Se state cercando delle cuffie di buona qualità, con una prospettiva di vita ampia e con un design molto particolare le V-Moda XS potrebbero fare al caso vostro.
Durante queste settimane ho avuto modo di provare queste cuffie in diverse situazioni e con diversi tipi di musica, per avere un’idea il più possibile completa circa questo modello.

V-Moda è un’azienda Californiana che si è distinta per la qualità dei sui prodotti e per il loro design particolare; nel 2007, a soli 3 anni dalla sua fondazione, ha collaborato con Apple per la realizzazione della linea Vibe Duo: i primi auricolari di terze parti compatibili con Apple.

tratta da legitreviews.com
tratta da legitreviews.com

Le XS si distinguono dalle altre cuffie V-Moda e dai principali concorrenti per la loro estrema portabilità e aderenza alla testa: una volta richiuse e collocate nella propria custodia (in dotazione) occupano uno spazio estremamente ridotto che permette di trasportarle dovunque; mentre quando le indossiamo grazie alla loro particolare forma, l’archetto aderisce quasi totalmente alla nostra testa.

I materiali impiegati per la realizzazione di queste cuffie sono di elevata qualità; l’archetto è rivestito in pelle (bianca o nera) mentre la parte a contatto con la testa è in tessuto traspirante ed è imbottita quel tanto che basta per renderle comode senza ingigantirle troppo.

All’ interno della confezione troviamo il manuale, un librino con i vari accessori opzionali, due tappi per i jack e la custodia che racchiude cuffie e cavo per collegarle.
La custodia è dotata di un comodo moschettone (rimovibile) e all’ interno è completamente rivestita in velcro che non graffia le cuffie e permette di agganciare il laccetto che tiene avvolto il filo.

Custodia aperta, si nota il laccetto nero per tenere il filo una volta staccato.
Custodia aperta, si nota il laccetto nero per tenere il filo una volta staccato.

Entrambe le cuffie cono dotate di un jack da 3,5” in modo da collegarne diverse in serie e condividere la musica con gli amici è possibile collgare anche un normale paio di auricolari, per non far differire l’audio prodotto dalle casse, è sufficiente tappare l’uscita audio.

Come annunciato, abbiamo provato le cuffie in diversi ambienti e con diversi tipi di musica, le cuffie suonano bene con tutti i tipi di musica, ma rendono di più sulle musiche ricche di bassi, riuscendo a scovarne anche in tipi di musiche che non hanno i bassi ben in vista; per quanto riguarda gli alti, che subito mi erano sembrati poveri, sono invece precisi e corposi.

L’isolamento passivo del rumore ci pemtte di non essere disturbati dai rumori esterni senza necessità di alzare il volume a livelli dannosi per l’udito.

Una particolarità di queste cuffie è il cavo, che è dotato di microfono e telecomando a un solo tasto, dunque in base al numero di click potremmo cambiare canzone, mettere in pausa o rispondere ad una chiamata, ma le due componenti sopra citate, invece di essere unite in un unico pezzo come la quasi totalità delle altre cuffie sono separate in due parti, il microfono è vicino alla bocca mentre il telecomando è in una posizione più comoda e si colloca ad altezza del gomito, non sono però dotate dei tasti per alzare o abbassare il volume.

In questa foto è ben visibile la separazione tra il tasto multifunzione e il microfono (vicino al jack dritto)
In questa foto è ben visibile la separazione tra il tasto multifunzione e il microfono (vicino al jack dritto)

Nelle V-Moda XS, come negli altri modelli On-Ear /Over-Ear V-Moda è possibile cambiare lo “scudo” delle cuffie con uno personalizzato anche con un incisione (al laser) al prezzo di 25$ al paio (il prezzo è uguale sia che si scelga l’incisione sia che si opti per il semplice colore diverso); é possibile al momento del check-out cambiare scudi e aggiungere l’incisione (anche personalizzata) gratuitamente, riceveremo inoltre anche il cavo senza microfono e interruttore.
V-Moda è talmente sicura della qualità e della durata dei suoi prodotti che oltre ai 2 anni di garanzia, offre uno sconto del 50% sull’acquisto di un altro paio di cuffie anche in caso di danni voluti (sì, potete passarci sopra con la macchina e otterrete sempre lo sconto); offre inoltre uno sconto del 10% sull’acquisto di accessori.

Il prezzo di queste cuffie è più basso di quanto ci si possa aspettare, costano solo 212 $ ( 155 € al cambio attuale)

Una volta riposte nel case da trasporto sono protette e occupano pochissimo.
Una volta riposte nel case da trasporto sono protette e occupano pochissimo.

 

PRO:
• Portabilità
• Materiali di qualità
• Costruite per durare
• Design accattivante
• 2 uscite audio
• Ottima qualità del suono (che è l’aspetto più importante per delle cuffie)
• Personalizzabili

CONTRO:
• Nulla di rilevante

Il case da trasporto delle cuffie è veramente piccolo e può essere trasportato ovunque.
Il case da trasporto delle cuffie è veramente piccolo e può essere trasportato ovunque.

 

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.