Le statistiche ufficiali di Facebook, pubblicate a Dicembre 2015, hanno mostrato che il più grande social network del mondo ha circa 934 milioni di visitatori mensili che accedono dalla sola app per dispositivi mobili. Tenendo questo a mente, è subito spiegato il motivo per cui l’app Facebook è la prima app più installata su Android ed iOS.
Un fatto strano è stato scoperto dopo una serie di test dell’app di Facebook sia su iOS che su Android.

Infatti, disinstallando l’app dal vostro iPhone, potreste guadagnare ben 15% di durata della batteria. Quindi, disinstallando l’app ed utilizzando Facebook tramite Safari sul vostro iPhone potreste far qualche ora in più di utilizzo.
La stessa cosa è stata fatta con i dispositivi Android ed il risultato è stato più evidente, infatti eliminando l’app si riuscirebbe a guadagnare fino al 20% di batteria in più.

facebook-battery-drain

La persona responsabile di questa scoperta ha utilizzato Facebook tramite Safari per una settimana. Con il proprio iPhone 6s carico al 100% alle 07:30 di ogni mattina è riuscito ad arrivare fino alle 22:30 prima che gli si spegnesse. Dopo una settimana di test si è accorto che la durata della batteria si è incrementata del 15% utilizzando semplicemente il browser nativo di iOS al posto dell’app.

L’app di Facebook ha ricevuto diversi aggiornamenti negli ultimi mesi, risolvendo sempre di più i problemi legati allo scaricamento, inusuale, della batteria.
È stato anche accusato di far scaricare senza un’apparente motivo i dispositivi iOS degli utilizzatori, tramite un bug nel codice relativo alla parte in background che lasciava in esecuzione un video senza effettivamente stopparlo mai.

Alla luce di ciò, continuerete ad utilizzare l’app di Facebook o effettuerete l’accesso tramite Safari?

Immagini tratte da RedmondPie

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.