IMG 0073

Ogni azienda utilizza dati specifici per trarre valutazioni e stime sul proprio contesto aziendale e del mercato cui partecipa. Stiamo ovviamente parlando di specifici dati informativi di Business Intelligence (o BI). Queste utili informazioni, una volta raccolte ed elaborate, permettono alle organizzazioni di comprendere quale strada percorrere per incrementare il proprio vantaggio competitivo, e intraprendere di conseguenza nuove azioni e strategie aziendali.

I dati di BI sono utili a diversi settori aziendali, come quello marketing, commerciale, finanziario o personale. Generalmente le fonti dei dati provengono dall’interno dell’azienda, e vengono opportunamente integrate ed esposte dai sistemi informativi aziendali, a seconda delle esigenze dirigenziali.

L’esposizione di tali informazioni, però, può essere migliorata sfruttando il metodo della scheda di valutazione bilanciata (in inglese balanced scorecard), e che tiene conto di differenti prospettive (quella finanziaria, del consumatore, interna all’impresa, e quella di innovazione e di apprendimento). Il metodo fu sviluppato dai dottori Robert Kaplan e David Norton nel 1992. Da allora il metodo ha subito parecchie evoluzioni, fino a diventare un sistema strategico completo, ed è attualmente utilizzato da diverse aziende di successo.

Un tale metodo di analisi, oggi è anche un’applicazione per iPad. Balanced Scorecard è un’applicazione sviluppata dalla BsC di Madrid, e permette di gestire questi dati complessi in maniera semplice ed efficiente.

IMG 0076

L’interfaccia utente dell’applicazione per iPad è pulita e ben disegnata, contrariamente ad altri prodotti del settore che sono piuttosto ostici da utilizzare. Sembra inoltre che BsC abbia fatto un ottimo lavoro per garantire un’esperienza di utilizzo degna dei prodotti Apple.

IMG 0074

La reportistica generata è semplice nel design, e nel contempo altamente funzionale, anche se sono presenti poche possibilità di personalizzazione.

IMG 0072

Qualora foste interessati all’acquisto di questa utile applicazione, è disponibile per il download sull’App Store a 19,99 €.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.