le varie funzioni di playback, quali il backward e l’auto reverse.

 

live-gif-1

 

Vi ricordiamo che attualmente Whatsapp non supporta le immagini GIF a differenza di Telegram. Su Facebook possono essere condivise solo attraverso URL code, Twitter invece supporta il formato .gif per file grandi al massimo 5 MB.

Con l’ultimo aggiornamento, Live GIF ha aggiunto il supporto al 3D Touch ed ha consentito la creazione di file inferiori ai 5 MB, in modo tale da rendere possibile il caricamento su Twitter. Per altre informazioni utili rimandiamo alla pagina dello sviluppatore.

 

 

Live GIF attualmente è disponibile nell’App Store solo per iPhone 6s aggiornati ad iOS 9 o versioni successive a 1,99 €.

 

live-gif-icone

Solo per gli utenti più veloci 3 codici Redeem in regalo:

TMRKP74FAKJH

7A4EXE9H44RP

LKXN97RMMM7R

Con la prossima App Review saranno regalati altri 3 codici redeem, quindi continuate a seguirci su Facebook e Twitter per non perderveli!

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Claudio Poli
Claudio si auto definisce "Tuttofare a 360 gradi"... dal giardinaggio, all'all-repair, dall'allevamento di animali esotici, al project management. Cerca sempre di complicarsi la vita, ingegnandosi nella ricerca di una soluzione tecnologica anche ai piccoli problemi. Malato cronico del mondo Apple, studia ingegneria gestionale anche se in realtà avrebbe voluto aprirsi uno zoo nel giardino di casa. La passione per l'hi-tech è solo uno dei suoi tanti campi di interesse e questa con Italiamac è la sua prima esperienza come writer.