Non potevamo di certo farci sfuggire l’app Scanner Pro per scannerizzare i documenti tramite iPhone o iPad. In realtà posso permettermi di dire che è una tra le migliori app in circolazione per la scansione dei documenti o foto grazie all’algoritmo di conversione bianco-nero automatico che permette di evitarci la trafila della stampante per la scansione di un documento. 

Scanner Pro è in grado di scansionare qualsiasi documento, che sia uno scontrino o un documento importante di lavoro essa farà egregiamente il proprio lavoro trasformando il nostro smartphone o tablet in uno scanner portatile.

Gli algoritmi di elaborazione avanzata dei colori rimuovono le ombre, correggono la prospettiva e le distorsioni, rendendo la propria scansione la migliore possibile.

L’app è molto intuitiva, una volta scaricata ed aperta vi troverete davanti un grande pulsante arancione con una “+” che aprirà la fotocamera e permetterà di inquadrare il documento per la scansione. Inquadrando il foglio da scansionare, se posizionati ad una distanza adeguata, vedrete apparire un riquadro che contornerà il vostro documento e stando fermi scatterà da sola la foto.

Scanner Pro

Se non dovesse scattare la foto in automatico sarà possibile scattarla manualmente e sistemare gli angoli in modo da perfezionarne il risultato finale della scansione. Per sistemare i contorni del documento è stata introdotta una funzione, simil lente di ingrandimento, che vi mostrerà con precisione dove impostare il perimetro per la scansione finale.

Scanner Pro

Il risultato finale? Ecco a voi:

Scansione by scanner pro

Direi che è piuttosto soddisfacente, con un ottimo contrasto sfondo-testo che ne permette di leggere chiaramente ogni sua singola parte.

Vediamo un po’ meno in dettaglio tutte le funzioni disponibili in Scanner Pro:

  • Scansione Facile e Veloce:
    È possibile inquadrare la foto per scansionare velocemente un documento ed esportarlo in PDF o immagine JPEG.
  • Elaborazione Avanzata Delle Immagini:
    Scanner Pro è in grado di rilevare automaticamente i contorni in tempo reale, correggendo eventuali distorsioni e geometrie errate. È anche possibile, come detto sopra, aggiustare manualmente l’area del documento.
  • Riconoscimento Del Testo (OCR):
    Converti qualsiasi scansione in un file di testo da selezionare e copiare. Scanner Pro supporta il riconoscimento di 21 lingue: Inglese, Tedesco, Italiano, Francese, Spagnolo, Russo, Portoghese, Olandese, Turco, Polacco, Svedese, Norvegese, Giapponese, Cinese semplificato, Cinese tradizionale, Cecoslovacco, Danese, Greco, Croato, Estone ed Ucraino.
  • Flussi Di Lavoro:
    Flussi di lavoro permette di compiere più azioni di condivisione facilmente. Mandare una email a qualcuno, caricare su Dropbox e salvare documenti nelle cartelle.
  • Cercare Documenti Da Scansionare Nella Libreria Foto:
    “Scan Radar” trova automaticamente le foto di documenti e ricevute nella Libreria Foto.
  • Condividi Le Scansioni:
    Scansiona tutto ciò che vuoi e tocca il pulsante “Condividi”. È possibile inviare i documenti scansionati per email, esportarli in Foto o aprirli in altre app. Con Scanner Pro è possibile anche stampare i documenti ed inviarli tramite fax.
  • Carica Le Scansioni Online:
    Tutte le scansioni possono essere caricate su Dropbox, Evernote, Google Drive, Box, iCloud Drive, OneDrive e qualsiasi altro servizio di archiviazione online WebDAV.
  • Sincronizzazione iCloud fra tutti i dispositivi:
    Accedi ai documenti scansionati su iPhone, iPad e Mac. Scansiona un documento su iPhone o iPad per vederlo caricato su iCloud Drive ed averlo direttamente su Mac.

Immaginate di essere a lavoro, magari siete dei rappresentanti o dei professionisti, fate firmare un contratto effettuate una scansione con questa app, l’originale lo conservate e la scansione la spedite via mail al cliente. Semplice e funzionale non credete?
Personalmente utilizzo l’app in questione ormai da 3 anni circa e mi permette di non passare più da computer e stampante per scansionare i documenti di lavoro o altri tipi di documenti.
Scanner Pro 7 è un applicazione sviluppata da Readdle ed è disponibile in AppStore al prezzo di €3.99 ed è disponibile per iPhone, iPad ed iPod Touch.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.