iOS 10

Apple ha annunciato un gran numero di cambiamenti in arrivo per iOS con la decima versione del software mobile, che porterà il nome di iOS 10. Per l’occasione, la Casa di Cupertino ha annunciato ben dieci nuove feature in arrivo con iOS 10.

iOS 10

 

 

  • Cambiamenti Generali: la nuova feature “Raise to Wake” permetterà all’utente di dare un’occhiata alle notifiche (con schermo spento) semplicemente alzando il polso; a partire da iOS 10, però, tutte le notifiche saranno interattive tramite 3D Touch, e sarà possibile ripulire la schermata con un solo tap sullo schermo.
  • A partire da iOS 10, gli sviluppatori avranno accesso a Siri per introdurre nuovi comandi relativi alle proprie App. In questo modo sarà possibile usare feature interne delle App (come WeChat o PayPal) direttamente tramite l’assistente vocale Apple.
  • L’intelligenza artificiale usata per Siri sarà introdotta in Quicktype: sarà una sorta di sistema dotato di machine-learning semantico che potrà effettivamente stabilire la differenza tra un contenuto e un altro per rendere più facile la comunicazione tramite tastiera. L’intelligenza artificiale di Siri, inoltre, permetterà di scrivere una frase in più lingue senza dover cambiare la lingua della tastiera.
  • iOS 10 introdurrà il riconoscimento facciale e degli oggetti / paesaggi all’interno di Foto, per una ricerca molto più semplice delle immagini all’interno della libreria. L’App sarà ora fortemente concentrata sui ricordi e sulle esperienze personali dell’utente, compilando cartelle che raccolgono automaticamente un gran numero di foto legate a un ricordo particolare.
  • Il prossimo aggiornamento di iOS introdurrà una serie di miglioramenti per Apple Maps. L’App è ora resa più intelligente, con un design rinnovato e l’introduzione della feature “Traffic On Route” per restare aggiornati sulle condizioni del traffico lungo la strada. A partire da iOS 10, inoltre, Apple Maps sarà aperto agli sviluppatori esattamente come Siri, permettendo alle App di interagire con l’applicazione (per esempio per prenotare un tavolo in un ristorante).
  • Apple ha poi annunciato una serie di cambiamenti in arrivo per Apple Music. A partire da iOS 10, Apple Music avrà un design completamente rinnovato, con una nuova struttura “studiata per porre l’accento sulla musica“.
  • Apple News vedrà un rinnovamento generale del design, con sezioni dalla grafica rinnovata.
  • A partire da iOS 10HomeKit vedrà l’introduzione di una serie di nuove categorie per controllare la propria casa tramite iPhone; con il nuovo aggiornamento del sistema operativo mobile, tuttavia, l’App Home sarà inserita nella schermata principale di Home e implementata all’interno del Control Center. Sarà inoltre possibile accedere ai controlli dell’App tramite Apple Watch.
  • Con iOS 10 sarà possibile ricevere una trascrizione dei messaggi ricevuti nella segreteria telefonica. Il nuovo sistema operativo introdurrà inoltre una nuova API che supporterà le chiamate VOIP tramite App di terze parti come se fossero chiamate normali.
  • iOS 10 aggiungerà il supporto ai “Rich links“: l’invio di un link tramite Messages permetterà di visualizzare l’anteprima della pagina web o del video. Sarà inoltre possibile inviare messaggi scritti a mano, con “inchiostro invisibile” o con diversi “bubble effects” per comunicare le proprie emozioni tramite un semplice messaggio.
    Ma le novità di Messages non finiscono qui: il supporto agli Emoji sarà migliorato, con la possibilità di rimpiazzare alcune parole specifiche con una serie di Emoji a seconda dei casi. Sarà infine possibile inviare una serie di effetti visivi a schermo intero o ascoltare in anteprima una traccia audio di Apple Music direttamente all’interno dell’App.
    Proprio come Siri e Apple Maps, a partire da iOS 10 Messages sarà aperto agli sviluppatori, aggiungendo il supporto alle App di terze parti.

 

iOS 10 WWDC

 

iOS 10 è stato presentato come “il più grande aggiornamento di iOS mai annunciato finora”, e la lunga lista di feature aggiunte dall’update fa pensare a un’esperienza-utente con un gran numero di caratteristiche nuove da offrire. L’aggiornamento è molto più vasto di quanto non sia stato presentato da Apple, e introdurrà un gran numero di altre feature di cui si parlerà parecchio nei prossimi giorni. Vi invitiamo a seguire Italiamac per restare aggiornati su tutte le novità di iOS 10, che sarà disponibile gratuitamente a partire da questo Autunno su tutti i dispositivi iOS.

 

Immagine tratta da AppleTVItalia.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

  1. ipad mini retina sarà supportato? su macbook pro mid2014 16 gb di ram non si dovrebbero avere problemi con macOs Sierra no?

Comments are closed.