Un ragazzo di Vicenza riesce a vincere la causa contro Apple sulla garanzia di due anni 1

Ogni tanto giunge qualche buona notizia per noi consumatori. Stando a ciò che si legge sul sito del Corriere del Veneto, un ragazzo di Vicenza è riuscito a vincere una causa contro Apple per via della garanzia limitata ad un anno.

La legge Italiana prevede che sui prodotti elettronici la garanzia sia di due anni, il primo anno fornito dal produttore e il secondo anno dal venditore. Nel caso in cui si acquista direttamente da Apple, la figura di produttore e venditore si riuniscono in capo ad un soggetto unico e quindi in questo caso Apple è tenuta a dare due anni di garanzia, cosa mai avvenuta se non acquistando l’Apple Care.

Nils Calasanzio, questo il nome del 22enne di Arzignano, che nel 2007 si appoggiò all’Adusbef di Vicenza per poter far valere i suoi diritti di consumatore.

Ci sono voluti ben quattro anni per ottenere la sentenza che in questi giorni ha stabilito per il giovane un risarcimento di € 5.800,00.

Questa è la prima sentenza in Italia portata fino in fondo in cui Apple viene condannata per non aver fornito i due anni di garanzia previsti dalla legge.

Che le cose siano destinate a cambiare e potremmo avere in Italia i tanto agognati due anni di garanzia?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.