Brian White: Apple può stare tranquilla, il Google Nexus 7 è solo un altro tablet Android 1

Stando a quanto riportato da AppleInsider un’analista di Topeka Capital Markets, Brian White, ha fatto sapere che l’iPad di Apple non corre il rischio di perdere il suo primato nel settore tablet in quanto il nuovo Nexus 7 di Google è “solo” un altro tablet basato su Android.

Nella giornata di mercoledì, al suo I/O Developer Conference, Google ha presentato il suo Nexus 7 tablet da 199 dollari, nato grazie a una partnership con Asus. Il dispositivo, che dispone di una CPU quad-core Nvidia e un display da 1280×800 pixel, verrà commercializzato a partire dal mese di luglio.

Brian White, con una nota agli investitori, ha fatto sapere che non vi è alcuna minaccia per l’iPad, menzionando il primo tablet di Google basato su Andorid, il Nexus One, e dicendo che è stato accolto con moderato entusiasmo.

White ha inoltre dichiarato: “Crediamo che l’espansione nel mondo digitale di Apple, il suo design innovativo, l’estetica senza pari, la disponibilità di applicazioni da leader nel settore (con 225.000 App native per iPad), un’interfaccia utente intuitiva e il costante ampliamento delle innovazioni tecnologiche continueranno a mantenere il tablet dell’azienda di Cupertino in cima al mercato per molti anni a venire“.

Sempre secondo l’analista il Nexus 7 potrebbe competere con il Kindle Fire di Amazon, in quanto i due dispositivi hanno specifiche relativamente simili e sono entrambi tablet Android da 7 pollici al prezzo di 199$. L’intenzione di Google era quella di immettersi nel mercato dei tablet di fascia bassa, dove Amazon è al comando con il suo Kindle Fire.

White ha inoltre aggiunto: “A nostro avviso, l’universo di Apple rimane ancora il migliore al mondo, con oltre 650.000 applicazioni in totale e 225.000 applicazioni native per iPad.”

Pare anche che Jonney Shih, presidente di Asus, abbia dichiarato che i suoi ingegneri gli hanno riferito che il progetto del nuovo Nexus è stato “una tortura” e che quelli di Google “Chiedono troppo”. Pare quindi che Apple non debba preoccuparsi delle concorrenza del Nexus 7, come ha fatto sapere lo stesso Andy Rubin, capo di Android.

Stando a recenti analisi pare che Apple otterrà il 62% del mercato dei tablet nel 2012, a fronte di una stima del 36,5% per Android.

- ad -
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.