WWDC-2013-iOS-7-Activation-Lock-023

Con iOS 7 Apple ha messo una marcia in più sulla sicurezza, è infatti impossibile ripristinare iPhone se Trova il mio iPhone è abilitato, rendendolo così inutilizabile a tutti coloro che vogliono usare un iPhone (ma anche gli altri iDevice con iOS 7 ) rubato, questo finché…

… non è prontamente apparsa una preoccupante notizia su 9to5 mac, è infatti presente un bug, sfuggito a tutti, che permette di bypassare la richiesta della password per disabilitare Trova il mio iPhone, permettendo così a chiunque di ripristinare il nostro iPhone e rendendo impossibile la localizzazione da parte nostra del dispositivo che ci appartiene.

In questo video, Miguel Alvarado ci mostra come è possibile disabilitare una delle più importanti funzuoni di sicurezza integrate in iOS 7.

 

Dopo i nostri test, è effettivamante possibile disabilitare Trova il mio iPhone  in questo modo; l’unico modo che abbiamo per proteggerci è usare un codice di sicurezza (0000 e 1234 non sono codici di sicurezza) magari con un tempo di blocco basso.

 

IMG_1718

 

Nell’ attesa che Apple corregga questo pericolosissimo bug, invitiamo chiunque non lo avesse già fatto, a mettere un codice di sicurezza sul proprio iDevice e a lasciare sempre abilitata la funzione Trova il mio iPhone, che ricordiamo necessita di una connessione internet per poter funzionare; con alcuni piccoli accorgimenti è possibile non influire drasticamente sulla durata della batteria, basta infatti disabilitare l’utilizzo della connessione 3G/4G a tutte le app che non vogliamo utilizzino tale connessione. La batteria non ne risentirà, ma il nostro iPhone potrà essere sempre al sicuro.

 

Immagina di apertura tratta da technobuffalo.com

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.