Dopo i vari aggiornamenti che si sono susseguiti, da iOS 7 ad iOS 8, i dispositivi più vecchi hanno subito dei rallentamenti non indifferenti e per questo motivo alcuni hanno preferito non aggiornare o cambiare direttamente dispositivo. Se siete dei possessori di iPhone 4S e siete stanchi di avere il vostro sistema lento e di conseguenza poco reattivo, abbiamo una soluzione per voi. Da oggi è possibile effettuare un Downgrade, ovvero scendere ad una versione precedente, senza SHSH per iPhone 4S. Di conseguenza potremo passare da iOS 8.3 ad iOS 6.1.3 una delle versioni più stabili di sempre e priva di bug sui suddetti terminali.

Schermata 2015-06-29 alle 10.30.35

In questi giorni abbiamo raccolto un po’ di informazioni in merito al Downgrade di iPhone 4S e tra le varie ricerche abbiamo trovato due tool che promettono di tornare ad iOS 6.1.3.

OdysseusOTA Tool:

Il primo prende il nome di odysseusOTA ed è stato sviluppato da tihmstar con alcuni ringraziamenti ad alcuni degli hacker più importanti che gravitano attorno al panorama del jailbreak, winocm (kloader), xerub (odysseus) ed iH8sn0w. Sarà possibile effettuare il Downgrade sia su iPhone 4S che su iPad 2. Se volete cimentarvi potete dare un occhiata al video:

Beehind Tool:

Per quanto riguarda il secondo tool, è sviluppato proprio da un Italiano, già attivo e conosciuto nella community del jailbreak sotto il nick di Blackgeek.
Il tool in questione verrà rilasciato oggi, in beta, e permetterà di effettuare il Downgrade da iOS 8.3 ad iOS 6.1.3 ed è possibile che riesca anche ad inserire iOS 7.1.2 come scelta per tornare ad un firmware inferiore.
Il nome del tool è formato da un gioco di parole: Beehind (Bee come ape, Behind come indietro). Il logo infatti sarà un ape al posto della solita mela Apple che permetterà di tornare indietro ad un firmware inferiore.  Ecco un video di esempio rilasciato proprio ieri del suo funzionamento su iPhone 4S:

Lo sviluppatore, Blackgeek, conta di rilasciare il tool in giornata di conseguenza aggiorneremo l’articolo inserendo i link e se ce ne fosse possibilità anche una video-guida (in Italiano) accompagnate da delle istruzioni.

Aggiornamento x 1:

Blackgeek ha rilasciato la sua prima release di Beehind, il tool per effettuare il Downgrade da iOS 8.3 a 6.1.3 su iPhone 4S. Molto presto Beehind permetterà di passare ad una versione inferiore di iOS 8.3 con la scelta o di iOS 6.1.3 o di una versione a scelta di iOS 7, di conseguenza se iOS 6 vi sembra un sistema obsoleto potrete optare per tornare indietro ad iOS 7.
Beehind è disponibile,cliccando qui, per Windows.
Tornereste indietro ad iOS 6.1.3 o non riuscireste più a fare a meno delle novità introdotte nelle ultime release?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Pietro Messineo
Leaureato in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware. Sviluppatore incallito con svariate app pubbliche in App Store, la più celebre: ZTL City con svariate migliaia di download e nella TOP 10 delle app più scaricate in categoria Navigazione.

33 Commenti

    • Non funziona perchè le chiavi di decodifica non sono state rese pubbliche, ne per iPod ne per iPad Mini. E’ possibile però che, in un futuro imminente, gli hacker in possesso di queste chiavi le rilascino pubbliche ed il nostro amico Blackgeek renda compatibile anche gli altri dispositivi a 32 Bit

  1. Mancano poche ore al rilascio, siamo costantemente in contatto con lo sviluppatore. Aggiorneremo questo articolo riportandolo in evidenza con un aggiornamento alla fine. Grazie per la pazienza.

  2. Ieri con odysseusOTA sono tornato a 6.1.3 da 8.3 sul mio 4S, mooolto più fluido. Le novità? Si mi mancano e non solo quelle infatti applicazioni come ingress e periscope non sono disponibili quindi per ora aggiornerò a 8.4 attendendo il downgrade a 7.1.2 se però 8.4 fosse veramente lento allora tornerò indietro a 6.1.3!!!

  3. c’è qualcuno che ha già provato? mi piacerebbe tentare ma non vorrei incasinare il cal……

  4. ciao io sono nuovo mi dite se funziona anche da ios 8.4.1 per rientrare a ios 8.4 ?
    o altrimenti come bisogna fare:
    grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi

  5. ciao a tutti: sono in attesa per fare il dowgrade del mio iphone 4s e speravo di trovare la procedura in questo sito ma non vedo news….ci sono speranze?

  6. Io ho un iphone 4s con ios 7.1.2 , vorrei ripristinarlo mantenendo il software,è possibile?oppure se aggiorno a io 9 con questo programma posso fare il downgrade a ios 7?grazie

  7. qualcuno mi può aiutare?dopo aver inserito la stringa che termina con root@(mio indirizzo IP) mi dice “no such file or directory”

Comments are closed.